Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 28/12/2016


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - REGOLAMENTO PER IL RILASCIO DEI PARERI DI PRECONTENZIOSO E MODALITA' DI TRATTAZIONE DELLE ISTANZE PREGRESSE
Regolamento per il rilascio dei pareri di precontenzioso di cui all’art. 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e modalità di trattazione delle istanze pregresse.
[PRASSI] - ORGANI DI INDIRIZZO - RIENTRA LA FIGURA DI AMMINISTRATORE UNICO
La carica di amministratore unico rientra sicuramente nel concetto di organo di indirizzo della società.
[PRASSI] - CALCOLO SOGLIA ANOMALIA - CRITERI (97.2)
Indicazioni operative in merito alle modalità di calcolo della soglia di anomalia nel caso di aggiudicazione con il criterio del prezzo più basso.
[PRASSI] - TRASPARENZA ORDINI E COLLEGI PROFESSIONALI
Precisazioni in ordine all’applicazione della normativa sulla trasparenza negli ordini e nei collegi professionali.
[PRASSI] - INTERVENTI ESTREMA URGENZA - CONTROLLI A CAMPIONE
Controlli a campione dell’Autorità sugli interventi da realizzarsi con estrema urgenza ai sensi dell’art. 9 del decreto legge 133/2014 e secondo le modalità definite dal Comunicato del Presidente del 5 febbraio 2015 - Esiti dei controlli effettuati sul secondo campione e individuazione del terzo campione.
[PRASSI] - RETTIFICA - LINEA GUIDA N 4/2016 PROCEDURE AFFIDAMENTO SOTTOSOGLIA (36)
Rettifica delle Linee guida n. 4/2016 relative alle procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici.
[GIURISPRUDENZA] - MODIFICA DEI MODELLI DI CERTIFICATO TIPO INERENTI IL REGISTRO DELLE IMPRESE
Pubblicato il DM di modifica dei modelli di certificato tipo inerenti il registro delle imprese.
[GIURISPRUDENZA] - COLLEGAMENTO SOSTANZIALE – PROVA CERTA SEGRETEZZA OFFERTE E GENUINITA’ COMPETIZIONE
Solo una prova certa e irrefutabile che, malgrado la situazione di collegamento sostanziale, comunque il principio di segretezza delle offerte e l’esigenza di ordine imperativo che la competizione tra i concorrenti alla procedura di affidamento sia genuina non sono stati violati, può escludere l’ipotesi prevista dalla lettera m-quater art. 38 d.lgs. 163/06.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - REGOLARITÀ FISCALE – PROVVEDIMENTO DI RATEIZZAZIONE
Deve ritenersi non ammissibile la partecipazione alla procedura di gara del soggetto che, al momento della scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione, non abbia conseguito il provvedimento di accoglimento dell'istanza di rateizzazione.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE DI GARA - VALUTAZIONE OFFERTE TECNICHE - LIMITI AL SINDACATO GIURISDIZIONALE
Il giudizio sulla legittimità delle determinazioni (effettuate dalle Commmissioni) non può estendersi fino a scrutinare il merito dei pertinenti giudizi tecnici, se non nelle limitate ipotesi in cui gli stessi risultino assunti sulla base di una fallace rappresentazione della realtà fattuale o in esito ad una delibazione del tutto illogica o arbitraria della qualità dell’offerta tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO QUALIFICATORIO – OMESSA DICHIARAZIONE - ESCLUSIONE
La dichiarazione di subappalto può essere limitata alla indicazione della volontà di concludere un subappalto nelle sole ipotesi in cui (ciò) rappresenti una facoltà; la dichiarazione deve indicare il subappaltatore e dimostrare il possesso dei (relativi) requisiti di qualificazione, nelle ipotesi in cui il subappalto si renda necessario a cagione del mancato autonomo possesso, da parte del concorrente, dei requisiti di qualificazione.
[GIURISPRUDENZA] - DURC – REGOLARIZZAZIONE SUCCESSIVA IN SEDE DI GARA - IRRILEVANZA
L’Adunanza Plenaria ritiene che la regola del previo invito alla regolarizzazione non trovi applicazione nel caso di DURC richiesto dalla stazione appaltante ai fini della verifica delle dichiarazioni rese dall’impresa. L’istituto dell’invito alla regolarizzazione può operare solo nei rapporti tra impresa ed Ente previdenziale, ossia con riferimento al DURC chiesto dall’impresa e non anche al DURC richiesto dalla stazione appaltante per la verifica della veridicità dell’autodichiarazione.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA REQUISITI OPERATORI SORTEGGIATI - INAPPLICABILITA’ SOCCORSO ISTRUTTORIO
Il soccorso istruttorio ed il subprocedimento di verifica a campione dei requisiti del concorrente, rispettivamente ex artt. 48, co. 1 e 38, co. 2bis del D.lgs 163/2006, sono istituti radicalmente distinti. Il primo consente di integrare e regolarizzare quei documenti, incluse le dichiarazioni, che devono essere allegate all’offerta. Il secondo, invece, entro un termine perentorio impone ai concorrenti sorteggiati di dimostrare quanto affermato in sede di dichiarazione. Pertanto, il soccorso istruttorio non può essere utilizzato anche all’interno di questo subprocedimento.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO – AUTORIZZAZIONI DEL SUBAPPALTATORE POST AGGIUDICAZIONE – IRRILEVANZA
È legittima l’aggiudicazione di un appalto anche se il subappaltatore non dispone delle necessarie autorizzazioni e certificazioni, posto che “le vicende successive all’aggiudicazione non possono rilevare” in queste controversie.
[GIURISPRUDENZA] - ART. 45 DIRETTIVA 2004/18/CE – OBBLIGO DI PAGAMENTO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI – ESCLUSIONE
L’articolo 45 della direttiva 2004/18/CE deve essere interpretato nel senso che non osta a una normativa nazionale che obbliga l’amministrazione aggiudicatrice a considerare quale motivo di esclusione una violazione in materia di versamento di contributi previdenziali ed assistenziali risultante da un certificato richiesto d’ufficio dall’amministrazione, qualora tale violazione sussistesse alla data della partecipazione ad una gara anche se non sussisteva più alla data dell’aggiudicazione o della verifica d’ufficio.
[GIURISPRUDENZA] - IMMODIFICABILITÀ SOGGETTIVA DELL’AFFIDATARIO – ESTROMISSIONE DA A.T.I. – GIURISDIZIONE ORDINARIA
Sono devolute alla cognizione del giudice ordinario e non a quella del giudice amministrativo, le questioni relative a vicende societarie che coinvolgono posizioni di diritto soggettivo nei rapporti interni tra i partecipanti all’ATI, e nella fattispecie, attinenti alla presunta assoluta immodificabilità soggettiva dell’ATI affidatario del servizio.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO DIFENSIVO - TITOLARITÀ DI UNA POSIZIONE GIURIDICAMENTE RILEVANTE
L’accesso agli atti richiesto dall’operatore che sia stato escluso, deve trovare giustificazione sulla titolarità di una posizione giuridicamente rilevante, com’è quella relativa alla necessità di porre in essere e sostenere una adeguata difesa in giudizio.
[GIURISPRUDENZA] - ASSENZA CONDANNE – DUE SOCI AL 50% - OBBLIGO DICHIARATIVO PER ENTRAMBI
L’espressione “socio di maggioranza” si intende riferita anche ai due soci titolari ciascuno del 50% del capitale sociale, e ciò per garantire che non partecipino alla gara concorrenti in forma societaria i cui soci idonei ad influenzare le decisioni societarie, non posseggano i requisiti morali richiesti.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO INDICAZIONE COSTI DI SICUREZZA AZIENDALI (ART. 95.10)
Nelle gare d'appalto sotto soglia da aggiudicare mediante procedura negoziata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, deve essere escluso il concorrente che non ha indicato nell’offerta gli oneri di sicurezza aziendale senza che sia possibile invocare l’istituto del soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMAZIONE AL RICORSO - SITUAZIONE CERTA E MERITEVOLE DI TUTELA - PRESUPPOSTI
In materia di controversie aventi ad oggetto gare di appalto, il tema della legittimazione al ricorso (o titolo) è declinato nel senso che tale legittimazione "deve essere correlata ad una situazione differenziata e dunque meritevole di tutela, in modo certo".