Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 18/05/2016


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - MANCATA INTEGRAZIONE DICHIARAZIONI POSSESSO REQUISITI GENERALI
La mancata integrazione, tramite soccorso istruttorio, della documentazione relativa alla dichiarazione di possesso dei requisiti generali comporta l'esclusione dell'impresa dalla procedura di gara nonchè il pagamento della relativa sanzione pecuniaria.
[PRASSI] - ILLEGITTIMITA' DELLE LIMITAZIONI TERRITORIALI
In una procedura per l'affidamento del servizio di refezione scolastica è illegittima la previsione del bando che introduce delle limitazioni territoriali nell'attribuzione dei punteggi, mentre non contrasta con il principio del favor partecipationis la graduazione del punteggio riferita all'ampiezza della superficie di cottura utilizzata per l'esecuzione dell'appalto.
[PRASSI] - LEGITTIMITA' DEI REQUISITI SPECIALI DI PARTECIPAZIONE PRESCRITTI DALLA LEX SPECIALIS
Sono da considerarsi legittime le richieste della lex specialis relative al possesso di adeguata capacità tecnica in attività che richiedono contatto con sostanze radioattive; pertanto, la mancata presentazione in sede di offerta della predetta documentazione non è oggetto di soccorso istruttorio.
[PRASSI] - AVVALIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE DI QUALITA'
La certificazione di qualità può legittimamente costituire oggetto di avvalimento qualora risulti da attestazione di qualificazione SOA, consentendo all'impresa ausiliata di usufruire della riduzione della cauzione provvisoria.
[PRASSI] - PROTOCOLLO DI LEGALITA' OGGETTO DI SOCCORSO ISTRUTTORIO
La mancata sottoscrizione in sede di offerta del Protocollo di Legalità può essere sanata tramite ricorso al soccorso istruttorio ed il pagamento della relativa sanzione pecuniaria.
[PRASSI] - METODO DI CALCOLO PER L'ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI
Nell'attribuzione dei punteggi a ciascun elemento dell'offerta la stazione appaltante ha piena facoltà di applicare quanto previsto dall'allegato G del D.P.R. n.207/2010.
[PRASSI] - APPLICAZIONE DISCREZIONALE DELLA CLAUSOLA SOCIALE
L'applicazione della clausola sociale è subordinata alla tipologia di organizzazione aziendale dell'impresa subentrante potendo, la stessa, prescegliere un contratto collettivo differente che permetta di salvaguardare i livelli retributivi dei lavoratori riassorbiti.
[PRASSI] - AVVALIMENTO A CASCATA
E' illegittimo l'avvalimento di una consorziata esecutrice con un'impresa terza poichè non sussiste nessuna relazione contrattuale tra l'ausiliaria ed il consorzio stabile, unica controparte del rapporto di appalto.
[PRASSI] - NUOVO CODICE APPALTI - INDICAZIONI OPERATIVE - NORMATIVA APPLICABILE
Comunicato del Presidente dell'ANAC recante indicazioni operative alle stazioni appaltanti e agli operatori economici a seguito dell'entrata in vigore del Codice dei Contratti Pubblici, d.lgs. n. 50 del 18.4.2016.
[PRASSI] - REGIME TRANSITORIO DELL’UTILIZZO DEL SISTEMA AVCPASS
La Deliberazione n. 157 del 17 febbraio 2016 sul Regime transitorio dell’utilizzo del sistema AVCpass è da ritenersi ancora attuale, con la conseguenza che fino alla data di entrata in vigore del Decreto di cui al comma 2 dell’art. 81, l’utilizzo di AVCpass dovrà avvenire in conformità alle prescrizioni in essa contenute.
[GIURISPRUDENZA] - RIMESSIONE ADUNANZA PLENARIA RISPETTO AI PRINCIPI COMUNITARI DEL PRINCIPIO AGGERMATO DALLA AP 9/2015
I giudici rimettono alla Adunanza Plenaria la valutazione se il principio enunciato dall’Adunanza Plenaria n. 9/2015 sia rispettoso dei principi euro-unitari vigenti in materia.
[GIURISPRUDENZA] - LA IRREGOLARITA' DEL DURC NON E' SANABILE
Non è sanabile l'irregolarità contributiva emerse subito dopo la stipula del contratto d'appalto e riscontrata dalla stazione appaltante a seguito della espressa richiesta agli istituti previdenziali.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRASTO NORMATIVA COMUNITARIA - IL GIUDICE PUO' ADIRE DIRETTAMENTE LA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA
se sorge una questione relativa alla interpretazione del diritto dell’Unione, una sezione di un organo giurisdizionale di ultima istanza, qualora non condivida l’orientamento definito da una decisione dell’adunanza plenaria di tale organo, non è tenuta a rinviare la questione all’adunanza plenaria e può direttamente adire la Corte di Giustizia Europea.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI ALLEGATO IIB - NO OBBLIGO INDICAZIONE ONERI SICUREZZA AZIENDALKI SE NON E' PREVISTO NELLA LEX SPECIALIS DI GARA
Il Supremo Collegio esclude l’obbligo di indicazione dei costi di sicurezza aziendali, in caso di silenzio sul punto da parte della lex specialis di gara, agli appalti di servizi rientranti nelle tipologie di cui all'allegato II B del d.lgs. n. 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO INDICAZIONE ONERI DI SICUREZZA AZIENDALE NEI SERVIZI
Ribadito l'obbligo di indicazione degli oneri di sicurezza aziendali nell'offerta anche in assenza di una espressa previsione del bando di gara.