Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 08/06/16


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - MODIFICHE PAGAMENTO ACCONTI IN CORSO D'OPERA
In fase di esecuzione le modifiche relative al pagamento degli acconti in corso d'opera determinano una variazione delle condizioni contrattuali, in violazione del principio sulla par conditio dei concorrenti.
[PRASSI] - ISCRIZIONE CASELLARIO INFORMATICO DI CUI ALL'ART. 80, COMMA 5, LETT.G
Procedimenti per l’iscrizione nel casellario informatico di cui all’art. 80, comma 5, lett. g) del d.lgs. n. 50/2016.
[PRASSI] - FAQ SUL D.LGS. 50/2016 NEL PERIODO TRANSITORIO
Chiarimenti in relazione all’applicazione delle disposizioni del nuovo Codice e alla disciplina applicabile nel periodo transitorio.
[PRASSI] - LINEE GUIDA ATTUATIVE DEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E DELLE CONCESSIONI
Linee Guida attuative del nuovo codice degli appalti e delle concessioni. Consultazioni on line del 10 giugno 2016: invio contributi entro il 27 giugno 2016.
[PRASSI] - APPALTI VERDI - CRITERI AMBIENTALI MINIMI
Testo del DM recante incremento progressivo dell'applicazione dei criteri minimi ambientali negli appalti pubblici per determinate categorie di servizi e forniture.
[PRASSI] - DETERMINAZIONE DEI PUNTEGGI PREMIANTI
Testo del DM recante Determinazione dei punteggi premianti per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione degli edifici e per la gestione dei cantieri della pubblica amministrazione, e dei punteggi premianti per le forniture di articoli di arredo urbano.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA DELLA AGGIUDICAZIONE IN AUTOTUTELA - NECESSARI MOTIVI DI PUBBLICO INTERESSE
La revoca dell’aggiudicazione definitiva può sempre intervenire, ma deve essere accompagnata da ragioni convincenti sull’interesse della pubblica amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - REGIONE SICILIA - NORMATIVA APPLICABILE
Legge Regionale Sicilia Disposizioni per favorire l’economia. Norme in materia di personale. Disposizioni varie. (ESTRATTO).
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI IN PENDENZA DI UN GIUDIZIO CIVILE - EFFETTI
L'accesso ai documenti non è precluso dalla pendenza di un giudizio civile, nella cui sede l'ostensione degli stessi documenti potrebbe essere disposta dal g.o.
[GIURISPRUDENZA] - DIFFORMITÀ ESSENZIALI RISPETTO AL PROGETTO A BASE DI GARA
Le difformità essenziali nell’offerta tecnica che rivelano l’inadeguatezza del progetto proposto dall’impresa offerente rispetto a quello posto a base di gara legittimano l’esclusione dell’impresa dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZI ORDINARI E CONSORZI STABILI – DISTINZIONE
La distinzione tra consorzi stabili ed ordinari risiede, al di là di aspetti nominalistici e formali, nella circostanza che, a differenza di quello ordinario, il consorzio stabile ha una durata e una composizione consortile minima prefissata e, soprattutto, è caratterizzato dalla presenza di una comune impresa effettivamente costituita.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI INCONGRUITA' DELL'OFFERTA - SINDACABILITA'
Il giudizio di anomalia o di incongruità dell'offerta costituisce espressione di discrezionalità tecnica, sindacabile davanti al giudice amministrativo solo in caso di macroscopica illogicità o di erroneità fattuale su elementi decisivi.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO PER CARENZA REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E NON DELL'OFFERTA
Il soccorso istruttorio non può essere utilizzato per supplire a carenze dell’offerta tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - COMPETENZA RUP VALUTAZIONE CONGRUITÀ O MENO DELL’OFFERTA
In tema valutazione della congruità dell’offerta Rimane la competenza della stazione appaltante (rappresentata dal RUP) a decidere definitivamente sulla congruità o meno dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - ERRATA INDICAZIONE PEC
L’errata indicazione, da parte della ricorrente, di un indirizzo di posta elettronica certificata cui consentire l’invio, da parte della Stazione appaltante, delle comunicazioni ex art.79 del D.lgs 163/2006 costituisce evento imputabile in via esclusiva al dichiarante.
[GIURISPRUDENZA] - NON PUO' ATTIVARSI IL SOCCORSO ISTRUTTORIO IN IPOTESI DI MANCANZA SOSTANZIALE DEL REQUISITO
Viene legittimamente essere esclusa dalla gara un'impresa che abbia formulato, come nel caso di specie, un’offerta priva dei requisiti minimi di carattere tecnico-professionale richiesti per la partecipazione. Né in tal caso era attivabile il potere di soccorso istruttorio, tenuto conto della mancanza sostanziale del requisito.
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMO L'AFFIDAMENTO IN HOUSE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI
L'affidamento diretto, in house - lungi dal configurarsi, alla stato attuale delle normativa, come un'ipotesi eccezionale e residuale di gestione dei servizi pubblici locale - costituisce invece una delle (tre) normali forme organizzative delle stesse.