Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 03/08/16


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO DI FORMULARIO DEL DOCUMENTO DI GARA UNICO EUROPEO
Il ministero fornisce le prime indicazioni in ordine al corretto utilizzo del DGUE nell'ambito del vigente quadro normativo nazionale, allegando, altresi', uno schema di formulario adattato alla luce delle disposizioni del Codice.
[PRASSI] - PROROGA TECNICA - FINALITA' ASSICURARE CONTINUITA' DEI SERVIZI
La “proroga tecnica“ ha la funzione di assicurare la continuità di servizi, essenziali per l’attività dell’amministrazione, nei casi in cui per ragioni imprevedibili la stazione appaltante non abbia concluso l’iter per l’individuazione del nuovo operatore.
[PRASSI] - CONCESSIONE SERVIZI - IMPORTO APPALTO - COMPRENDE ANCHE IL RINNOVO EVENTUALE
Il calcolo del valore stimato degli appalti pubblici e delle concessioni di lavori o servizi pubblici tiene conto dell'importo massimo stimato, ivi compresa qualsiasi forma di opzione o rinnovo del contratto.
[PRASSI] - SOCCORSO ISTRUTTORIO PER L'IMPRESA AUSILIARIA - LIMITI
La sanzione pecuniaria deve essere comminata anche all’impresa ausiliaria qualora la stessa produca una dichiarazione ex art. 38 del D.lgs. 163/2006 carente.
[PRASSI] - PROGETTO ESECUTIVO - RELAZIONE GEOLOGICA - INDICAZIONE GEOLOGO
E’ legittima l’esclusione dell’operatore economico che non abbia indicato il professionista geologo incaricato della redazione geologica, in quanto essa costituisce un elaborato che deve fare parte del progetto esecutivo.
[PRASSI] - ELENCO DEI SOGGETTI AGGREGATORI
L'ANAC definisce l'elenco dei soggetti aggregatori.
[PRASSI] - ISTAT - INDICE PREZZI AL CONSUMO FAMIGLIE DI OPERAI E IMPIEGATI
Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, relativo al mese di giugno 2016.
[GIURISPRUDENZA] - ATI COMPOSTO DA COOPERATIVE - ESONERO DALL’APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI DIRITTO AL LAVORO
Le due cooperative costituenti l’ATI aggiudicataria risultano esonerate dall’applicazione della normativa in materia di diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge n. 68/1999, dal momento che entrambe hanno un numero di dipendenti stabilmente occupati inferiore alla soglia dei quindici dipendenti. In tale numero, infatti, non possono e non devono essere considerati i lavoratori assunti per effetto dei subentri negli appalti e delle relative c.d. clausole sociali, non essendo questi ultimi stabilmente occupati.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - SCOMPOSIZIONE DEL PREZZO- GIUDIZIO DI CONGRUITÀ
La scomposizione del prezzo dell’offerta economica sulla base di schema predisposto dalla S.A. è sufficiente a fondare un giudizio di congruità in sede di procedura di verifica dell’anomalia dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE - NON ASSOLUTAMENTE VINCOLANTI
Le specifiche tecniche non possono essere intese come assolutamente vincolanti quanto alle caratteristiche tipologiche dei prodotti oggetto della fornitura
[GIURISPRUDENZA] - SOTTOSCRIZIONE OFFERTA DA SOGGETTO NON LEGITTIMATO - ESCLUSIONE
La sottoscrizione dell’offerta da parte di un soggetto non legittimato ne determina l’esclusione
[GIURISPRUDENZA] - SEGRETEZZA OFFERTA ECONOMICA - VIOLAZIONE - CAUSA DI ESCLUSIONE
L’inosservanza del principio di segretezza dell’offerta che si manifesta nell’inammissibile commistione di elementi economici nell’offerta tecnica determina una violazione delle regole fondamentali nell’ambito delle cause di esclusione previste dall’art. 46, comma 1-bis del Dlgs n. 163/2016.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE SERVIZI - OBBLIGO INDICAZIONE VALORE STIMATO CONTRATTO
Anche per le concessioni di servizi sussiste l'obbligo di indicare il valore del contratto in quanto la mancata indicazione dell'affidamento può rendere più difficoltosa per le imprese interessate alla partecipazione, la formulazione di un offerta economica consapevole.
[GIURISPRUDENZA] - ATTESTAZIONE SOA - AMMESSA PARTECIPAZIONE IN PENDENZA DI RINNOVO
La richiesta di rinnovo di un’attestazione SOA, la quale comprenda una categoria già in precedenza posseduta, produce gli stessi effetti della verifica di quest’ultima e consente di partecipare alle pubbliche gare senza soluzione di continuità.
[FINANZIAMENTI] - TERMINE STIPULA CONTRATTO - PRONUNCIA GIURISDIZIONALE - ECCEDE LEGITTIMAMENTE 20 GIORNI
Il divieto di stipulazione travalica il limite dei venti giorni, ove ciò dipenda dai tempi occorrenti per emettere la pronuncia giurisdizionale.