Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 04/01/2017


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - AUTORIZZAZIONE LOGO AUTORITA'
Concessione del patrocinio e autorizzazione all’utilizzo del logo dell’Autorità
[PRASSI] - ATTO DI SEGNALAZIONE AL GOVERNO E AL PARLAMENTO - PROPOSTA DI MODIFICA DELL'ART. 77 DEL DECRETO LEGISLATIVO 18 APRILE 2016, N. 50.
Atto di segnalazione al Governo e al Parlamento - Proposta di modifica dell’art. 77 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50.
[PRASSI] - LINEE GUIDA ATTUATIVE DEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E DELLE CONCESSIONI - MEZZI DI PROVA E CARENZE ESECUZIONE (80.5.c.)
Linee Guida attuative del nuovo codice degli appalti e delle concessioni: Indicazione dei mezzi di prova adeguati e delle carenze nell’esecuzione di un precedente contratto di appalto che possano considerarsi significative per la dimostrazione delle circostanze di esclusione di cui all’art. 80, comma 5, lett. c. del Codice
[NORMATIVA] - ATTRIBUZIONE PUNTEGGI OFFERTA TECNICA - POTERI DELLA COMMISSIONE DI GARA (95)
E’ illegittima l’attribuzione del punteggio dell’offerta tecnica da parte della commissione di gara laddove i concorrenti non siano posti in condizione di sapere che una parte del punteggio era riservata ad eventuali migliorie proposte.
[NORMATIVA] - TASSI EFFETTIVI GLOBALI MEDI AI SENSI DELLA LEGGE SULL'USURA
Rilevazione dei tassi effettivi globali medi ai sensi della legge sull'usura, rilevati dal 1º luglio al 30 settembre 2016, con applicazione dal 1° gennaio al 31 marzo 2017.
[NORMATIVA] - PROROGA E DEFINIZIONE DI TERMINI
Testo del DL di proroga e definizione di termini.
[NORMATIVA] - LAVORI - REGOLAMENTO INDIVIDUAZIONE CATEGORIE SIOS (89)
Regolamento recante individuazione delle opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessita' tecnica e dei requisiti di specializzazione richiesti per la loro esecuzione, ai sensi dell'articolo 89, comma 11, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI - REQUISITI GENERALI - APPLICAZIONE CODICE CONTRATTI OVE NON DEROGATO DALLA LEX SPECIALIS
Le disposizioni dell’art. 38 d.lgs. 163/06, essendo finalizzate ad individuare i requisiti di moralità e affidabilità dei contraenti pubblici trovano applicazione ove non derogate dalla lex specialis, anche per le gare relative alla concessione delle aree demaniali.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA AGGIUDICAZIONE - AMMESSA - PRIMA DELLA STIPULA DEL CONTRATTO
Nelle procedure di aggiudicazione di appalti pubblici, mentre la revoca resta impraticabile dopo la stipula del contratto d’appalto, dovendo utilizzarsi, in quella fase, il diverso strumento del recesso, prima del perfezionamento del documento contrattuale, al contrario, l’aggiudicazione è pacificamente revocabile.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE PER GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI – CONGRUA DIMOSTRAZIONE DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE (80.5.c)
Ai sensi dell’art. 80, comma 5, lett. c) d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, l’operatore economico può essere escluso dalla gara per “gravi illeciti professionali” solo se l’Amministrazione ha dimostrato con mezzi adeguati che si è reso colpevole di gravi illeciti professionali, tali da rendere dubbia la sua integrità o affidabilità.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA CONDIZIONATA - CONDIZIONI ESTRANEE ALL'OGGETTO - INAMMISSIBILE
L’offerta condizionata si configura quando il concorrente subordina la sua adesione al contratto a condizioni estranee all’oggetto del procedimento ovvero ad elementi non previsti nelle norme di gara o di capitolato.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA - TAGLIO DELLE ALI - NUOVO CODICE - RIMANE FITTIZIO (97)
In tema di taglio delle ali, l’art. 97 del nuovo codice appalti (d.lgs. n. 50/2016) non ha voluto escludere le offerte delle c.d. ali sia dal calcolo della media che dalla determinazione dello scarto medio aritmetico.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA -INSINDACABILITA’ DEL DURC NEGATIVO -IRRILEVANZA REGOLARIZZAZIONE POSTUMA
Nel mondo degli appalti pubblici è irrilevante il c.d. preavviso di DURC negativo potendo esso rilevare solo nel rapporto tra l’impresa è l’ente previdenziale.
[GIURISPRUDENZA] - IRREGOLARITA' CAUZIONE PROVVISORIA - AMMESSO SOCCORSO ISTRUTTORIO
In caso di assenza o irregolarità della cauzione provvisoria o della dichiarazione di impegno alla costituzione della cauzione definitiva la stazione appaltante deve ricorrere all'istituto del soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - GARA D’APPALTO - MANCATA PARTECIPAZIONE – RICHIESTA DI ANNULLAMENTO PER CLAUSOLE ESCLUDENTI
L’operatore economico che si è astenuto dal partecipare ad una selezione non è legittimato a chiederne l’annullamento, a meno che non impugni le clausole ritenute immediatamente escludenti, quali quelle che introducono requisiti di partecipazione arbitrari o che determinano una abnorme restrizione all’accesso alla selezione. Non sono invece tali quelle che individuano l’entità dell’importo posto a base di gara soprattutto nel caso in cui almeno una impresa abbia partecipato alla selezione e la sua offerta sia stata ritenuta meritevole di aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRASTO TRA BANDO E DISCIPLINARE - PREVALENZA DEL BANDO
In caso di contrasto tra bando e disciplinare di gara prevale il del bando in quanto fonte gerarchicamente sovraordinata.
[GIURISPRUDENZA] - RTI COSTITUENDO – OBBLIGO DI SOPRALLUOGO - VA RIFERITO A CIASCUN OPERATORE COINVOLTO
In caso di RTI costituendo, l’obbligo di eseguire il sopralluogo grava su ciascun concorrente coinvolto e l’attestato di sopralluogo deve riferirsi a ciascuno di questi. In alternativa, le imprese partecipanti devono dichiarare per iscritto la volontà di delegare ad una sola di esse l’esecuzione del sopralluogo, cui poi il relativo attestato farà riferimento.