Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 26/10/2016


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - VERIFICA CONGRUITA' PREZZO POSTO A BASE DI GARA - LIMITI
La verifica in concreto della congruità del valore dell’appalto è effettuata dalla stazione appaltante in sede di valutazione dell’anomalia dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE OFFERTA PORTA ALL'ESCLUSIONE DELL'OPERATORE ECONOMICO (83.9)
La mancata sottoscrizione di un atto, che costituisce la domanda di partecipazione alla gara, da parte di un concorrente non può essere considerata, in via di principio, un'irregolarità solo formale sanabile.
[GIURISPRUDENZA] - ABILITAZIONE AGLI IMPIANTI - REQUISITO DI ESECUZIONE
L'abilitazione agli impianti, di cui al D.M. n. 37/2008 non è un requisito di partecipazione, ma di esecuzione e, come tale, può essere conseguito anche in un momento successivo all’aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - L'OFFERENTE VIENE ESCLUSO SE EFFETTUA UNA FALSA DICHIARAZIONE
Non sono sanabili le carenze delle dichiarazioni “reticenti”.
[GIURISPRUDENZA] - L'OFFERTA IN AUMENTO DEVE VALUTARSI NELLA SUA INTEREZZA
Il divieto di offerte in aumento opera solo e soltanto con riguardo alla offerta economica finale, intesa nella sua globalità.
[GIURISPRUDENZA] - CENTRO STORICO - IMMOBILI DEFINITI BENI CULTURALI
Sono beni culturali le pubbliche piazze, vie, strade e altri spazi aperti urbani di interesse artistico o storico, indipendentemente dall'adozione di una dichiarazione di interesse storico-artistico. Pertanto, il requisito riguardo gli “immobili di interesse storico-artistico” non può essere inteso in senso restrittivo, ricomprendendovi le lavorazioni riguardo il “centro storico”.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO/REVOCA DELLA GARA - ONERE MOTIVAZIONALE
Il potere di annullamento e/o revoca della procedura di gara incontra il limite costituito dall’avvenuta stipula del contratto. Dopo l’aggiudicazione definitiva e prima della stipula del contratto, la revoca è possibile con un particolare e più aggravato onere di motivazione.
[GIURISPRUDENZA] - ONEROSITA' DEL SOCCORSO ISTRUTTORIO - RIMESSIONE QUESTIONE CORTE DI GIUSTIZIA
Il Tar rimette alla Corte di Giustizia Europea la questione della compatibilità europea della disciplina nazionale in tema di onerosità del soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - PAGAMENTO SANZIONE SOLO SE SI REGOLARIZZA
La sanzione dovuta alla stazione appaltante per sanare le irregolarità o l’incompletezza documentale dovrà essere versata solo per le ipotesi in cui l’operatore economico intenda proseguire nella gara.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA GARA DOPO L'AGGIUDICAZIONE E PRIMA DELLA STIPULA DEL CONTRATTO - ONERE MOTIVAZIONALE
La revoca della gara dopo l’aggiudicazione definitiva e prima della stipula del contratto necessita di un adeguato onere motivazionale.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI SERVIZI - SCELTA DEL CONTRAENTE E CONGRUITA' TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Nella concessione di servizi, la scelta del concessionario avviene nel rispetto del principi generali. Il termine di partecipazione alle gare deve essere congruo: 30 giorni per la formulazione delle relative domande/offerte è idoneo a costituire indice di ragionevolezza e di proporzionalità.




Art. 70 dello stesso d.lgs. 163 del 2006 - Prevede in ogni caso la congruità del termine di partecipazione alle gare
- Art. 173 del decreto legislativo n. 50 del 2016 - Recepisce la direttiva 2014/23/CE proprio in materia di concessioni di servizi - Stabilisce
[GIURISPRUDENZA] - ASSENZA IMPEGNO STIPULA GARANZIA DEFINITIVA - SOCCORSO ISTRUTTORIO
L’impegno del fideiussore alla emissione della garanzia definitiva non attiene al contenuto dell’offerta potendo essere oggetto di soccorso istruttorio.