Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 02/11/16


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - VERIFICA CONGRUITA' PREZZO POSTO A BASE DI GARA - LIMITI
La verifica in concreto della congruità del valore dell’appalto è effettuata dalla stazione appaltante in sede di valutazione dell’anomalia dell’offerta.
[PRASSI] - PROROGA CONTRATTUALE - LIMITI
Se la stazione appaltante ha già utilizzato l’istituto della proroga nel 2012 per i medesimi servizi, l’utilizzo dello stesso per i servizi di pulizia di gallerie e metropolitane nell’anno 2013 determina il mancato rispetto della normativa di settore.
[GIURISPRUDENZA] - LINEE GUIDA ANAC: INDICAZIONE DEI MEZZI DI PROVA E DELLE CARENZE NELL'ESECUZIONE DI UN PRECEDENTE CONTRATTO CHE POSSONO CONSIDERARSI SIGNIFICATIVE PER LA DIMOSTRAZIONE DELLE CIRCOSTANZE DI ESCLUSIONE DI CUI ALL'ART. 80, V CO, LET. C
Linee guida ANAC "indicazione dei mezzi di prova adeguati e delle carenze nell'esecuzione di un precedente contratto di appalto che possano considerarsi significative per la dimostrazione delle circostanze di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. c) del codice",
[GIURISPRUDENZA] - PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI EX ART. 24, CO II E IV
Schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante "definizione dei requisiti che devono possedere gli operatori economici per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria e individuazione dei criteri per garantire la presenza di giovani professionisti, in forma singola o associata, nei gruppi concorrenti ai bandi relativi a incarichi di progettazione, concorsi di progettazione e di idee, ai sensi dell'art. 24, commi 2 e 5 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50".
[GIURISPRUDENZA] - CCNL DA INDICARE NELLA LEX SPECIALIS DI GARA - LIMITI
Rientra nella discrezionalità della pubblica amministrazione la portata ed i limiti del principio in ordine all’indicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro da applicare, nel rispetto del principio di concorrenza.
[GIURISPRUDENZA] - IL CONSORZIO ORDINARIO E' SOGGETTO ALLA MEDESIMA DISCIPLINA DI UN RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO
La struttura di un consorzio ordinario, puramente organizzativa e priva di presupposta realtà aziendale, consente la partecipazione in gara negli stessi sensi e forme in cui è consentita ad un raggruppamento temporaneo di imprese.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO - INDICAZIONE SPECIFICA DELLE RISORSE
L’indicazione analitica e specifica delle risorse economiche, dei mezzi, delle attrezzature, dei beni materiali e del numero degli addetti messi a disposizione dall’impresa avvalente è presupposta dalla normativa di riferimento.
[GIURISPRUDENZA] - LA FALSA DICHIARAZIONE E' AUTONOMA CAUSA DI ESCLUSIONE
L’esistenza di false dichiarazioni si configura di per sé come causa autonoma di esclusione .
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA REVISIONE PERIODICA DEL PREZZO - CLAUSOLE DIFFORMI - EFFETTI
I contratti ad esecuzione periodica o continuativa relativi a servizi o forniture devono recare una clausola di revisione periodica del prezzo, prevista normativamente, che si sostituisce di diritto ad eventuali pattuizioni contrarie.
[GIURISPRUDENZA] - ONEROSITA' DEL SOCCORSO ISTRUTTORIO - RIMESSIONE QUESTIONE CORTE DI GIUSTIZIA
Il Tar rimette alla Corte di Giustizia Europea la questione della compatibilità europea della disciplina nazionale in tema di onerosità del soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE SOCCORSO ISTRUTTORIO HA NATURA PERENTORIA
I termini previsti per la verifica dei requisiti di ammissione ad una procedura concorsuale, sia dall’art. 38, co. 2-bis, sia dall’art. 48 del d. lgs n. 163 del 2006, hanno carattere essenzialmente perentorio.
[GIURISPRUDENZA] - ASSENZA IMPEGNO STIPULA GARANZIA DEFINITIVA - SOCCORSO ISTRUTTORIO
L’impegno del fideiussore alla emissione della garanzia definitiva non attiene al contenuto dell’offerta potendo essere oggetto di soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - PROCESSO AMMINISTRATIVO - PROPOSIZIONE DELL’ APPELLO – TERMINE DI 30 GG
L’art. 120, comma 6-bis, del cod. proc. amm., introdotto dall’art. 204 del d.lgs. 50/2016 (nuovo Codice dei contratti pubblici), prevede, per la proposizione dell’appello nei casi considerati dal comma 2-bis (impugnazioni delle esclusioni o delle ammissioni alla procedura di affidamento, all’esito della valutazione dei requisiti soggettivi), un termine di trenta giorni dalla comunicazione o notificazione della sentenza
[GIURISPRUDENZA] - METODO DEL CONFRONTO A COPPIE - SINDACATO SUL MERITO DEI PUNTEGGI ATTRIBUITO DALLA COMMISSIONE DI GARA – INAMMISSIBILE
Non sussiste alcun vizio di motivazione laddove il metodo di valutazione è basato sul cd.confronto a coppie: è evidente il fine di non consentire un inammissibile sindacato sul merito dei punteggi attributi dalla commissione di gara
[] - INDICAZIONE COSTI SICUREZZA - GARE ANTERIORI AL NUOVO CODICE - APPLICAZIONE SOCCORSO ISTRUTTORIO
Per le gare bandite anteriormente all’entrata in vigore del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, nelle ipotesi in cui l’obbligo di indicazione separata dei costi di sicurezza aziendale non sia stato specificato dalla legge di gara, e non sia in contestazione che dal punto di vista sostanziale l’offerta rispetti i costi minimi di sicurezza aziendale, l’esclusione del concorrente non possa essere disposta se non dopo che lo stesso sia stato invitato a regolarizzare l’offerta dalla stazione appaltante nel doveroso esercizio dei poteri di soccorso istruttorio