Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 11/05/2016


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - NUOVI MODELLI DI ACQUISTO DEI COMUNI
Nota informativa recante indicazioni su nuovi modelli di acquisto dei Comuni, anche a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Codice degli Appalti
[NORMATIVA] - CIRCOLARE REGIONE SICILIA - APPLICAZIONE D.LGS 50/2016
Tutte le norme della legge regionale 12/2011 in contrasto con la nuova normativa sono abrogate e tutti i riferimenti delle norme regionali al D.Lgs 163/2006 dovranno intendersi riferiti alle nuove disposizioni dettate dal D.Lgs 50/2016.
[GIURISPRUDENZA] - COMPOSIZIONE COMMISSIONE AGGIUDICATRICE
La professionalità richiesta ai componenti della commissione aggiudicatrice non necessariamente va riferita a ciascuna delle materie tecnico/scientifiche dello specifico settore considerato, ritenendosi idonea a tal fine l'esperienza e la preparazione nell'attività oggetto del contratto intesa nella sua globalità; tali requisiti sono soddisfatti anche con la presentazione di adeguato titolo di studio.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO DI GARANZIA ED INFRAGRUPPO
In ipotesi di avvalimento di garanzia ed infragruppo l'impresa ausiliata dovrà disporre materialmente dei mezzi necessari per l'esecuzione dell'appalto dandone adeguata dimostrazione alla stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO DI RECESSO DAL CONTRATTO PER INTERVENTO INFORMATIVA ANTIMAFIA
Sussiste l'obbligo per la stazione appaltante di recedere dal contratto qualora sia intervenuta da parte del Prefetto l'informativa interdittiva antimafia nei confronti dell'aggiudicatario.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO INDICAZIONE ONERI DI SICUREZZA NELL'OFFERTA NEGLI AFFIDAMENTI DI SERVIZI
Anche negli affidamenti di servizi e forniture vi è l'obbligo di indicare i costi di sicurezza aziendalki anche in assenza di una espressa previsione delòla lex specialis di gara.
[GIURISPRUDENZA] - NULLITA' DELLA CLAUSOLA GIUSTIFICATIVA DELLE VOCI DI PREZZO
In base al sancito principio di tassatività delle cause di esclusione è nulla la clausola della lex specialis richiedente l'inserimento in sede di offerta delle giustificazioni relative alle singole voci di prezzo che determinano l'importo complessivo del servizio.
[GIURISPRUDENZA] - APPLICABILITA' DELLA CLAUSOLA SOCIALE
La clausola sociale dev'essere informata ai principi di libertà d'impresa e autonomia di gestione; pertanto l'obbligo di riassorbimento dei lavoratori alle dipendenze dell'appaltatore uscente avviene compatibilimente con l'organizzazione d'impresa dell'appaltatore subentrante.
[GIURISPRUDENZA] - DOCUMENTI SOTTRATTI AL DIRITTO DI ACCESSO
E' negato l'accesso ai documenti riguardanti le procedure di gestione e di organizzazione del magazzino di una società farmaceutica poichè trattasi di informazioni aziendali riservate la cui conoscenza risulterebbe lesiva della riservatezza dell'impresa.
[GIURISPRUDENZA] - GERARCHIA TRA LE FONTI DELLA LEX SPECIALIS
In base al principio di gerarchia tra le fonti della lex specialis, l'eventuale discordanza tra la disciplina del capitolato speciale e del bando di gara si risolve con la prevalenza del secondo rispetto al primo.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO AMMESSO PER INDICAZIONE NOMINATIVO PROFESSIONISTA
E' oggetto di soccorso istruttorio l'indicazione del nominativo del professionista delegato alla stesura della relazione specialistica, indipendentemente dalla tipologia di rapporto giuridico intercorrente tra questi e l'operatore economico, ad eccezione del solo rapporto di subappalto.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI CONCENTRAZIONE E CONTINUITA' APPLICATO ALLA VERIFICA DI ANOMALIA
La verifica di anomalia dell'offerta, seppur comportando l'estensione delle tempistiche di svolgimento delle operazioni di gara, è comunque informata dai principi di concentrazione e continuità delle operazioni.
[GIURISPRUDENZA] - FACOLTA' DI PROROGA E RINNOVO DEL CONTRATTO ORIGINARIO
La proroga o il rinnovo del contratto con il contraente originario rappresenta una mera facoltà, derogatoria rispetto ad un espresso divieto generale e, pertanto, soggetto alla discrezionalità della stazione appaltante la quale può espletare una nuova procedura qualora non ritenga conveniente la prosecuzione dell'originario rapporto.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI DIRETTORE TECNICO
La mancata allegazione alla documentazione di gara della dichiarazione relativa al possesso dei requisiti generali da parte del direttore tecnico comporta l'esclusione dell'operatore economico dalla procedura e non è sanabile tramite ricorso al soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - IMMODIFICABILITA' DELL'OFFERTA TECNICA
La difformità dell'offerta tecnica rispetto a quanto prescritto dalla lex specialis come elemento essenziale giustifica l'esclusione dell'operatore economico dalla gara non essendone legittimata la successiva modifica.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE DI IRREVOCABILITA' DELL'OFFERTA
La scadenza del termine di irrevocabilità dell'offerta non pone una decadenza della stessa, ma svincola l'operatore economico in assenza di differimento o proroga da parte della stazione appaltante, non legittimandone comunque la modifica rispetto a quanto originariamente offerto.