Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 14/09/2016


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SOCCORSO ISTRUTTORIO PER DICHIARAZIONE INCOMPLETA - LIMITI ALLA SANZIONE AMMINISTRATIVA COMMINATA
È legittima la richiesta di soccorso istruttorio, con relativa applicazione della sanzione pecuniaria qualora un concorrente, nel presentare la dichiarazione di accettazione della documentazione di gara, non indichi specificamente gli atti di cui ha preso visione e che ha accettato, come richiesto dalla lex specialis di gara.
[PRASSI] - NECESSITA' DI NON RICORRERE ALLE PROROGHE NORMATIVE
L’Autorità segnala la necessità di non ricorrere, per il futuro, all’utilizzo di sistemi derogatori, come le proroghe ex lege.
[PRASSI] - INVIO DUE PLICHI OFFERTA - RISPETTO DEL PRINCIPIO DI UNICITA' DELL'OFFERTA - LIMITI
L’invio di due plichi differenti da parte di una stessa concorrente non implica duplicità dell’offerta se il secondo plico è da considerasi irricevibile in quanto pervenuto oltre i termini di presentazione delle offerte.
[PRASSI] - COLLEGAMENTO SOSTANZIALE TRA IMPRESE - PRESUPPOSTI
La sussistenza di una relazione di controllo e la creazione di un unico centro decisionale per la formulazione delle offerte economiche nella specifica gara comporta l'esclusione dei concorrenti dalla procedura di affidamento.
[PRASSI] - CAUZIONE PROVVISORIA INCOMPLETA - SOCCORSO ISTRUTTORIO
La cauzione provvisoria pervenuta incompleta deve essere regolarizzata a fronte del pagamento della sanzione pecuniaria.
[PRASSI] - CONTENUTO REFERENZE BANCARIE - PRESCRIZIONI DEL BANDO
Non è possibile non ritenere soddisfatto il requisito di capacità economica e finanziaria degli operatori economici solo perché il contenuto delle referenze bancarie non riporta pedissequamente quanto riportato nel bando di gara.
[PRASSI] - PROPOSTA LINEE GUIDA ATTUATIVE DEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E DELLE CONCESSIONI - COMMISSIONI DI GARA (78)
Proposta linee Guida attuative del nuovo codice degli appalti e delle concessioni: Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici.
[PRASSI] - MODIFICHE AL REGOLAMENTO RATING DI LEGALITA'
Modifiche al regolamento attuativo in materia di rating di legalita'
[PRASSI] - PROPOSTA LINEE GUIDA ATTUATIVE DEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E DELLE CONCESSIONI - PROCEDURA NEGOZIATE SENZA PUBBLICAZIONE BANDO (63)
Proposta di linee guida per il ricorso a procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando nel caso di forniture e servizi ritenuti infungibili.
[PRASSI] - AFFIDAMENTO SERVIZI SOCIALI – OBBLIGHI DI AGGREGAZIONE E CENTRALIZZAZIONE – PERIODO TRANSITORIO (37)
Fino all’adozione del Dpcm, le stazioni appaltanti iscritte all’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA), tenuta da ANAC, possono operare come centrali di committenza in forma di aggregazione di comuni non capoluogo di provincia.
[NORMATIVA] - MODIFICHE AL CODICE DELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE
Modifiche ed integrazioni al Codice dell'amministrazione digitale.
[GIURISPRUDENZA] - REFERENZE BANCARIE -CONCESSIONE GIOCHI D’AZZARDO
Legittimo richiedere due referenze bancarie quando l’affidamento di una concessione deve garantire la tutela di esigenze imperative di interesse pubblico e sociale che possono prevalere sulla garanzia della massima concorrenza.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE ANOMALIA OFFERTA - GIUDIZIO COMPLESSIVO
Il giudizio sulla congruità ha ad oggetto l’offerta complessivamente considerata e non le singole voci.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO SOSTITUTIVO DI MENSA - DEFINIZIONE
il tipo di supporto del buono pasto, se cartaceo o elettronico, non caratterizza il servizio sostitutivo di mensa; né l’oggetto del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - BARATTO AMMINISTRATIVO - NON CONSENTITO PER SPETTANZE TRIBUTARIE GIA' DOVUTE ALL'AMMINISTRAZIONE
Il baratto amministrativo non può avere ad oggetto spettanze tributarie già dovute all'ammnistrazione comunale ovvero crediti di natura extra-tributaria.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE CONDANNE PENALI - NO FALSO INNOCUO
In relazione all’omessa dichiarazione delle condanne penali riportate dai legali rappresentanti dei concorrenti non opera la teoria del c.d. “falso innocuo”.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI PROGETTISTI - METODO DI CALCOLO LORO ENTITA'
Ai fini della determinazione dell’entità dei requisiti per i servizi di progettazione deve farsi riferimento al complessivo importo dei lavori cui si riferisce l’attività di progettazione e non anche al valore della progettazione in quanto tale.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA CONGRUITA' OFFERTA - UTILE ESIGUO - EFFETTI
La congruità dell’offerta può legittimamente fondarsi anche su un utile esiguo, purché all’esito dell’analisi delle voci di costo il margine rimanga comunque positivo.
[GIURISPRUDENZA] - SEDUTE DI GARA - PRINCIPIO DI TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI DI GARA
La "verifica della integrità dei plichi" non esaurisce la sua funzione nella constatazione che gli stessi non hanno subito manomissioni o alterazioni, ma è destinata a garantire che il materiale documentario trovi correttamente ingresso nella procedura di gara, giacché la pubblicità delle sedute risponde all'interesse pubblico alla trasparenza e all'imparzialità dell'azione amministrativa.