Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 21/09/16


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - REQUISITI MINIMI PIU' STRINGENTI - LIMITI ALLA DISCREZIONALITA' DELLA PA
La stazione appaltante può introdurre requisiti minimi di partecipazione più rigorosi e stringenti, purchè non siano manifestamente illogici ed irragionevoli.
[PRASSI] - POLIZZA RESPONSABILITA' CIVILE - REQUISITO DI ESECUZIONE
La polizza di assicurazione per danni di esecuzione e di responsabilità civile verso terzi non è un requisito di partecipazione, ma è un elemento che l’esecutore è tenuto ad acquisire nel momento in cui il concorrente diviene aggiudicatario.
[PRASSI] - ISTANZA DI PARERE DI PRECONTENZIOSO - SOGGETTI LEGITTIMATI
L'operatore economico che non ha partecipato alla procedura di gara non può presentare istanza di precontenzioso all'Anac perché manca il presupposto della controversia insorta tra le parti interessate ed un interesse concreto al rilascio del parere.
[PRASSI] - IMPROCEDIBILITA' ISTANZA DI PARERE ANAC
E’ improcedibile l’istanza di precontenzioso Anac qualora venga meno in capo all’istante l’interesse concreto al conseguimento del parere.
[PRASSI] - CONTRATTO DI CONCESSIONE - MUTAMENTO CONDIZIONI - LIMITI
Sarà necessario indire una nuova procedura di gara per l’affidamento della concessione qualora siano intervenute sostanziali modifiche alla proposta e alle previsioni contrattuali, nelle more della sottoscrizione del relativo contratto.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE ASSENZA ILLECITI PROFESSIONALI - NO FALSA DICHIARAZIONE
Dalla dichiarazione di non avere commesso errore grave nell’esercizio dell’attività professionale non si può automaticamente desumere una falsa dichiarazione.
[PRASSI] - VARIAZIONE DENOMINAZIONE SOCIALE ATTESTAZIONE SOA - SOCCORSO ISTRUTTORIO SENZA SANZIONE
Non può essere applicata la sanzione pecuniaria nel caso in cui la mancanza documentale puramente formale sia chiarita dalla stazione appaltante attraverso la documentazione reperita tramite la consultazione di banche dati accreditate.
[PRASSI] - PROCEDURA NEGOZIATA PER AFFIDAMENTI SOTTO SOGLIA - PRINCIPIO DI ROTAZIONE – ESCLUSIONE DALLA PROCEDURA DELL’AGGIUDICATARIO DEL PRECEDENTE CONTRATTO (36.2.b - 80)
L’applicazione del criterio di rotazione nella procedura negoziata per gli affidamenti di servizi e forniture di valore inferiore alla soglia comunitaria consente all’amministrazione aggiudicatrice di non invitare l’operatore economico affidatario del precedente contratto.
[PRASSI] - INDICAZIONI OPERATIVE IN MATERIA DI AFFIDAMENTO DI SERVIZI SOCIALI
Indicazioni operative alle stazioni appaltanti e agli operatori economici in materia di affidamento di servizi sociali.
[GIURISPRUDENZA] - PARERE SULLO SCHEMA DI REGOLAMENTO PER IL RILASCIO DEI PARERI DI PRECONTENZIOSO
Schema di regolamento per il rilascio dei pareri di precontenzioso ai sensi dell'art. 211 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.
[GIURISPRUDENZA] - LINEE GUIDA RELATIVE AL RUP, OEPV E SERVIZI ATTINENTI ALLA ARCHITETTURA E INGEGNERIA
Parere del Consiglio di Stato sulle Linee guida relative a Responsabile Unico del Procedimento - Offerta Economicamente Più Vantaggiosa - Servizi attinenti all’Architettura e all’Ingegneria.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITO TECNICO - LAVORO ANALOGO DI IMPORTO PARI ALL'IMPORTO DELL'APPALTO - LEGITTIMO
Legittima la richiesta della stazione appaltante di aver eseguito negli ultimi tre anni un unico appalto dell’importo posto a base di gara.
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO RINNOVO CONTRATTO
Il divieto di rinnovo tacito ed espresso dei contratti pubblici - espressamente previsto dall’art. 57 co. 7 D.lgs. 163/2006, - determinando una ulteriore procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando è diretta espressione dei principi di tutela della concorrenza, di derivazione europea.
[GIURISPRUDENZA] - APPLICAZIONE PRINCIPIO DI ROTAZIONE
Il principio di rotazione comporta l’esclusione dall’invito di coloro che siano risultati aggiudicatari di precedenti procedure dirette all’assegnazione di un appalto avente lo stesso oggetto di quello da aggiudicare.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE IMMEDIATA CLAUSOLE DEL BANDO - CONDIZIONI
devono essere immediatamente impugnate le sole clausole che impediscano la partecipazione o impongano oneri manifestamente incomprensibili o del tutto sproporzionati ovvero che rendano impossibile la stessa formulazione dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - SCELTA FORMULE VALUTAZIONE OFFERTA - DISCREZIONALITA' STAZIONE APPALTANTE
Il sindacato in ordine alla scelta delle formule matematiche da usare per l’attribuzione del punteggio è ammesso unicamente in casi in cui le stesse risultino abnormi, sviate o manifestamente illogiche.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA INTERPELLO A SEGUITO DI FALLIMENTO - APPLICAZIONE ART. 38
Nella procedura d’interpello ex art. 140 d.lgs. n. 163/2006 troverà applicazione l’art. 38, comma 1, lett. c) d.lgs. n. 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - REATI GRAVI IN DANNO DELLO STATO - SENTENZA DI PATTEGGIAMENTO -
Nel caso di sentenza di applicazione della pena su richiesta non è richiesta l'irrevocabilità ai fini dell'esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA INTERDITTIVA NEL CORSO DELL'ESECUZIONE - EFFETTI
L’informativa antimafia interdittiva che sopravvenga in corso di esecuzione di un contratto costituie l’accertamento dell’incapacità originaria del privato ad essere parte contrattuale della pubblica amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERIO DEL PREZZO PIU' BASSO - CONFORMITA' PRODOTTO ALLE SPECIFICHE TECNICHE
Qualora la gara debba aggiudicarsi secondo il criterio del prezzo più basso, la valuzione sulla conformità o meno del prodotto alle specifiche già predeterminate non consente stazione appaltante di sotporre i prodotti a prove o verifiche non previste dalla lex specialis.
[GIURISPRUDENZA] - VIZI CAUZIONE PROVVISORIA - SOCCORSO ISTRUTTORIO - LIMITI
La mancanza ed i vizi della cauzione provvisoria, a differenza dell’impegno del fidejussore a rilasciare la cauzione definitiva, comporta l'applicazione del soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - PAGAMENTO SANZIONE AMMINISTRATIVA NEL DLGS 163/2006 E NEL DLGS 50/2016
Nel D.lgs. 163/2006, col soccorso istruttorio emerge l'obbligo del concorrente di pagare la sanzione pecuniaria anche nel caso di mancata regolarizzazione. Nel D.lgs. 50/2016 non viene più previsto l’obbligo del pagamento della sanzione nel caso di mancata regolarizzazione.
[FINANZIAMENTI] - LINEE GUIDA SULLE PROCEDURE PER L'AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI DI IMPORTI INFERIORE ALLE SOGLIE DI RILEVANZA COMUNITARIA, INDAGINI DI MERCATO E ELENCHI DI OPERATORI ECONOMICI ART. 36,7
Linee guida sulle procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici.