Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 30/11/16


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - DETERMINATEZZA OGGETTO CONTRATTO AVVALIMENTO - DETERMINABILE DAL TENORE COMPLESSIVO DEL DOCUMENTO
Il contratto di avvalimento non sarà nullo se il proprio oggetto pur non essendo puntualmente determinato sia tuttavia agevolmente determinabile dal tenore complessivo del documento in applicazione degli artt. 1346, 1363 e 1367 cod. civ..
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA RICHIESTA INDICAZIONE ONERI DI SICUREZZA NELLA LEX SPECIALIS DI GARA - VALUTAZIONE IN SEDE DI VALUTAZIONE ANOMALIA
Illegittima l’esclusione della ricorrente che abbia omesso l'indicazione degli oneri di sicurezza; il giudice dispone la riammissione in gara e l’apertura del sub-procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - INCARICO INCONFERIBILE - NULLITA' DEL CONFERIMENTO DELL'INCARICO
Spetta solo ed esclusivamente al RPC dell’ente, e non anche all’Anac, il potere di dichiarare la nullità di un incarico ritenuto inconferibile ed assumere le conseguenti determinazioni.
[GIURISPRUDENZA] - TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI - RILEVANZA AI FINI DELLA INFORMATIVA ANTIMAFIA (ART.80.2)
Le situazioni relative ai tentativi di infiltrazione mafiosa, che danno luogo all’adozione dell’informativa, sono desunte, tra l’altro, dai provvedimenti che dispongono una misura cautelare o il giudizio o che recano una condanna, anche non definitiva, per taluni dei delitti di cui all’art. 51, comma 3-bis, c.p.p., tra i quali figura, espressamente, il delitto previsto dall’art. 260 del d. lgs. n. 152 del 2006.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE IN CAPO ALL'AFFIDATARIO - IRRILEVANZA POSSESSO IN CAPO AI SOCI O DIPENDENTI
Qualora il bando richieda determinati requisiti, anche di carattere organizzativo, devono essere posseduti direttamente dal soggetto affidatario, e tali requisiti non possono essere surrogati con le esperienze maturate da singoli soci o da singoli dipendenti.
[GIURISPRUDENZA] - IMMEDIATA LESIVITA' BANDO - CALCOLO IMPORTO CONCESSIONE DI SERVIZI
Nelle gare pubbliche soggiacciono all'onere della immediata impugnazione le sole clausole che impediscano la partecipazione o impongano oneri manifestamente incomprensibili o del tutto sproporzionati ovvero che rendano impossibile la stessa formulazione dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE - DECORRE DA CONOSCENZA PERSONALE ED EFFETTIVA.
Il termine di impugnazione per l’aggiudicazione decorre dalla comunicazione formale della stazione appaltante e comunque dalla conoscenza personale (e non comprovata conoscenza dell'avvocato difensore) della parte oggetto di prova rigorosa.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA OFFERTA – COMPETENZA RUP
Viene ribadito – anche in relazione al nuovo codice – la competenza del RUP a condurre il procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta (e non ad effettuare direttamente la verifica stessa).
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI SOCIALI - CORRISPONDENZA OGGETTO SOCIALE
Non è necessaria una pedissequa trasposizione della tipologia di servizio oggetto di gara nella formulazione del rispettivo oggetto sociale, potendo evincersi, dalle analizzate visure camerali, la sostanziale coincidenza dei servizi espletati.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE AGGIUDICATRICE – AMPIA DISCREZIONALITÀ – LIMITI SINDACATO GIURISDIZIONALE
La Commissione aggiudicatrice, chiamata ad individuare l'offerta più vantaggiosa mediante l'attribuzione di punteggi ai diversi elementi della stessa, gode di ampia discrezionalità, che non può essere oggetto di sindacato giurisdizionale se è in linea con i criteri predefiniti nella lex specialis e non presenta macroscopiche irrazionalità ed incongruenze.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA - DEFINITIVITÀ DELLA VIOLAZIONE TRIBUTARIA - NON VALIDA SE ANCORA OPPUGNABILE
La definitività della violazione tributaria non è un concetto di carattere assoluto suscettibile di trovare relativa concretizzazione all’esito dei percorsi euristici all’uopo prefigurati dall’ordinamento.
[GIURISPRUDENZA] - LINEA GUIDA N 1 DI ATTUAZIONE DEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E DELLE CONCESSIONI - SERVIZI ARCHITETTURA ED INGEGNERIA (23 - 24 - 157)
Rettifica delle Linee guida n. 1/2016 relative all'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria