Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 10/02/2016


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - LINEE GUIDA - AFFIDAMENTO SERVIZI A COOPERATIVE SOCIALI
Linee guida per l’affidamento di servizi a enti del terzo settore e alle cooperative sociali
[PRASSI] - REGOLARIZZAZIONE ATTI - IMMODIFICABILITA' SOGLIE DI ANOMALIA
L'immutabilita' del calcolo delle medie e della soglia di anomalia si determina a seguito della avvenuta regolarizzazione.
[PRASSI] - NUOVE MODALITÀ INFORMATICHE DI ACQUISIZIONE DEL CIG
Pubblicato il Comunicato dell'ANAC con cui si dispongono le nuove modalita' informatiche di acquisizione dei CIG in relazione agli obblighi di ricorso ai Soggetti aggregatori per le stazioni appaltanti, le categorie merceologiche e le soglie di importo di cui al dPCM 24 dicembre 2015.
[NORMATIVA] - CATEGORIE E SOGLIE DI BENI E SERVIZI CHE POSSONO ESSERE ACQUISITI DALLE AMMINISTRAZIONI STATALI CENTRALI E PERIFERICHE
Cosa cambia per il cittadino/impresa: Con il presente decreto sono individuate le categorie e le soglie di beni e servizi che possono essere acquisiti dalle amministrazioni statali centrali e periferiche, ad esclusione degli istituti e scuole di ogni ordine e grado, delle istituzioni educative e delle istituzioni universitarie, nonche' le regioni, gli enti regionali, nonche' loro consorzi e associazioni, e gli enti del servizio sanitario nazionale, mediante il ricorso a Consip S.p.A. o agli altri soggetti aggregatori iscritti nell'elenco dei soggetti aggregatori, in quanto forniti dei requisiti previsti dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 novembre 2014, articolo 2, nonche' i Comuni non capoluogo di provincia cosi' come previsto al comma 3-bis, art. 33 decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO TRASPORTO -PARTECIPAZIONE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Le associazioni di volontariato possono partecipare alla gara.
[GIURISPRUDENZA] - FORNITURE - DIFFORMITÀ TRA SCHEDA TECNICA E CAMPIONE
La difformita' tra scheda tecnica e campione configura in una irregolarita' non essenziale che non puo' dar luogo ad esclusione, laddove tale difformita' riguardi un requisito non richiesto nel capitolato di gara.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO A CORPO - ELENCO PREZZI ANALITICO
In caso di appalto a corpo in cui si offre un prezzo complessivo, l’elenco prezzi analitico risulta irrilevante.
[GIURISPRUDENZA] - PRECEDENTI PENALI - OMESSA DICHIARAZIONE - EFFETTI
L'omessa dichiarazione della condanna penale da parte dell’amministratore unico della società aggiudicataria (per reato di guida in stato di ebbrezza) viene sanzionata con l'esclusione dalla gara solo in presenza di un obbligo stringente imposto dal bando.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE ERRORE PROFESSIONALE - VALUTAZIONE PA - LIMITI
La grave negligenza o malafede o l’errore grave nell’esercizio dell’attivita' professionale devono essere ritenute tali dalla stazione appaltante, all’esito di una valutazione dei fatti (di natura discrezionale), la quale, ove conduca ad un esito di sussistenza della fattispecie espulsiva, deve essere assistita da adeguata motivazione.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI E SPECIALI DEVONO PERSISTERE ANCHE NELLA FASE ESECUTIVA - SCORRIMENTO IN GRADUATORIA - EFFETTI
I requisiti generali e speciali devono essere posseduti dai candidati per tutta la durata della procedura stessa fino all'aggiudicazione definitiva ed alla stipula del contratto, nonché per tutto il periodo dell'esecuzione dello stesso, senza soluzione di continuità. Nelle ipotesi di affidamento in esito allo scorrimento della graduatoria, tale principio deve essere applicato avendo riguardo sia alla fase successiva all’interpello, sia a quella che precede.
[GIURISPRUDENZA] - GARA CON CLAUSOLA DI ADESIONE
La gara con clausola di adesione è una forma di contrattazione ad aggregazione successiva, che presenta elementi di similitudine con la centrale di committenza. Nel dettaglio vengono esplicitati.
[GIURISPRUDENZA] - SETTORI SPECIALI - PROCEDURA RISTRETTA - MODIFICA SOGGETTIVA - LIMITI
Nei settori speciali, la gara con avviso sull’esistenza di un sistema di qualificazione obbliga a selezionare i candidati qualificati con tale sistema; la società risultante da fusione successiva all’invito dovrà rispettare i dettami di cui all'art. 51 del d.lgs. 163 del 2006.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO AVVALIMENTO - NON è NECESSARIA LA COSTITUZIONE DI UNA SOCIETA' TRA LE PARTI
Illegittimo l'obbligo posto dalla stazione appaltante di imporre in ipotesi di avvalimento la stipula di un accordo di partenariato o di costituzione di una societa' in nome collettivo.
[GIURISPRUDENZA] - CONCORDATO PREVENTIVO IN BIANCO - LEGITTIMA LA PARTECIPAZIONE ALLE GARE
Si conserva la facoltà di partecipare alle gare chi abbia fatto domanda di concordato preventivo “con continuità aziendale”, anche se in bianco.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO INDICAZIONE COSTI SICUREZZA NELL'OFFERTA
Vi è l'obbligo di indicazione dei costi di sicurezza nell'offerta tanto in materia di lavori che di servizi e forniture.