Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 22/06/16


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI - ASSIMILAZIONE DELLE CONCESSIONI AGLI APPALTI
L’art. 30 risponde a una progressiva assimilazione delle concessioni agli appalti al fine, di matrice europea, di vincolare i soggetti aggiudicatori a rispettare anche nelle procedure di affidamento delle prime i principi dell’evidenza pubblica comunitaria.
[GIURISPRUDENZA] - PRODOTTI E SERVIZI OFFERTI NON CONFORMI ALLE SPECIFICHE TECNICHE PREVISTI NEL BANDO
Le stazioni appaltanti non possono respingere un’offerta esclusivamente perché i prodotti e i servizi offerti non sono conformi alle specifiche tecniche previsti nel bando, ma devono consentire all’offerente di dar prova che le soluzioni da esso proposte possano migliorare i requisiti definitivi.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE - INTEGRAZIONE POSTUMA EFFETTUATA IN SEDE DI GIURISDIZIONALE - INAMMISSIBILE
Sono inammissibili le argomentazioni difensive addotte a giustificazione del provvedimento impugnato mediante un'integrazione postuma effettuata in sede di giurisdizionale.
[GIURISPRUDENZA] - APERTURA BUSTE OFFERTE ECONOMICHE CONTESTUALMENTE A QUELLE TECNICHE
L'apertura delle buste contenenti le offerte economiche contestualmente a quelle contenenti l’offerta tecnica, non determina alcuna indebita commistione tra le due fasi valutative in cui si snoda la selezione condotta con il criterio previsto dall’art. 83 cod. contratti pubblici, nel caso in cui il giudizio richiesto alla commissione sull’offerta economica e' di carattere discrezionale.
[GIURISPRUDENZA] - NON POSSONO ESSERE RICHIESTI MAGGIORI COSTI DI MANODOPERA RISPETTO A QUELLI INDICATI IN OFFERTA
Illegittima l'istanza dell'impresa di ottenere, a titolo di compenso revisionale, il versamento delle maggiori somme pagate per effetto dell’applicazione ai propri dipendenti, di un contratto di lavoro diverso da quello indicato in sede di offerta.
[GIURISPRUDENZA] - MOTIVAZIONI VALUTAZIONE OFFERTA - SUFFICIENTE PUNTEGGIO NUMERICO
Il punteggio numerico assegnato agli elementi di valutazione integra una sufficiente motivazione quando siano prefissati con chiarezza ed adeguato grado di dettaglio i criterii di valutazione.
[GIURISPRUDENZA] - IMMODIFICABILITA' SOGGETTIVA ATI
Nelle gare pubbliche nei raggruppamenti temporanei vige il principio di immodificabilità soggettiva dei partecipanti e il divieto di modificare in corso di gara o dopo l'aggiudicazione la compagine soggettiva.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO IN HOUSE - SINDACABILE SOLO IN CASO DI MANIFESTA ILLOGICITA'
Un comune può ricorrere allo in house e non esternalizzare sulla base di una scelta ampiamente discrezionale sindacabile in sede giurisdizionale nei soli casi di illogicità manifesta ovvero di altrettanto manifesto travisamento dei fatti.
[GIURISPRUDENZA] - INADEMPIMENTO NELLA FASE DI ESECUZIONE ANTICIPATA - GIURISDIZIONE GIUDICE ORDINARIO
L’esecuzione in via d’urgenza ha natura contrattuale in senso proprio rientrando nella giurisdizione dell’A.G.O. la controversia relativa alla revoca dell’aggiudicazione di una gara di appalto disposta per asseriti inadempimenti nella fase di esecuzione anticipata .
[GIURISPRUDENZA] - LA NOTIFICA DELL'ISTANZA CAUTELARE IMPEDISCE LA STIPULA DEL CONTRATTO FONO ALLA PRONUNCIA DEL PROVVEDIMENTO CAUTELARE
E' inibito alla stazione appaltante di procedere alla stipula del contratto dal momento della notificazione dell’istanza cautelare fino a quando non sia pronunciato il provvedimento cautelare di primo grado o non sia pubblicato il dispositivo della sentenza di primo grado adottata ai sensi dell’art. 60 cod. proc. amm.
[GIURISPRUDENZA] - ILLEGITTIMITA' COSTITUZIONALE ART. 16 D.L. 95/2012
La Corte dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 16, comma 6, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95.
[GIURISPRUDENZA] - LEX SPECIALIS - AUTOVINCOLO PER L’AMMINISTRAZIONE
L’aggiudicazione di una sola parte dell’oggetto dell’appalto presuppone intervento sulla lex specialis per consentire la presentazione adeguata dell’offerta rispetto al nuovo oggetto.
[GIURISPRUDENZA] - LE CLAUSOLE DEL BANDO NON POSSONO ESSERE DISATTESE DALLA STAZIONE APPALTANTE
La lex specialis non può essere disapplicata nel corso del procedimento, perché le clausole del bando e le sue prescrizioni, quand’anche fossero illegittime, hanno effetto vincolante anche per l'amministrazione predisponente.
[GIURISPRUDENZA] - LA MISURA INTERDETTIVA ANTIMAFIA NON POSTULA L'ACCERTAMENTO DI UN REATO
La misura dell’interdittiva antimafia non postula, come tale, l’accertamento in sede penale di uno o più reati che attestino il collegamento o la contiguità dell’impresa con associazioni di tipo mafioso.
[FINANZIAMENTI] - PIANO SOCIALE DI ZONA - ASSOCIAZIONE TRA COMUNI
Il Piano Sociale di Zona rientra tra quelle forme cui al capo V del testo unico degli enti locali, in cui sono elencate le possibili forme associative dei comuni.