Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 10/05/17


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - DISPOSIZIONI CORRETTIVE CODICE APPALTI
Testo del decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 in vigore dal 20/05/2017.
[GIURISPRUDENZA] - SOPRALLUOGO A PENA DI ESCLUSIONE – DUPLICE ORIENTAMENTO GIURISPRUDENZA - LEGITTIMITA’/ILLEGITTIMITA’ DELLA SANZIONE ESPULSIVA (83)
Sopralluogo a pena di esclusione: due orientamenti opposti. da una parte c’è una giurisprudenza per la quale con il nuovo art. 83, che codifica i principi di divieto di aggravio del procedimento di evidenza pubblica e di massima partecipazione alle gare di appalto, il legislatore ha inteso evitare esclusioni per violazioni meramente formali, ritenendo “cause di esclusione” soltanto i vizi radicali ritenuti tali da espresse previsioni di legge. Dall’altra parte, vi è più recente giurisprudenza per la quale non può ritenersi che, nella vigenza del nuovo codice degli appalti ed a fronte dell’abrogazione dell’ 106, comma 2, d.P.R. N. 207/2010 sia stata necessariamente espunta in assoluto dall’ordinamento ogni possibilità per le stazioni appaltanti di prescrivere il sopralluogo a pena di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE – VERIFICA DI CONGRUITÀ – DISCREZIONALITÀ TECNICA STAZIONE APPALTANTE – LIMITI AL SINDACATO GIURISDIZIONALE
La verifica della congruità di un’offerta ha natura globale, vertendo sull'attendibilità della medesima nel suo insieme, e quindi sulla sua idoneità a fondare un serio affidamento sulla corretta esecuzione dell'appalto. Tale attendibilità va quindi valutata nel suo complesso, e non con riferimento alle singole voci di prezzo ritenute incongrue. Il giudice amministrativo può sindacare le valutazioni della stazione appaltante in sede di verifica dell'anomalia sotto il profilo della loro logicità, ragionevolezza e della congruità della relativa istruttoria, ma può intervenire soltanto in caso di macroscopiche illogicità.
[GIURISPRUDENZA] - DIMEZZAMENTO TERMINI IMPUGNAZIONE ATTI DI GARA (29.1)
Gli atti relativi alle procedure di affidamento devono essere pubblicati e aggiornati sul profilo del committente, al fine di consentire l'eventuale proposizione del ricorso ai sensi dell'articolo 120 del codice del processo amministrativo, contro l'eventuale provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - ASSENZA DI PREGIUDIZI PENALI – DICHIARAZIONE DEL LEGALE RAPPRESENTANTE ANCHE PER I TERZI - IN MANCANZA SOCCORSO ISTRUTTORIO (80 - 83.9)
L’obbligo di dichiarare l’assenza dei pregiudizi penali è assolto dal legale rappresentante dell’impresa anche riguardo ai terzi, compresi i soggetti cessati dalla carica specie quando la legge di gara non richieda la dichiarazione individuale di detti soggetti. In ogni caso trattasi di irregolarità per la quale può operare il soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE – CONDIZIONE DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE - DIVIETO DI REGOLARIZZAZIONE POSTUMA
Le caratteristiche tecniche previste nel capitolato per i beni oggetto di fornitura da affidare ad esito di gara costituiscono una condizione di partecipazione alla selezione, non essendo ammissibile che la stazione appaltante possa aggiudicare l'appalto ad un concorrente che non garantisca il livello qualitativo minimo prestabilito.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE- VALUTAZIONE - VA FATTA CONSIDERANDO TUTTE LE CIRCOSTANZE DEL CASO CONCRETO
Nella gara pubblica la valutazione di anomalia dell’offerta va fatta considerando tutte le circostanze del caso concreto, poiché anche un utile apparentemente modesto può comportare un vantaggio significativo, sia per la prosecuzione in sé dell’attività di lavoro, sia per la qualificazione, la pubblicità ed il curriculum derivanti per l’impresa dall’avere portato a termine un appalto pubblico (salvi i casi in cui il margine positivo risulti pari a zero o comunque di ammontare simbolico).
[GIURISPRUDENZA] - ACCERTAMENTO DEFINITIVO IRREGOLARITA' CONTRIBUTIVA - ASSENZA SE VI E' RICORSO GIURISDIZIONALE NON PALESEMENTE PRETESTUOSO (80.4)
La stazione appaltante, in presenza di un ricorso giurisdizionale, che non sia palesemente pretestuoso, avverso il durc negativo, non può procedere alla legittima esclusione del concorrente in quanto la grave violazione non può dirsi definitivamente accertata.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE - DEROGHE SE MOTIVATE (63.5)
Il principio di rotazione può essere comunque derogabile, a condizione che si dia una idonea giustificazione nel caso di scelta di affidamento al gestore precedente.