Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 26/04/17


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PROBLEMATICHE NELL’ESPLETAMENTO DELL’ATTIVITÀ DI ATTESTAZIONE, CONSEGUENTI AL SISMA DEL 24/08/2016 E SUCCESSIVI
Qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro - problematiche nell’espletamento dell’attività di attestazione, conseguenti al sisma del 24/08/2016 e successivi - segnalazione di unionsoa.
[PRASSI] - CHIARIMENTI SULL’ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI COMPONENTI DELLE COMMISSIONI GIUDICATRICI.
Chiarimenti sull’iscrizione all’albo dei componenti delle commissioni giudicatrici (78.1).
[PRASSI] - CONSULTAZIONI ON LINE LINEE GUIDA SUL SISTEMA DI QUALIFICAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI – LINEE GUIDA SUL SISTEMA DI QUALIFICAZIONE DEL CONTRAENTE GENERALE
Aperte le consultazioni sulle linee guida sul sistema di qualificazione degli operatori economici e linee guida sul sistema di qualificazione del contraente generale
[GIURISPRUDENZA] - IRREGOLARITA' CAUZIONE PROVVISORIA - SANABILI CON SOCCORSO ISTRUTTORIO
Non costituisce causa di esclusione dalla gara la presentazione, da parte di un'impresa partecipante, di una cauzione provvisoria carente o irregolare.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA DI ADESIONE CHE CONSENTE FUTURE ED IPOTETICHE ADESIONI - AMMISSIBILITÀ’
La mera introduzione, nel contratto, della clausola che consente future ed ipotetiche adesioni non arreca alcun pregiudizio concreto ed attuale ai soggetti che partecipano alla procedura ad evidenza pubblica volta all'aggiudicazione della fornitura o del servizio, ancora ad essi non aggiudicato neppure nella sua previsione non estesa.
[GIURISPRUDENZA] - SUDDIVISIONE IN LOTTI - VALUTAZIONE INTERESSE PUBBLICO AL MIGLIOR UTILIZZO DELLE RISORSE FINANZIARIE PUBBLICHE
Il nuovo codice, come il precedente (art. 2, comma 1 bis, d.Lgs. 163/2006), privilegia la suddivisione in lotti allo scopo di ampliare la concorrenza, senza che tale scelta possa essere intesa come regressione del coesistente interesse pubblico alla scelta del miglior contraente.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - OMISSIONE DICHIARAZIONI NELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE RELATIVE AD ELEMENTI ATTINENTI ALL’OFFERTA - INAMMISSIBILITA
E' inammissibile il soccorso istruttorio in caso di omissione di dichiarazioni nella domanda di partecipazione relative ad elementi attinenti all’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA SOCIALE - NECESSARIO CONTEMPERAMENTO TRA IL DIRITTO DI INIZIATIVA ECONOMICA E LE FINALITÀ SOCIALI DI SALVAGUARDIA OCCUPAZIONALE
La clausola sociale contenuta nel bando assume portata cogente sia per gli offerenti che per l'amministrazione, tanto che l'impresa non può addurre, a giustificazione del proprio rifiuto ad ottemperare ad un obbligo liberamente assunto, generiche “esigenze organizzative”.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA – AMMISSIBILITA’ (53)
Nella gara d'appalto si può chiedere l'accesso ai documenti sui requisiti soggettivi anche se è spirato il termine per impugnare l'ammissione dell'aggiudicataria provvisoria.
[GIURISPRUDENZA] - INDICAZIONE CONCORRENTE NELLA TERNA DEI SUBAPPALTATORI
Nelle gare pubbliche la presenza del medesimo soggetto nell'ambito di più offerte può costituire mero sintomo di collegamento tra le offerte e di dubbia trasparenza delle stesse ma, quale mero indizio, non può che essere verificato, insieme ad altri eventuali indizi ed alla luce delle offerte formulate, nel contraddittorio delle parti.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA FIRMA CONGIUNTA - SOTTOSCRIZIONE OFFERTA - SOCCORSO ISTRUTTORIO
Nel caso di offerta firmata da uno dei due soci amministratori (laddove in forza dello statuto societario la sottoscrizione doveva provenire da entrambi) determina vizio sanabile mediante il soccorso istruttorio e non idoneo a cagionare l’immediata ed automatica estromissione dalla procedura selettiva.
[GIURISPRUDENZA] - FORCELLA EX ART. 91 DLG. 50/2016 - FACOLTA' INVIATERE SOGGETTI IN POSSESSO DEI REQUISITI
In ipotesi di procedura con previsione di una forcella, l’indisponibilità, per il candidato, del requisito oggettivo e non discriminatorio indicato per individuare le imprese che offrano maggiore affidabilità rispetto alla realizzazione di un’opera particolare e complessa, può determinare la sua non inclusione nella rosa delle stesse per effetto dell’attribuzione di un punteggio inferiore, ma non anche la sua esclusione dalla gara.