Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 09/12/15


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - AGGIUDICAZIONE IN PRESENZA DI DUE SOLE OFFERTE - LEGITTIMA
E’ legittima la scelta adottata dall’amministrazione di aprire le uniche due offerte valide ricevute, in presenza di espressa previsione conforme contenuta nella lex specialis di gara.
[PRASSI] - MODALITA' PRESENTAZIONE OFFERTA - SEGRETEZZA
La presentazione di una offerta temporale, debitamente sigillata, è legittima anche se il bando chiedeva inserimento entro busta offerta economica.
[PRASSI] - ISCRIZIONE ALL’ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI – REQUISITO DI ESECUZIONE
E’ illegittima la previsione del bando che annovera l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali tra le condizioni di partecipazione, piuttosto che tra i requisiti di esecuzione.
[PRASSI] - CAUZIONE PROVVISORIA IN PROCEDURA TELEMATICA - SOTTOSCRIZIONE FIDEIUSSORE- MANCANZA DI FIRMA DIGITALE - MANCATA ADESIONE SOCCORSO ISTRUTTORIO
Legittima l’esclusione disposta dalla stazione appaltante a seguito della mancata adesione alla procedura di soccorso istruttorio attuata per integrare con firma digitale del fideiussore la polizza presentata come cauzione provvisoria.
[PRASSI] - APPALTI - SISTEMA DEL CONTRIBUTO UNIFICATO
La tassa di ingresso per i ricorsi va pagata anche per i motivi aggiunti.
[PRASSI] - INCONFERIBILITA' ART. 4 D.LGS 39/2013
L'Autorità verifica una ipotesi di inconferibilità prevista dall’art. 4, comma 1 , lett. c) del d.lgs. n. 39/2013.
[PRASSI] - VERIFICA CONGRUITA' OFFERTA - VALUTAZIONE DISCREZIONALE DELLA SA - LIMITI
L’attivazione del procedimento di verifica della congruità dell’offerta rientra nella scelta discrezionale della stazione appaltante sindacabile dinanzi al G.A. solo in caso di macroscopica irragionevolezza o di decisivo errore di fatto.
[NORMATIVA] - DOCUMENTI CLASSIFICATI - FIRMA DIGITALE
Disciplina della firma digitale dei documenti classificati in vigore dal 20 dicembre 2015.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE CONGRUITA' OFFERTA - GIUDIZIO GLOBALE E SINTETICO
La valutazione dell'anomalia è un giudizio globale e sintetico.
[GIURISPRUDENZA] - SUBENTRO NEL CONTRATTO - CONDIZIONI
Subentro nel contratto del secondo classificato deve avvenire secondo le condizioni della gara originaria e l’offerta fatta dal subentrante in quella originaria gara.
[GIURISPRUDENZA] - ONERI ESTERNI DA INTERFERENZE - SONO CALCOLATI DALLA S.A.
La determinazione degli oneri di sicurezza c.d. esterni compete alla Stazione appaltante, gli oneri interni o aziendali sono calcolati dal concorrente e indicati nell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - SEPARAZIONE TRA OFFERTA TECNICA E OFFERTA ECONOMICA
Il principio di separazione tra offerta tecnica e offerta economica non puo' venir interpretato a tal punto da eliminare le naturali e obiettive interferenze tra i due aspetti, quello tecnico e quello economico.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE - REATO ESTINTO
L’onere dichiarativo non riguardano il reato estinto.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI TECNICI MINIMI - MANCATO RISPETTO - ESCLUSIONE
Sono legittimi i provvedimenti di esclusione determinati dal mancato rispetto dei requisiti minimi di carattere tecnico richiesti per la partecipazione alla gara.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - PROCURATORI SPECIALI MUNITI DI POTERI DECISIONALI DI PARTICOLARE AMPIEZZA
Per i procuratori speciali muniti di poteri decisionali di particolare ampiezza e riferiti a una pluralita' di oggetti trova applicazione le previsioni sull’obbligo di dichiarazione dell’assenza di cause ostative ex art. 38 del Codice dei contratti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - ONERI AZIENDALI DI SICUREZZA - OBBLIGO DI INDICAZIONE NELL’OFFERTA
L’indicazione in sede di offerta degli oneri aziendali di sicurezza c.d. interferenziali, non soggetti a ribasso, costituisce un adempimento imposto dagli artt. 86, comma 3-bis, e 87, comma 4, del d. lgs. 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO DIRETTO O SENZA GARA - LEGITTIMAZIONE ALL'IMPUGNAZIONE
La legittimazione al ricorso in tema di affidamento di contratti pubblici spetta ai soggetti che abbiano legittimamente partecipato alla procedura selettiva fatte salve alcune deroghe, tra cui la legittimazione dell'operatore economico di settore che contesta un affidamento diretto o senza gara.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI ALLEGATO IIB - INAPPLICABILITA' ART. 48 SULL'ESCUSSIONE DELLA CAUZIONE
Il servizio di ristorazione collettiva rientra tra gli appalti di servizi inseriti nell’allegato II B del codice dei contratti, ai quali non è applicabile la norma di cui all’art.48 dettata a proposito della escussione della cauzione provvisoria, salvo espresso richiamo.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA - COMUNICAZIONE INCOMPLETA - EFFETTI
Il ricorso avverso il provvedimento di aggiudicazione definitiva di appalto pubblico deve essere proposto nel termine di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all’art. 79 del Codice dei contratti. In caso di comunicazione omessa o incompleta, la conoscenza coincide con la cognizione degli elementi oggetto della comunicazione; appare irrilevante la pubblicazione dell’aggiudicazione sul sito internet istituzionale, non essendo previsto e disciplinato un onere di consultazione del sito a carico dei concorrenti.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA TUTTE LE OFFERTE ANOMALE - SCELTA DELLA STAZIONE APPALTANTE - MOTIVAZIONE NON STRINGENTE
Ai sensi dell’art. 86, comma 4, del d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163, quando le imprese offerenti sono in numero inferiore a cinque, la stazione appaltante può sempre procedere alla verifica di anomalia delle offerte presentate. La motivazione della scelta amministrativa di sottoporre a verifica le offerte delle imprese in gara non deve essere in tali casi particolarmente stringente.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITO TERRITORIALITA' - ILLEGITTIMITA'
Illegittima la clausola che impone che le prestazioni sanitarie oggetto degli appalti debbano essere fornite da strutture ospedaliere private ubicate esclusivamente in un dato comune.