Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 09/03/2016


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CONFERIMENTO INCARICO DI AMMINISTRATORE DELEGATO - LIMITI
A coloro che siano stati presidente o amministratore delegato di enti di diritto privato in controllo pubblico da parte di province, comuni e loro forme associative della stessa regione, non possono essere conferiti gli incarichi di amministratore di ente di diritto privato in controllo pubblico da parte di una provincia, di un comune con popolazione superiore a 15.000 abitanti o di una forma associativa tra comuni avente la medesima popolazione.
[PRASSI] - CAMPAGNA TRASPARENZA - RIMODULAZIONE SITO WEB ANAC
Innovazione della piattaforma web “Comunica con A.N.AC.” e riorganizzazione dei contenuti della pagina web “trasparenza” del sito dell’Autorita'
[PRASSI] - ATTIVITĄ DI VIGILANZA IN MATERIA DI TRASPARENZA
Aggiornamento della rendicontazione periodica degli esiti dell’attivita' di vigilanza in materia di trasparenza sulle segnalazioni istruite nel 2015 e dell’elenco dei provvedimenti d’ordine in materia di trasparenza
[PRASSI] - ERRORE PROGETTUALE - VARIANTI SOSTANZIALI
L'errore progettuale che determini una variante 'sostanziale' lede il principio della concorrenza.
[PRASSI] - RUP - RUOLO DI RESPONSABILE DEI LAVORI - LEGITTIMO
Ai sensi dell’art. 10, comma 2, del d.p.r. 207/2010, nel settore dei contratti pubblici, il responsabile del procedimento assume il ruolo di responsabile dei lavori ex art. 89 del d.lgs. 81/2008 ai fini del rispetto delle norme in materia di sicurezza e salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro.
[PRASSI] - UTILE D'IMPRESA - PARI A ZERO - ILLEGITTIMA AGGIUDICAZIONE
E’ da ritenersi illegittima l’aggiudicazione in favore di una societa' concorrente la cui proposta contrattuale presenti un utile pari a zero, effettuata senza valutare la congruita' dell’offerta economica in relazione ai costi per il personale e per la sicurezza aziendale, all’incidenza delle spese generali e dell’utile di gestione.
[PRASSI] - ELENCO SOGGETTI AGGREGATORI
Elenco soggetti aggregatori.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE DI GARA
Gli esperti, soggetti esterni della commissione di gara, non possono sostituire gli altri membri nelle valutazioni delle offerte.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI INGEGNERIA - REQUISITI PERTINENTI ALLE OPERE - LEGITTIMO
Non integra una violazione dei principi di concorrenza e massima partecipazione la previsione del bando di gara che richiede, ai fini della partecipazione, il possesso di requisiti pertinenti alla tipologia di opere e al loro grado di complessita', secondo le indicazioni del d.m. n. 143/2013.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO INDICAZIONE COSTI SICUREZZA A PENA DI ESCLUSIONE
L'obbligo di indicazione degli oneri per la sicurezza aziendale nell’offerta, a pena di esclusione, vale anche in assenza di esplicita previsione di lex specialis; è operante anche per le procedure di gara svoltesi in epoca anteriore alla pronuncia dell'Adunanza plenaria.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA - ERRORI MATERIALI - SOCCORSO ISTRUTTORIO
L'errore commesso dall'aggiudicataria nella compilazione dell'elenco dei nominativi degli operatori, relativamente alla non corrispondenza dei codici ai nominativi di tre operatori, costituisce errore materiale sanabile.
[GIURISPRUDENZA] - PREAVVISO DI DURC NEGATIVO - NON OPPONIBILE ALLA STAZIONE APPALTANTE
Anche dopo l’entrata in vigore dell’art. 31, comma 8, del decreto legge 21 giugno 2013 n. 69, non sono consentite regolarizzazioni postume della posizione previdenziale, dovendo l’impresa deve essere in regola con l’assolvimento degli obblighi previdenziali ed assistenziali fin dalla presentazione dell’offerta e conservare tale stato per tutta la durata della procedura di aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - CONFRONTO A COPPIE - RATIO ED EFFETTI
Col criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, il confronto a coppie è una metodologia che non permette di individuare la migliore offerta in assoluto ma soltanto quella che in confronto con le altre si rileva essere la migliore.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO PER MOTIVI DI URGENZA - AFFIDAMENTO DIRETTO IMPIANTO NATATORIO
È legittimo, nell’ipotesi di urgenza, affidare in via temporanea e diretta la gestione dell’impianto natatorio al soggetto che era già risultato aggiudicatario della predetta gara.
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO - AUTORIZZAZIONE AL SUBAFFIDAMENTO
E' vietata la cessione del contratto di appalto sotto pena di nullita', fatta salva la formale richiesta ed autorizzazione dell’Amministrazione circa il subaffidamento.
[GIURISPRUDENZA] - FORNITURE SANITARIE - CARENZA DEL REQUISITO TECNICO - ESCLUSIONE DALLA GARA
E' legittima l'esclusione di un concorrente per non aver presentato i requisiti tecnici del prodotto richiesto, sulla base delle considerazioni discrezionali svolte dalla stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO DI RIPRESE IN MOVIMENTO - NON RIENTRA NELL'ART. 19 B
L' affidamento del servizio di riprese in movimento con aeromobili non rientra nell'ambito applicativo dell'art. 19.
[GIURISPRUDENZA] - RELAZIONE GEOLOGICA - NON SOTTOPOSTA A VALUTAZIONI DISCREZIONALI
In sede progettuale la relazione geologica non è soggetta a valutazioni discrezionali.
[GIURISPRUDENZA] - RIMESSE ALL'ESAME DELLA CORTE DI GIUSTIZIA LE VALUTAZIONI DELLE ADUNANZE PLENARIE 3 E 9 DEL 2015
Rimessa alla Corte di Giustizia europea la soluzione del quesito se sia legittima l’esclusione della ditta offerente, anche nell’ipotesi in cui l’obbligo di indicazione separata non sia stato specificato ne' nella legge di gara ne' nell’allegato modello di compilazione per la presentazione delle offerte.