Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 28/09/16


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - FORMULE ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO - DEVE ESSERE PROPORZIONALE
Le formule per l’attribuzione del punteggio devono essere tali da rendere possibile l’attribuzione dell’intero range dei punteggi, variabile da zero al massimo fissato nel bando.
[PRASSI] - PROPOSTA DI LINEE GUIDA ATTUATIVE DEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E DELLE CONCESSIONI - RUP (31)
Proposta di linee Guida attuative del nuovo codice degli appalti e delle concessioni: Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalto e concessioni
[PRASSI] - LINEA GUIDA N 1 DI ATTUAZIONE DEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E DELLE CONCESSIONI - SERVIZI ARCHITETTURA ED INGEGNERIA (23 - 24 - 157)
Linea Guida n 1 di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria
[PRASSI] - TOSCANA: PROCEDURE NEGOZIATE IMPORTO INFERIORE A 40.000 EURO (36)
Prime indicazioni agli uffici regionali per l’effettuazione delle procedure negoziate per l’affidamento di forniture, servizi e lavori di importo inferiore a 40.000 euro di cui all’art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs 50/2016.
[PRASSI] - PARERE SULLA NORMATIVA ART. 177, 1
La speciale previsione dell’art. 177, comma 1, va interpretata come contemplante anche l’obbligo di carattere generale di riassorbimento di tutto il personale impiegato nell’esecuzione del contratto, con l’eventuale contemperamento degli eccezionali limiti evidenziati dalla giurisprudenza formatasi al riguardo.
[PRASSI] - COOPERATIVE SOCIALI - GESTIONE PARCHEGGIO A PAGAMENTO - LIMITI AGLI AFFIDAMENTI
L’affidamento del servizio di sosta a pagamento alle cooperative di tipo “B” non è conforme alle norme, potendo avere ad oggetto servizi e forniture strumentali alle stazioni appaltanti.
[GIURISPRUDENZA] - RATEIZZAZIONE ELIDE LA VIOLAZIONE FISCALE
Non si è in presenza di una violazione definitivamente accertata a fronte di una istanza di rateizzazione che sia stata accordata con idoneo provvedimento dell’amministrazione finanziaria e sia antecedente alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla procedura di gara.
[GIURISPRUDENZA] - LA CAMPIONATURA PUņ ESSERE RICHIESTA QUALE ELEMENTO DELL'OFFERTA
Il campione può essere individuato dalla stazione appaltante quale un aspetto essenziale dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - PARERE SULLE LINEE GUIDA ATTUATIVE DEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E DELLE CONCESSIONI
Parere sulle Linee guida relative a Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell'Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni aggiudicatrici dell'Anac.
[GIURISPRUDENZA] - PREDETERMINAZIONE ONERI DI SICUREZZA AZIENDALI DA PARTE DELLA SA - ADEGUAMENTO DELL'OPERATORE ECONOMICO NON COMPORTA FALSITA' DICHIARAZIONE
Laddove l'impresa dichiara di sopportare costi per la sicurezza nella stessa misura di quelli indicati in via presuntiva dalla lex specialis, la detta conformità non può tradursi in una falsa o mancata dichiarazione.
[GIURISPRUDENZA] - IL TERMINE PER LA STIPULA DEL CONTRATTO NON HA NATURA PERENTORIA
Il termine di sessanta giorni per la stipula del contratto non ha natura perentoria e alla sua inosservanza non può farsi risalire un’ipotesi di responsabilità precontrattuale ex lege della pubblica amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA REQUISITI - TERMINE PERENTORIO DI COMPROVA
Il termine di comprova dei requisiti è perentorio ed essenziale. Le conseguenze immediatamente escludenti conseguono alla sua violazione e non consentono di accordare al concorrente il soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - OEPV - ALL. G DPR 207/2010 - PUNTEGGI INTERMEDI
Nelll’applicazione del metodo del confronto a coppie, contenute nell’Allegato G al d.P.R. n.207 del 2010 viene espressamente chiarito che in caso di incertezza di valutazione sono attribuiti punteggi intermedi.
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE - PRODOTTI EQUIVALENTI - DISCREZIONALITA' DELLA SA
In ordine alle specifiche tecniche, c'è la possibilità per l’amministrazione di ammettere prodotti equivalenti, senza che ciò possa comportare l'esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE ESCLUSIONE - TERMINI
Il termine di 30 giorni per impugnare decorre dal momento in cui l’impresa viene edotta, nella sostanza, delle ragioni della esclusione indipendentemente dalla successiva comunicazione formale.
[GIURISPRUDENZA] - A SEGUITO DELLA AGGIUDICAZIONE ALLA PROCEDURA NON PUO' ESSERE APPORTATA ALCUNA MODIFICA
Dopo l’aggiudicazione di un appalto pubblico, a tale appalto non può essere apportata una modifica sostanziale senza l’avvio di una nuova procedura di aggiudicazione, anche qualora tale modifica costituisca, obiettivamente, una modalità di composizione transattiva comportante rinunce reciproche per entrambe le parti.