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Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 14/02/17


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - LINEE GUIDA ATTUATIVE DEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E DELLE CONCESSIONI - MEZZI DI PROVA E CARENZE ESECUZIONE (80.5.C.)
Linee guida attuative del nuovo codice degli appalti e delle concessioni: indicazione dei mezzi di prova adeguati e delle carenze nell’esecuzione di un precedente contratto di appalto che possano considerarsi significative per la dimostrazione delle circostanze di esclusione di cui all’art. 80, comma 5, lett. C. Del codice coordinata con le modifiche apportate dalla rettifica deliberata con delibera del 18/01/2017 n 23.
[PRASSI] - LINEA GUIDA N 1 DI ATTUAZIONE DEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E DELLE CONCESSIONI - SERVIZI ARCHITETTURA ED INGEGNERIA (23 - 24 - 157)
Linea guida n 1 di attuazione del d.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria, aggiornato con le modifiche apportate dalla rettifica del 16/11/16 e successivamente modificata con la delibera 22 del 18/01/2017
[PRASSI] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - DISCREZIONALITA' TECNICA
Più volte il giudice amministrativo ha precisato che le valutazioni operate dalle commissioni di gara sulle offerte tecniche presentate dalle imprese concorrenti sono riconducibili all’alveo della c.D. Discrezionalità tecnica e sono sottratte al sindacato di legittimità, salvo che risultino manifestamente illogiche, irrazionali, irragionevoli, arbitrarie ovvero fondate su di un evidente travisamento dei fatti, ferma restando l’impossibilità da parte del giudice di sostituire il proprio giudizio a quello dell’amministrazione e di procedere ad un autonoma valutazione.
[PRASSI] - RETTIFICA LINEA GUIDA 1 - SERVIZI ARCHITETTURA E INGEGNERIA (23 - 24 - 157)
Testo della rettifica delle linee guida n. 1 recanti: «indirizzi generali sull'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria.
[PRASSI] - RETTIFICA LINEA GUIDA 6 ANAC - GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI (80.5.C)
Testo della rettifica delle linee guida n. 6 recanti: indicazione dei mezzi di prova adeguati e delle carenze nell'esecuzione di un precedente contratto di appalto che possano considerarsi significative per la dimostrazione delle circostanze di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. C) del codice.
[PRASSI] - OBBLIGHI CONTRIBUTIVI ANAC 2017
Obblighi contributivi a favore dell'anac per l'anno 2017
[PRASSI] - PROTOCOLLO INTESA CONTRATTI SECRETATI (162.5)
Protocollo intesa in materia di contratti secretati.
[NORMATIVA] - CRITERI AMBIENTALI MINIMI
Adozione dei criteri ambientali minimi per gli arredi per interni, per l'edilizia e per i prodotti tessili.
[NORMATIVA] - CRITERI MINIMI AMBIENTALI - TRATTAMENTI FITOSANITARI
Adozione dei criteri ambientali minimi da inserire obbligatoriamente nei capitolati tecnici delle gare d'appalto per l'esecuzione dei trattamenti fitosanitari sulle o lungo le linee ferroviarie e sulle o lungo le strade.
[NORMATIVA] - REGOLAMENTO REQUISITI PROGETTISTI (24.2 A 154.3)
Regolamento recante definizione dei requisiti che devono possedere gli operatori economici per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria e individuazione dei criteri per garantire la presenza di giovani professionisti, in forma singola o associata, nei gruppi concorrenti ai bandi relativi a incarichi di progettazione, concorsi di progettazione e di idee, ai sensi dell'articolo 24, commi 2 e 5 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.
[GIURISPRUDENZA] - INDICAZIONE ONERI DI SICUREZZA PARI A ZERO - VALUTAZIONE CONGRUITA'
L’indicazione di oneri interni per la sicurezza pari a 0 non può comportare l’esclusione della concorrente per motivi di ordine formale.
[GIURISPRUDENZA] - CAUSE DI ESCLUSIONE - TASSATIVITA’ - MANCATA SOTTOSCRIZIONE SINGOLA PAGINA - NO INCERTEZZA ASSOLUTA SU CONTENUTO E PROVENIENZA OFFERTA
La mancanza di una singola sottoscrizione (i.e. In relazione ad una sola pagina) del rappresentante di una sola ditta, su centinaia di pagine regolarmente sottoscritte da tutti i soggetti obbligati, non può comportare l’esclusione di un intero raggruppamento.
[GIURISPRUDENZA] - SOA - LAVORI ANALOGHI - CATEGORIA DI VALORE PARI O INFERIORE A 150.000 EURO
Un’impresa edile può eseguire lavori di importo pari o inferiore a 150.000 euro, se è in possesso della attestazione soa per lavori analoghi, che risulta sufficiente a comprovare il possesso dei requisiti della diversa categoria di valore pari o inferiore a 150.000 euro.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA - MODIFICA SUCCESSIVA ALL’INDIVIDUAZIONE DELLA MIGLIORE OFFERTA - ILLEGITTIMITA’
L’immodificabilità dell’offerta rappresenta un ovvio predicato della sua irrevocabilità, oltre che del principio di par condicio e dell’essenza stessa della procedura ad evidenza pubblica. Non è ammissibile alcuna modifica delle condizioni del rapporto contrattuale conseguente all’aggiudicazione, una volta che la gara si sia conclusa con l’individuazione dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - OPERAZIONI DI GARA - PRINCIPI DI CONCENTRAZIONE E CONTINUITÀ – INALTERAZIONE SEQUENZA CRONOLOGICA PREVISTA DAL BANDO
In ottemperanza ai principi di concentrazione e di continuità delle operazioni di gara, è impedita l’alterazione della sequenza cronologica delle fasi che scandiscono la procedura concorrenziale così come disegnata dalla lex specialis e dalla normativa pubblicistica.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI DI BENI PUBBLICI - PRINCIPI DI PAR CONDICIO, IMPARZIALITÀ E TRASPARENZA - APPLICABILI ANCHE A MATERIE DIVERSE DAGLI APPALTI
I principi in materia di libera circolazione dei servizi, di par condicio, d'imparzialità e di trasparenza, si applicano anche a materie diverse dagli appalti, essendo sufficiente che si tratti di attività suscettibile di apprezzamento in termini economici. Pertanto, sono applicabili anche alle concessioni di beni pubblici, atteso che la sottoposizione ai principi di evidenza trova il suo presupposto sufficiente nella circostanza che con la concessione di area demaniale marittima si fornisce un'occasione di guadagno a soggetti operanti sul mercato.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - VERIFICA DISCREZIONALE – DIFFERENZA TRA COMMI 2 E 3 ART. 86 DLGS. 163/2006
La differenza tra la fattispecie di cui al comma 2 e quella di cui al comma 3 dell’art. 86 d.Lgs. 163/2006 consiste nel fatto che la prima introduce un vero e proprio procedimento obbligatorio di valutazione dell’anomalia, legato a criteri matematici, mentre la seconda lascia alla discrezionalità della stazione appaltante la possibilità di aprire un procedimento di valutazione della congruità “di ogni altra offerta” che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa.
[GIURISPRUDENZA] - CAUSE DI ESCLUSIONE - UNICO CENTRO DECISIONALE – AMBITO VALUTATIVO DELLA STAZIONE APPALTANTE
Grava sulla stazione appaltante il solo compito di individuare gli indici dell’esistenza di un unico centro decisionale e non anche il compito di provare in concreto l’avvenuta alterazione del gioco concorrenziale.
[GIURISPRUDENZA] - OGGETTO DEL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE - ASSENZA OBBLIGO PUBBLICAZIONE MODIFICA CAPITOLATO
Il sistema dinamico di acquisizione non è utilizzabile soltanto per acquisti ripetitivi di beni o servizi, identici l'uno all'altro. la modifica del capitolato non va pubblicata in gazzetta.
[GIURISPRUDENZA] - GESTIONI AEROPORTUALI - CONCESSIONE SOGGETTA ALLA APPLICAZIONE DEL CODICE
Le concessioni di gestione aereoportuali in osservanza del cd. Principio di autosufficienza della codificazione sono soggette alla applicazione del codice ed, in particolare, dell'art. 167.
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO PER MOTIVI AGGIUNTI - IRRITUALITA'
E' irrituale un ricorso per motivi aggiunti avverso il provvedimento di aggiudicazione, proposto su un ricorso originariamente presentato ai sensi dell’art.120, comma 2bis.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO ATTESTAZIONE SOA - DETERMINATEZZA CONTRATTO
L’attestazione soa costituisce il frutto di una valutazione complessiva degli svariati elementi facenti parti dell’organizzazione aziendale, che non coincide con la mera sommatoria degli stessi e che non ne consente una considerazione atomistica. Conseguente il contratto di avvalimento finalizzato a munire l’impresa ausiliata dell’attestazione soa necessaria per partecipare alla gara deve avere ad oggetto il prestito dell’insieme delle dette risorse e tale oggetto, ai sensi dell’art. 88, comma 1, del citato d.P.R. N. 207/2010, dev’essere puntualmente determinato dal contratto.
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITÀ CAUSE DI ESCLUSIONE - VIZIO DELLA LEGGE DI GARA IN CONTRASTO CON PRECETTI INDEROGABILI DI LEGGE O REGOLAMENTO - ANNULLABILITÀ NO NULLITÀ (83.8)
Va qualificato in termini di annullabilità, e non di nullità, il vizio della legge di gara che si ponga in contrasto con precetti inderogabili di legge o regolamento in materia di requisiti di partecipazione alla procedura, ovvero detti una disciplina con essi incompatibile, senza per questo introdurre cause di esclusione violative del menzionato principio di tassatività.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONI TECNICHE - SINDACATO GIURISDIZIONALE - MARGINE DI OPINABILITÀ DELLA VALUTAZIONE
Per il principio di separazione dei poteri, il margine di opinabilità che fisiologicamente residua dopo ogni valutazione tecnico-discrezionale fa sì che la verifica giudiziaria sull’attendibilità delle operazioni non può spingersi fino al punto di sovrapporre l’opinamento intrinseco del giudice a quello dell’amministrazione, alla quale soltanto compete di amministrare.
[GIURISPRUDENZA] - ONERI DI SICUREZZA - GARE BANDITE ANTERIORMENTE ALL’ENTRATA IN VIGORE DEL DLGS. 50/2016 – NESSUN RIFERIMENTO NEL BANDO – OBBLIGO DI SOCCORSO ISTRUTTORIO
L’adunanza plenaria del consiglio di stato (sentenza 27 luglio 2016, n. 19), in merito alla questione della mancata dichiarazione degli oneri di sicurezza, ha statuito che per le gare bandite anteriormente all’entrata in vigore del dlgs. 50/2016, nelle ipotesi in cui l’obbligo di indicazione separata dei costi di sicurezza aziendale non sia stato specificato dalla legge di gara, e non sia in contestazione che l’offerta rispetti i costi minimi di sicurezza aziendale, l’esclusione del concorrente non può essere disposta se non dopo che esso sia stato invitato a regolarizzare l’offerta mediante ricorso all’istituto del soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI - REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA - REGOLARIZZAZIONE IN CORSO DI GARA - VIOLAZIONE PAR CONDICIO
La regolarità contributiva è un requisito necessario di partecipazione che deve essere posseduto dall’impresa partecipante alla procedura per tutto l’arco temporale in cui s’articola il procedimento di gara. In caso contrario, la regolarizzazione postuma in corso di gara pregiudicherebbe la par condicio.
[GIURISPRUDENZA] - SURPLUS DI ELEMENTI CONOSCITIVI AB ORIGINE – VIOLAZIONE DELLA PAR CONDICIO
Nel caso in cui l’aggiudicatario abbia beneficiato di un surplus di elementi conoscitivi rispetto agli altri partecipanti, per effetto della consulenza precedentemente svolta in favore del comune, che controlla la società appaltante al cento per cento, si ha concreta violazione della par condicio di cui all’art. 2, comma 1, del d.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA ESCLUDENTE ATI SOVRABBONDANTI - LIMITI ALLA SUA AMMISSIBILITA'
L’inserimento nei bandi di gara di clausole escludenti la partecipazione di rti ‘sovrabbondanti’ è legittimo solo laddove vengano rispettati i principi in materia di appalti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - TUTELA MPMI NELLE GARE D'APPALTO
I criteri di partecipazione alle gare devono essere tali da non escludere le microimprese, le piccole e medie imprese.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME - ADEGUATA PUBBLICITA'
L'assegnazione delle concessioni demaniali marittime avviene sulla base di idonea diffusione della notizia.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI PUBBLICI - AFFIDAMENTO DIRETTO MEDIANTE CLAUSOLA DI ADESIONE PREVISTA NEL BANDO DI GARA INDETTO DA ALTRA STAZIONE APPALTANTE - LEGITTIMITA’
E' legittimo l’affidamento diretto di un servizio, avvalendosi di una clausola di adesione contenuta in una procedura bandita da altra stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO SERVIZIO RISTORO - MANCATA INDICAZIONE MARCA SINGOLI PRODOTTI - NON PUÒ COMPORTARE ESCLUSIONE DALLA GARA PER MANCANZA DI UN ELEMENTO ESSENZIALE
L’assenza (in una gara per affidamento di un servizio ristoro) della marca di singoli prodotti non può comportare esclusione dalla gara per mancanza di un elemento essenziale.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA SI CALCOLA SU SOMMA NON RIPARAMETRATA
Ai fini dell'individuazione dell'anomalia dell'offerta si tiene conto del punteggio effettivamente assegnato all'offerta tecnica, prima della riparametrazione
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE ATTI DI GARA - AMMISSIBILITA'
L'impugnazione immediata dell'ammissione dei concorrenti alla gara è funzionale per dedurre le censure in sede di impugnazione dell'aggiudicazione. Parimenti, il ricorrente risultato poi aggiudicatario può impugnare il ricorso principale qualora abbia tempestivamente esercitato detto potere.
[GIURISPRUDENZA] - ATI SOVRABBONDANTI AMMESSE ALLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
Un raggruppamento sovrabbondante non è vietato in via generale dall’ordinamento.
[GIURISPRUDENZA] - CRISTALLIZZAZIONE DELLA SOGLIA DI ANOMALIA - NON PRECLUDE POSSIBILITA’ DI RIMETTERE IN DISCUSSIONE ESITI DELLA PROCEDURA IN RELAZIONE AD ILLEGITTIMA AMMISSIONE
L' impossibilita’ di individuare ex post nuova soglia di anomalia per effetto di sopravvenienze successive alla fase di ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte, non preclude la possibilita’ di rimettere in discussione esiti della procedura in relazione ad illegittima ammissione in danno del concorrente che comporta l'esercizio di autotutela prima dell’aggiudicazione definitiva.
[GIURISPRUDENZA] - CONFRONTO A COPPIE - IL GIUDIZIO TECNICO E' SINDABILE SOLO SE E' DIMOSTRATA L'INTRINSECA INCONGRUITA', ILLOGICITA' E DISTORSIONE
Nel confronto a coppie i commissari godono di ampia discrezionalità di giudizio in quanto esprimono una valutazione, necessariamente soggettiva e opinabile, circa le diverse soluzioni tecniche offerte.
[GIURISPRUDENZA] - SEPARAZIONE TRA OFFERTA TECNICA E OFFERTA ECONOMICA
Legittima l'offerta tecnica che contenga due (soli) elementi econometrici fra le varie e numerose componenti di spesa gravanti sull'impresa.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE AUTOMATICA OFFERTE ANOMALE - DEVE ESSERE INDICATA NEL BANDO ART. 97.8
L’amministrazione che intenda avvalersi dell’esclusione automatica delle offerte anomale di indicare tale facoltà nel bando di gara con apposita clausola.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO FIDEIUSSORE RILASCIARE GARANZIA DEFINITIVA - SUSSISTENTE VERSO TUTTI I MEMBRI DEL RTI
Tutte le imprese del raggruppamento devono rispettare l'obbligo di allegare l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto, a pena di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - LA TEMPESTIVA IMPUGNAZIONE DELL'AMMISSIONE/ESCLUSIONE E' NECESSARIA AI FINI DELLA SUCCESSIVA IMPUGNAZIONE DELL'AGGIUDICAZIONE
Se la parte interessata non impugna tempestivamente l’ammissione o l’esclusione non potrà più far valere i profili inerenti all’illegittimità di tali determinazioni con l’impugnativa dei successivi atti della procedura di gara come il provvedimento di aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ILLEGGIBILE O INCOMPLETA - ESCLUSIONE
Deve essere esclusa l'offerta illeggibile e comunque incompleta di elementi essenziali.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE - INAMMISSIBILITA'
E' inammissibile l’impugnazione della proposta di aggiudicazione e degli altri atti endoprocedimentali privi di immediata lesività.
[GIURISPRUDENZA] - LEX SPECIALIS - CHIARIMENTI - NON VALGONO A INTEGRARE O MODIFICARE LE REGOLE DEL BANDO
Le uniche fonti della disciplina di gara sono costituite dal bando, dal capitolato e dal disciplinare, tuttavia la precisazione del significato e della portata di alcune prescrizioni poco chiare, se intervenuta prima della presentazione delle offerte, non costituisce un’inedita alterazione delle regole di gara, ma una sorta d’interpretazione autentica di esse.
[GIURISPRUDENZA] - CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ SA 8000 - AVVALIMENTO - AMMISSIBILITA’ (89)
Con riferimento all’assoggettabilità della certificazione SA 8000 alla disciplina dell’avvalimento non si può che rinviare alla recente decisione della Sezione (Consiglio di Stato, sez. V, 1° dicembre 2014, n. 5922), secondo cui tale certificazione rientra a pieno titolo nei requisiti suscettibili di avvalimento.
[GIURISPRUDENZA] - SOTTOSCRIZIONE NON LEGGIBILE PER MOTIVI DI CALLIGRAFIA - NON ESCLUSIONE
La sottoscrizione non leggibile per mere ragioni calligrafiche non legittima l' esclusione da una gara che invece è necessaria se vi sia una oggettiva incertezza su chi abbia sottoscritto l' offerta.
[GIURISPRUDENZA] - COLLEGAMENTO SOSTANZIALE – INDIZI RILEVANTI – VALUTAZIONE UNITARIA E GLOBALE
Per ipotizzare il collegamento sostanziale ci devono essere indizi rilevanti che determinano una valutazione unitaria e globale, tale da comportare presunzioni gravi, precise e concordanti.
[GIURISPRUDENZA] - ONERI SICUREZZA AZIENDALI - SOCCORSO ISTRUTTORIO AMMESSO ANTE DLGS 50/2016
Per le gare bandite anteriormente all’entrata in vigore del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 se l’obbligo di indicazione separata dei costi di sicurezza aziendale non è stato specificato dalla legge di gara sussiste l’obbligo di soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO DEL FATTURATO - NON IMPLICA COINVOLGIMENTO DI ASPETTI SPECIFICI DELL’ORGANIZZAZIONE DELLA IMPRESA
Il c.d. avvalimento di garanzia, quale è quello avente ad oggetto il fatturato, non implica necessariamente il coinvolgimento di aspetti specifici dell’organizzazione della impresa, dacché la possibilità che essi non siano specificati in contratto e nella dichiarazione resa alla stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - TUTELA RISARCITORIA - PRESCINDE DALL’ACCERTAMENTO IN CONCRETO DELL’ELEMENTO SOGGETTIVO DELLA PA
Come confermato dalla sentenza corte giustizia ue, 30 settembre 2010, in c-314/09 la tutela risarcitoria prescinde dall’accertamento in concreto dell’elemento soggettivo della stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO SOSTITUTIVO MENSA - MANCATA ATTIVAZIONE ENTRO CONGRUO TERMINE - DECADENZA AGGIUDICAZIONE
Nel servizio sostitutivo di mensa la mancata attivazione all’attivazione della rete di esercizi entro congruo termine dall'aggiudicazione comporta decadenza dell’aggiudicazione
[GIURISPRUDENZA] - COMPORTAMENTO ILLEGITTIMO PA - DANNO CURRICULARE - 5%
Nel caso di danno curriculare e da mancati introiti per comportamento illegittimo della stazione appaltante, in assenza di prova non e’ consentito procedere alla sua determinazione in via equitativa.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE FATTI RISOLUTIVI - NON SANABILE
Sussiste in capo al concorrente l'obbligo di dichiarare, ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. f), Dlgs n. 163 del 2006, tutti i precedenti professionali negativi e a nulla rileva che gli stessi si siano chiusi con transazione (anche a lui favorevole) o che abbiano dato luogo a una risoluzione consensuale del contratto, posto che tali circostanze potranno al più rilevare nella fase della valutazione di gravità rimessa alla stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO – FINALITA’ DI AMMISSIONE ALLA GARA – NESSUN PUNTEGGIO AGGIUNTIVO
Nelle procedure ad evidenza pubblica l’avvalimento ha la funzione di consentire al concorrente sfornito di alcuni requisiti di amissione, di parteciparvi ugualmente servendosi dei requisiti di altro operatore economico, ma non può mai costituire il mezzo per conseguire una più elevata valutazione dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - ILLECITO PROFESSIONALE ART. 38 LET. F - OBBLIGO DICHIARAZIONE PENDENZA PROCEDIMENTO PER ACCERTAMENTO ERRORE
Ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. f), D.lgs. 163/ 2006, la circostanza che, al momento della dichiarazione, sia in corso un procedimento giurisdizionale per l’accertamento di detto errore, contestato dal soggetto interessato, non esime dall’obbligo di dichiararlo.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA A CAMPIONE REQUISITI SPECIALI - SOCCORSO ISTRUTTORIO - INAMMISSIBILITA’
In caso di mancata o intempestivo invio della documentazione posta a comprova del possesso dei requisiti di partecipazione in capo all’impresa sorteggiata, l’esclusione dalla gara e l’incameramento della cauzione discendono come conseguenze necessarie e non consentono modulazioni di sorta.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA INDICAZIONE COSTI SICUREZZA AZIENDALI - NO SOCCORSO ISTRUTTORIO (95.10)
L’indicazione degli oneri per la sicurezza costituisce un elemento essenziale dell’offerta, pertanto la mancata indicazione non può essere sanata.
[GIURISPRUDENZA] - OEPV - FORMULA MATEMATICA ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO - DISCREZIONALITA' PA
La formula matematica da utilizzare per la valutazione dell'offerta economica può essere scelta dall'amministrazione con ampia discrezionalità.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - ESPERIENZA COMMISSARI - SI INTEGRANO TRA LORO
L’esperienza professionale dei commissari non deve necessariamente coprire tutti gli aspetti oggetto della gara, potendosi le professionalità dei vari membri integrare reciprocamente.
[GIURISPRUDENZA] - QUALIFICAZIONE CONSORZIO STABILE (47 - 83.2 - 216.14)
La partecipazione alle gare dei consorzi stabili trova ancora, allo stato, le proprie disposizioni di riferimento nel precedente ordinamento di settore.
[GIURISPRUDENZA] - DETERMINATEZZA CONTRATTO DI AVVALIMENTO
Ad esclusione dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico-organizzativo quale la certificazione soa per la cessione dei quali mediante contratto di avvalimento può ritenersi sufficiente la loro semplice determinabilità secondo l’esegesi fornita dall’adunanza plenaria del consiglio di stato nella sentenza n. 23 del 4 novembre 2016 - per quanto invece concerne le risorse il collegio rammenta che poiché non sono ancora entrati in vigore “pertinenti atti attuativi (del d.Lgs. N. 50/2016)”, cui l’art. 217, lettera u) dello stesso subordina la cedevolezza delle disposizioni del d.P.R. N. 207/2010, deve a tutt’oggi ritenersi in vigore la previsione del primo comma del suo art. 88 del d.P.R. 207/2010.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - SUFFICIENTE UN INTERESSE PERSONALE E DIRETTO
Ai fini dell'accesso agli atti è sufficiente la dimostrazione di un interesse personale e diretto alla conoscenza della documentazione richiesta.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE – APPALTO RIENTRANTE IN ENTRAMBI I COMMI 3 E 4 ART 95 - AGGIUDICABILE CON CRITERIO DEL MASSIMO RIBASSO (95)
Nel caso in cui un appalto, in forza del suo oggetto, rientri tanto nell’ambito di applicazione del terzo quanto del quarto comma dell’art. 95 d.Lgs. N. 50 del 2016, la previsione di esclusività del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa cede il passo alla possibilità di aggiudicare l’appalto al massimo ribasso. È quanto accade nel caso in cui l’appalto, pur relativo a servizio ad elevata manodopera, ha ad oggetto una prestazione fortemente ripetitiva.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO – OGGETTO - NO REQUISITI ULTERIORI RISPETTO A QUELLI PREVISTI PER LA GENERALITÀ DEI CONTRATTI
L’articolo 88 d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 prevede che il contratto di avvalimento debba riportare in modo compiuto, tra l’altro, l’oggetto del contratto nonchè le risorse e i mezzi prestati in modo determinato e specifico. Il Consiglio di Stato ha chiarito che l’applicazione dei canoni di parità di trattamento e di non discriminazione osta all’interpretazione secondo cui l’individuazione dell’oggetto del suddetto contratto dovrebbe sottostare a requisiti ulteriori e più stringenti rispetto a quelli previsti per la generalità dei contratti ex artt. 1325 e 1346 c.C.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA – DALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E PER TUTTA LA DURATA DELLA PROCEDURA
Il possesso dei requisiti di ammissione si impone a partire dall’atto di presentazione della domanda di partecipazione e per tutta la durata della procedura di evidenza pubblica, in quanto, per esigenze di trasparenza e di certezza del diritto, la verifica del possesso, da parte del soggetto concorrente, dei requisiti di partecipazione alla gara deve ritenersi immanente all’intero procedimento di evidenza pubblica.