Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 13/01/16


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - RIORDINO DEGLI ENTI LOCALI - PIANO TRIENNALE PREVENZION DELLA CORRUZIONE
l’Autorità Nazionale Anticorruzione, con l’accordo dell’Unione delle Province d’Italia – UPI - ha ritenuto necessario fornire indicazioni in merito alla predisposizione del Piano triennale di prevenzione della corruzione 2016-2018.
[PRASSI] - APPLICAZIONE DEL REVERSE CHARGE SETTORE EDILE
Circolare dell'Agenzia delle Entrate in merito a ulteriori problematiche concernenti l'ambito applicativo del meccanismo del reverse charge nel settore edile.
[PRASSI] - GESTIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI SEGRETATI
Anche per i contratti segretati, vanno rispettati i principi generali contenuti nell'art. 27 del codice, per i quali l'affidamento dei contratti pubblici aventi ad oggetto lavori, servizi forniture, esclusi in tutto o in parte, dall'applicazione del presente codice, avviene nel rispetto dei principi di economicita', efficacia, imparzialita', parita' di trattamento, trasparenza, proporzionalita'
[PRASSI] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE ELABORATI GRAFICI DA PARTE DEL PROGETTISTA - SOCCORSO ISTRUTTORIO
Legittimo soccorso istruttorio in caso di mancata sottoscrizione degli elaborati progettuali da parte del progettista incaricato
[PRASSI] - OBBLIGO DI PRESENTARE L’OFFERTA CON FIRMA DIGITALE E MARCATURA TEMPORALE
E’ legittimo il provvedimento di esclusione adottato nei confronti dell’impresa per non aver allegato all’offerta la marcatura temporale richiesta.
[PRASSI] - LLPP - LEGITTIMITÀ DEL C.D. AVVALIMENTO FRAZIONATO
E’ ammessa la possibilita' che il concorrente, mediante avvalimento, utilizzi cumulativamente in sede di gara piu' attestati di qualificazione per ciascuna categoria, per il raggiungimento della classifica richiesta dal bando gara.
[PRASSI] - RICHIESTA DI INTEGRAZIONE DOCUMENTALE PER IRREGOLARITÀ E CONTRADDITTORIETÀ DELLE DICHIARAZIONI
Legittima esclusione a seguito del soccorso istruttorio che abbia dato esito negativo.
[PRASSI] - DICHIARAZIONI EX ART. 38 COMMA 1 LETT. F)
E’ legittimo l’operato della stazione appaltante che non intende escludere il partecipante il quale annoveri al suo attivo un provvedimento di revoca dell’affidamento ai sensi dell’art. 38 co.1 lett. f) e altri provvedimenti di esclusione per omessa dichiarazione, in sede di presentazione dell’offerta, del predetto provvedimento di revoca.
[PRASSI] - APPALTO MISTO DI SERVIZI E FORNITURE – LIMITE SUBAPPALTO
Non implica esclusione ma dalla gara ma impossibilita' di ricorrere al subappalto il vizio delle dichiarazioni delle imprese concorrenti di voler subappaltare una parte dei lavori che eccede i limiti di legge.
[PRASSI] - CAUZIONE PRIVA DELL’IMPEGNO DEL FIDEIUSSORE A STIPULARE LA CAUZIONE DEFINITIVA
L’eventuale presentazione di una cauzione provvisoria priva dell’impegno del fideiussore a stipulare la cauzione definitiva non costituisce di per se' legittima causa di esclusione.
[PRASSI] - CONSIP-BANDO DI GARA SERVIZI RELATIVI ALLA GESTIONE INTEGRATA SALUTE E SICUREZZA LUOGHI LAVORO PRESSO P.A
Parere Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato in merito a Consip-Bando di gara per l’affidamento dei servizi relativi alla gestione integrata della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro presso le PP.AA.
[PRASSI] - DISCIPLINA DEL SETTORE DELLE CAVE
Parere Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato in tema di disciplina del settore delle cave.
[PRASSI] - PRESTAZIONE DI SERVIZI TEMPORANEA ED OCCASIONALE ADEMPIMENTI PRELIMINARI PER IL PRESTATORE
Circolare esplicativa in tema di prestazione di servizi temporanea ed occasionale. Adempimenti preliminari per il prestatore.
[PRASSI] - VERIFICA DELLA SICUREZZA PERIODICA DEGLI IMPIANTI DI MESSA A TERRA
Segnalazione avente ad oggetto attivita' di verifica della sicurezza periodica degli impianti di messa a terra.
[PRASSI] - REGOLAMENTO OFFERTA SERVIZI DI NOLEGGIO CON CONDUCENTE MEDIANTE VETTURA
Regolamento dell’offerta dei servizi di noleggio con conducente mediante vettura (NCC)
[PRASSI] - CONCESSIONE IMPIANTO SPORTIVO - AFFIDAMENTO DIRETTO - LEGITTIMO
A seguito di gara andata deserta per l’affidamento della gestione dell’impianto sportivo ai sensi dell’art. 30 del Codice, è legittimo procedere con l’affidamento diretto.
[PRASSI] - FALLIMENTO CONSORZIATA - PAGAMENTO SUBAPPALTATORI - SPETTA AL CONSORZIO
Nel caso di fallimento della consorziata indicata come esecutrice, il Consorzio, dopo aver ricevuto il pagamento del corrispettivo accantonato dalla stazione appaltante, dovrà pagare la consorziata fallita relazionandosi con la procedura fallimentare.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE COSTI SICUREZZA - NON NECESSARIA - PRESENTAZIONE GIUSTIFICATIVI IN GARA
Fermo restando il riconosciuto obbligo per il concorrente di indicare in sede di offerta economica gli oneri di sicurezza aziendali, anche se non previsto nel bando di gara, nel caso in cui l’operatore economico produca allegato ab origine alla propria offerta economica un documento giustificativo relativo anche alle suddette voci di costo, si puo' ritenere assolto tale adempimento.
[PRASSI] - QUALIFICAZIONE CONSORZIO - VERIFICA TRIENNALE - NECESSARIA PER PARTECIPARE ALLE GARE
La domanda di verifica triennale presentata dalla singola impresa consorziata nei termini consente al consorzio stabile la partecipazione alle gare d’appalto, qualora lo stesso abbia presentato la prescritta domanda di adeguamento.
[PRASSI] - CONTRATTO AVVALIMENTO MANCATA DICHIARAZIONE RESPONSABILITÀ SOLIDALE - NULLITÀ
Una clausola di esonero da responsabilita' per gli eventi dannosi che potrebbero verificarsi durante l’esecuzione dei lavori e fino all’approvazione del certificato di collaudo rende nullo il contratto di avvalimento per contrarieta' alle norme imperative e determina l’esclusione dalla gara.
[PRASSI] - COLLABORAZIONI ESTERNE - SERVIZI DI PROGETTAZIONE - NO VIOLAZIONE SUBAPPALTO
La possibilita' di avvalersi, nella redazione dei progetti, delle consulenze e collaborazioni professionali esterne non viola il divieto di subappalto della relazione geologica di cui all’art. 91 comma 3.
[PRASSI] - COMUNI CON MENO DI 10000 ABITANTI - ACQUISTI FINO A 40000 EURO
Estesa ai Comuni con meno di 10.000 abitanti la possibilita' di procedere ad acquisti autonomi per importi inferiori a 40.000 euro.
[PRASSI] - ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE NEI SITI INTERNET
L'ANAC rende noto che a partire dal 18/01/2016 l’indirizzo di posta elettronica da utilizzare per inviare la comunicazione attestante l’avvenuto adempimento degli obblighi di pubblicazione sul proprio sito Internet delle informazioni di cui all’art. 1, comma 32, della legge 190/2012.
[PRASSI] - ANAC - COMUNICAZIONI VARIANTI ECCEDENTI QUINTO D'OBBLIGO
Modalita' di trasmissione dei dati ex art.7, comma 8, del d.lgs.n.163/2006, relativi alle varianti in corso d'opera di importo eccedente il cosiddetto ?quinto d'obbligo'
[PRASSI] - FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI
Il Presidente dell’Autorita' Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, ha inviato oggi al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, una lettera in merito all’applicabilita' del Codice dei contratti pubblici ai Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua, ed alla qualificazione giuridica dei fondi medesimi.
[PRASSI] - DISPOSIZIONI IN MATERIA AMBIENTALE PER PROMUOVERE MISURE DI GREEN ECONOMY
Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali in vigore dal 02/02/2016
[PRASSI] - RIPARAMETRAZIONE OFFERTE - DOPPIA RIPARAMETRAZIONE ILLEGITTIMA
La riparametrazione dell'offerta appartiene alla discrezionalita' della singola amministrazione che deve predeterminarlo ex ante nella lex specialis di gara. Non è corretta invece una seconda riparametrazione perchè comporta un appiattimento delle valutazioni.
[PRASSI] - CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA ED INVARIABILITA' PREZZO - LIMITI
La clausola sociale deve sempre essere subordinata alla previa verifica della compatibilità con l’organizzazione dell’impresa.
L'immodificabilità del prezzo per un affidamento di servizi di pulizie della durata di due anni è illegittimo.
[PRASSI] - APPALTO SUDDIVISO IN LOTTI - RATIO
L’articolazione dell’appalto in più parti deve garantire che ogni singola frazione abbia una funzionalità che ne consenta l’utilizzazione compiuta, mentre è precluso il frazionamento quando le frazioni sono inserite in una prestazione che può assumere valore e utilità solo se unitariamente considerata.
[PRASSI] - GARA TELEMATICA - REGISTRAZIONE OFFERTE - MALFUNZIONAMENTO - LIMITI
Il mancato completamento della procedura telematica di registrazione delle offerte sul portale elettronico, qualora non sia comprovato dal malfunzionamento della piattaforma telematica, comporta la mancata partecipazione alla procedura di gara non sanabile.
[NORMATIVA] - LEGGE DELEGA APPALTI
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge 28 gennaio 2016, n. 11 “Deleghe al Governo per l'attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonche' per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture."
[NORMATIVA] - CRITERI MINIMI AMBIENTALI
Adozione dei criteri ambientali minimi per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici per la gestione dei cantieri della pubblica amministrazione e criteri ambientali minimi per le forniture di ausili per l'incontinenza.
[NORMATIVA] - PROVINCIA BOLZANO - DISPOSIZIONE SUGLI APPALTI
Legge provinciale della provincia di Bolzano recante disposizione sugli appalti.
[NORMATIVA] - TASSI INTERESSI - LIMITI MASSIMI LEGGE ANTIUSURA
Rilevazione dei tassi effettivi globali medi, ai sensi della legge sull'usura. Periodo di rilevazione 1° luglio - 30 settembre 2015. Applicazione dal 1° gennaio al 31 marzo 2016.
[NORMATIVA] - DPCM ELENCO BENI E SERVIZI GARE SOGGETTI AGGREGATORI
Schema di Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri relativo alla determinazione delle categorie e soglie di cui all'articolo 9, comma 3, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito dalla legge 23 giugno 2014, n. 89
[NORMATIVA] - DISCIPLINA NAZIONALE SUGLI APPALTI PUBBLICI
CODICE APPALTI: Ecco il testo del Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture aggiornato con le modifiche a opera della Legge green economy in vigore dal 02/02/2016.
[NORMATIVA] - REGOLAMENTO CODICE CONTRATTI PUBBLICI
IMPORTANTE!! Ecco il testo del regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 recante «Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE», in vigore dall'8 giugno 2011, coordinato con le modifiche a opera del Decreto Legge 210/2015 in vigore dal 30/12/2015.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE ILLEGITTIMA - RISARCIMENTO DEL DANNO - QUANTIFICAZIONE
Ai fini del risarcimento dei danni provocati da illegittimo esercizio del potere amministrativo nel corso di gare pubbliche, va comunque detratto dall’importo dovuto a titolo risarcitorio quanto dall’impresa percepito grazie allo svolgimento di ulteriori attivita' lucrative nel periodo in cui avrebbe dovuto eseguire l’appalto in contestazione.
[GIURISPRUDENZA] - ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO - UTILIZZO PERSONALE VOLONTARIO - LEGITTIMO
Le associazioni di volontariato, quando partecipano ad una gara d’appalto possono impiegare nel servizio affidato del personale volontario.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDIMENTO SANZIONATORIO - TERMINI - ILLEGITTIMITA' ANNOTAZIONE
E' illegittima l'annotazione nel casellario Anac in caso di mancato rispetto del termine di 180 gg. previsto dall’art. 29 del regolamento unico del 26 febbraio 2014 per la conclusione del procedimento.
[GIURISPRUDENZA] - DECADENZA ATTESTAZIONE - FALSITA' CEL
E' illegittimo il provvedimento di decadenza dell'attestazione per utilizzo di un certificato esecuzione lavori falso, laddove si tratti di CEL rilasciato ad altra impresa il cui ramo d'azienda è stato ceduto ad altra.
[GIURISPRUDENZA] - APPROVAZIONE PROGRAMMA TRIENNALE - REQUISITI
Illegittimamente viene approvato il programma triennale delle opere pubbliche laddove sia mancato del tutto l’atto di proposta e di impulso della Giunta.
[GIURISPRUDENZA] - POLIZZA FIDEIUSSORIA - CONTROVERSIA TRA STAZIONE APPALTANTE E GARANTE - GIURISDIZIONE
L’eventuale controversia insorta tra l’amministrazione aggiudicatrice ed il soggetto che si è obbligato a prestare la garanzia è un rapporto la cui cognizione appartiene al giudice ordinario.
[GIURISPRUDENZA] - IMMEDIATA IMPUGNAZIONE BANDO
L'onere di immediata impugnazione del bando di gara pubblica va escluso nei riguardi delle clausole dotate solo di astratta e potenziale lesivita'.
[GIURISPRUDENZA] - GIURISDIZIONE GO NELLA FASE ESECUTIVA
Negli appalti pubblici va ricondotta alla giurisdizione del giudice ordinario la cognizione delle domande che riguardano la fase esecutiva del rapporto contrattuale.
[GIURISPRUDENZA] - IRREGOLARITA' CONTRIBUTIVA - NECESSARIA LA DEFINITIVITA' DELL'ACCERTAMENTO
Laddove l’attestazione negativa (nella specie rilasciata dall’Inarcassa) è stata resa nonostante la mancanza di definitivita' dell’accertata violazione contributiva, ne consegue che risulta violato l’art,. 38, comma 1, lett i), del d.lgs. n. 163 del 2006.
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMENTO DA ILLEGITTIMITA' PROVVEDIMENTALE - ELEMENTI
Il risarcimento del danno da attivita' amministrativa illegittima non è subordinato al carattere colpevole di tale violazione.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE DI GARA - COMPETENZE TECNICHE - LIMITI
I membri della commissione giudicatrice devono avere una competenza tecnica adeguata alla peculiarita’ dello specifico settore interessato; tale competenza non deve coprire tutti gli aspetti oggetto della gara, ma deve essere idonea ad esprimere le necessarie valutazioni di natura complessa, composita ed eterogenea.
[GIURISPRUDENZA] - PROGETTO DI APPROVAZIONE E GESTIONE IMPIANTO DI RIFIUTI - AUTORIZZAZIONE - LIMITI
L'approvazione del progetto di costruzione e gestione di un impianto di smaltimento e recupero di rifiuti necessita di autorizzazione. Lo strumento urbanistico richiamato dall’art. 208, co. 6, D.Lgs. 152/2006 non si sostituisce comunque a tutti gli atti di assenso regionali, provinciali e comunali.
[GIURISPRUDENZA] - INCENTIVI PROGETTAZIONE - PRINCIPI GENERALI
La Corte riporta i principi giurisprudenziali affermati ad oggi in tema di incentivi alla progettazione.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO INDICAZIONE COSTI SICUREZZA NELL'OFFERTA
Giudice aderisce all'orientamento della Adunanza Plenaria confermando l'obbligo di indicazione dei costi di sicurezza aziendali nell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - SEGNALAZIONI - CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI ANNI 2014 E PRECEDENTI
Segnalazioni ed esposti relativi a contratti pubblici di lavori pervenuti negli anni 2014 e precedenti.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO INDICAZIONE ONERI SICUREZZA ANCHE PER PROCEDURE ANTECEDENTI AP 3/2015
Obbligo di indicazione oneri sicurezza anche per le procedure conclusesi prima della pubblicazione della Adunanza Plenaria 3/2015.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO DI SERVIZIO - LEGITTIMO L'ACCORPAMENTO DI CUSTODIA-PORTIERATO E VIGILANZA ARMATA
E' legittimo l'accorpamento nella medesima gara di servizi di custodia-portierato e vigilanza armata.
[GIURISPRUDENZA] - PENALE - NATURA SANZIONATORIA
L'istituto della penale ha natura sanzionatoria per la condotta non conforme al pubblico interesse.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA COSTITUZIONE CAUZIONE DEFINITIVA
La mancata costituzione della cauzione definitiva determina la decadenza dell’affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO DI INDICAZIONE ONERI DI SICUREZZA AZIENDALI
In tutte le gare di appalti di lavori, servizi e forniture, le imprese devono indicare in sede di offerta economica gli oneri di sicurezza aziendali (c.d. costi di sicurezza interni).
[GIURISPRUDENZA] - CHIARIMENTI LEX SPECIALIS
I chiarimenti sono ammissibili solo per rendere chiaro e comprensibile il significato e/o la ratio di una clausola del bando, sono invece inammissibili se introducono ex novo condizioni diverse.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - POSSIBILITA’ DI CHIEDERE CHIARIMENTI SULLE OFFERTE AI CONCORRENTI
E’ possibile alle stazioni appaltanti chiedere chiarimenti sulle offerte ai concorrenti in gara, fermo restando che nell’ambito di tale attivita' deve essere garantito il principio (basilare) di parita' di trattamento.
[GIURISPRUDENZA] - IRREGOLARITA' ESSENZIALE - SOCCORSO ISTRUTTORIO - SANZIONE PECUNIARIA
L’essenzialita' dell’irregolarita' determina di per se' l’obbligo del concorrente di pagare la sanzione pecuniaria prevista dal bando, a prescindere dalla circostanza che questi aderisca o meno all’invito di sanare detta irregolarita'.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE COSTI DI SICUREZZA
Il concorrente che non abbia indicato, nell’ambito di un appalto di lavori, l’incidenza dei costi di sicurezza gia' puntualmente predeterminati dalla Stazione Appaltante non deve essere escluso.
[GIURISPRUDENZA] - RISOLUZIONE APPALTO DI SERVIZI - GIURISDIZIONE COMPETENTE
La risoluzione del contratto rientra nella fase esecutiva del rapporto negoziale, le cui controversie appartengono alla giurisdizione ordinaria.
[GIURISPRUDENZA] - COTTIMO FIDUCIARIO - AMBITI DI LEGITTIMAZIONE
Le stazioni appaltanti non possono utilizzare la procedura semplificata per assegnare gli appalti come se si trattasse di una formula ordinaria.
[GIURISPRUDENZA] - MODALITA' VERSAMENTO CAUZIONE PROVVISORIA
Le modalita' di versamento della cauzione provvisoria devono essere considerate in ragione, oltre che del tipo di contratto, dell’oggetto e delle prestazioni dedotte nell’evidenza pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - CESSIONE RAMO DI AZIENDA - OBBLIGHI DICHIARATIVI
Sussiste l’obbligo di rendere dichiarazioni di cui all’art. 38 comma 1 lettera c del dlgs n.16372006 anche gli amministratori e direttori tecnici dell’impresa cedente nel caso in cui sia intervenuta un’operazione di cessione di azienda in favore del concorrente nell’anno anteriore alla pubblicazione del bando.
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE - PRODOTTO SIMILARE - INAMMISSIBILITA'
In caso di specifiche tecniche, l’offerta di prodotto equivalente deve promettere prestazioni identiche a quelle richieste dalla disciplina di gara, pertanto è inammissibile offrire di un prodotto solo similare.
[FINANZIAMENTI] - RIMESSIONE CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA - INDICAZIONE ONERI SICUREZZA OFFERTA
I giudici rimettono alla Corte di Giustizia Europea la decisione in ordine alla legittima esclusione di un operatore economico che abbia omesso l'indicazione dei costi di sicurezza nell'offerta a fronte di un modello che non ne prevedeva la specificazione.