Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 21/06/17


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - NON FRAZIONABILITÀ DEL REQUISITO TECNICO -DIVIETO DI CUMULO IN CASO DI RAGGRUPPAMENTI.
E’ legittima la clausola del bando per l’affidamento di servizi di pulizia sanitaria da svolgersi in un presidio ospedaliero di rilevanti dimensioni che, per la dimostrazione del possesso del requisito di capacità tecnica, richiede lo svolgimento di servizi analoghi resi nell’ultimo triennio presso strutture sanitarie di pari dimensioni e che prevede che il requisito, non frazionabile, sia maturato da un operatore economico unico.
[PRASSI] - ATTESTAZIONE SOA OG11 E SUA SOSTITUIBILITÀ ALLA CATEGORIA SPECIALISTICA OS28
E’ illegittima la previsione del bando di gara che preclude la partecipazione alle imprese non fornite dell’attestazione nella categoria specialistica os28 perché in contrasto con l’art. 79 comma 16 del d.P.R. N. 207/2010 che permette alle imprese in possesso di categoria og11 nella corrispondente classifica di partecipare ugualmente.
[NORMATIVA] - NUOVO CODICE APPALTI
IMPORTANTE!! Si ripubblica il testo del Codice Appalti (DLgs50/2016) a seguito delle modifiche apportate dalla "Manovrina" (DLgs 50/2017) all'art. 211 sul potere dell'ANAC di impugnare gli atti di gara davanti ai tribunali amministrativi.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - ESCLUSIONE - PROCEDIMENTO DI VERIFICA IN CONTRADDITTORIO (97.5)
Ai sensi dell’art. 69 della direttiva n. 2014/24 “l'amministrazione aggiudicatrice valuta le informazioni fornite consultando l'offerente”, quindi garantendo il pieno contraddittorio anche, all’occorrenza, mediante più passaggi procedimentali, nella forma ritenuta più opportuna, volti a chiarire i profili ancora dubbi o in contestazione dopo la presentazione delle iniziali giustificazioni scritte.
[GIURISPRUDENZA] - TEMPO DI ESECUZIONE – ELEMENTO DELL’OFFERTA TECNICA – NO VIOLAZIONE PRINCIPIO SEPARAZIONE TRA OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA
Si ha lesione del principio di separazione dell'offerta tecnica da quella economica solo allorché l'inserimento di elementi economici nell'offerta tecnica renda possibile la ricostruzione dell'offerta economica nella sua interezza. e' da escludere, dunque, che la conoscenza del fattore tempo anticipata alla fase di valutazione dell'offerta tecnica renda possibile la violazione della regola di segretezza, dal momento che non rende possibile alcuna ricostruzione dei costi che l'azienda dovrà sostenere.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ALLE OFFERTE DI GARA E TUTELA IN GIUDIZIO (53.2.C)
L'accesso alle offerte può essere differito fino all'adozione del provvedimento di aggiudicazione, mentre l’accesso alla documentazione amministrativa e’ immediatamente accessibile. Inoltre, la facoltà di azionare la tutela in materia di accesso anche in pendenza di giudizio può essere riconosciuta solo alla parte ricorrente nel giudizio principale, non al controinteressato.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI DI RISTORAZIONE - DISPONIBILITA’ CENTRO DI COTTURA - VA RIFERITA ALL’IPOTESI DI AGGIUDICAZIONE
Fermo restando la necessità di dimostrare sin dal momento della partecipazione alla procedura la disponibilità ddi un centro di cottura, risulta eccessiva l'istanza dell'amministrazione di possedere sin dal momento iniziale che il titolo sanitario sia già stato volturato.
[GIURISPRUDENZA] - RTI PROFESSIONISTI - CORRISPONDENZA TRA QUOTE DI PARTECIPAZIONE E QUOTE DI ESECUZIONE - NON SUSSISTE
Anche nella piena vigenza dell'art. 37, comma 13, d.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, era da ritenersi esclusa l'operatività del principio di corrispondenza tra quote di partecipazione al raggruppamento temporaneo di progettisti, indicato ai sensi dell'art. 53, comma 3, d.Lgs. N. 163 del 2006, e quote di esecuzione della prestazione oggetto del contratto, per cui la variazione delle quote di esecuzione interne al predetto raggruppamento non ha rilievo sostanziale né ha valore escludente dalla gara, ed eventuali inesattezze nell'indicazione della tipologia di attività di progettazione da svolgere non comportano l'esclusione del concorrente dalla gara, ma possono al più indurre l'amministrazione ad esercitare il potere di soccorso istruttorio di cui all'art. 46, comma 1 bis, d.Lgs. N. 163 del 2006.
[GIURISPRUDENZA] - INTERPRETAZIONE CONTRATTO DI AVVALIMENTO - DEVE ESSERE SVOLTA SULLA BASE DELLE GENERALI REGOLE SULL’ERMENEUTICA CONTRATTUALE
Il collegio ritiene di dover richiamare anche in questa sede i principi enunciati dall’adunanza plenaria n. 23 del 4.11.2016 secondo la quale l’indagine in ordine agli elementi essenziali del contratto di avvalimento deve essere svolta sulla base delle generali regole dell’articolo 1363 cod. Civ. Secondo cui “le clausole del contratto si interpretano le une per mezzo delle altre, attribuendo a ciascuna il senso che risulta dal complesso dell'atto” e dell’articolo 1367 del medesimo codice secondo cui “nel dubbio, il contratto o le singole clausole devono interpretarsi nel senso in cui possono avere qualche effetto, anziché in quello secondo cui non ne avrebbero alcuno”.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ANOMALA - VALUTAZIONE GIUSTIFICAZIONI – AMPIA DISCREZIONALITA’ DELLA STAZIONE APPALTANTE – SINDACATO GIURISDIZIONALE LIMITATO A MACROSCOPICHE ILLOGICITÀ
Nel caso di ricorso avverso il giudizio di anomalia dell’offerta il giudice amministrativo può sindacare le valutazioni compiute dall’amministrazione sotto il profilo della loro logicità e ragionevolezza e della congruità dell’istruttoria, ma non può effettuare autonomamente la verifica della congruità dell’offerta. Inoltre, la verifica delle offerte anomale non ha per oggetto la ricerca di singole inesattezze dell’offerta economica, ma mira ad accertare se l’offerta complessiva sia attendibile.
[GIURISPRUDENZA] - BANDO DI GARA – INTERPRETAZIONE LETTERALE - PRECLUSA QUALSIASI ESEGESI NON GIUSTIFICATA DA UN’OGGETTIVA INCERTEZZA DELLA CLAUSOLA
Si devono reputare sempre preferibili, a tutela dell’affidamento dei destinatari, le espressioni letterali delle previsioni, evitando che il procedimento ermeneutico conduca all’integrazione delle regole di gara, palesando significati del bando non chiaramente desumibili dalla sua lettura testuale.
[GIURISPRUDENZA] - PROGETTO QUALE ELEMENTO COSTITUTIVO DELL'OFFERTA TECNICA - DIFETTO DI SOTTOSCRIZIONE - MANCANZA DI UN ELEMENTO ESSENZIALE DELL'OFFERTA - ESCLUSIONE
Anche la carenza di sottoscrizione del singolo elaborato di cui si compone il progetto è capace di infirmare tutta la documentazione progettuale prodotta in gara, attesa la stretta connessione funzionale esistente tra i vari elaborati, con analoghe ripercussioni in termini di estromissione del concorrente inadempiente.
[GIURISPRUDENZA] - APPLICABILITÀ ART. 10-BIS L. 7 AGOSTO 1990, N. 241 – PREAVVISO DI RIGETTO DELL’ISTANZA
L’art. 10-bis l. 7 agosto 1990, n. 241, relativo al preavviso di rigetto dell’istanza, non si applica, per sua espressa previsione, alle procedure concorsuali, come vengono solitamente ritenute quelle di gara di cui è questione.
[GIURISPRUDENZA] - CONFRONTO A COPPIE - ESSENZIALE UTILIZZO TABELLA TRIANGOLARE ALL. G DPR 207/2010
Allorquando la valutazione degli elementi qualitativi dell’offerta debba compiersi col metodo del confronto a coppie, l’utilizzo della tabella triangolare di cui all’allegato “g” del d.P.R. N. 207 del 2010 diviene essenziale.
[GIURISPRUDENZA] - RTI - PRINCIPIO CORRISPONDENZA TRA QUOTA DI PARTECIPAZIONE E QUOTA DI ESECUZIONE SUPERATO - PRINCIPIO DI CORRISPONDENZA TRA QUOTA DI QUALIFICAZIONE E QUOTA DI ESECUZIONE VIGENTE
La legge ha superato di recente il principio vigente nel campo delle gare per i lavori della corrispondenza tra quote di partecipazione al raggruppamento e quote di esecuzione dei lavori. Altrettanto non è per la corrispondenza tra la capacità imprenditoriale, individuata tramite i requisiti di qualificazione, e le quote di esecuzione dei servizi da affidare.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA - RIPARAMETRAZIONE PUNTEGGI - SCELTA DISCREZIONALE DELLA STAZIONE APPALTANTE
La riparametrazione ha la funzione di garantire l’equilibrio tra elementi qualitativi e quantitativi di giudizio. Applicando la riparametrazione a una delle componenti dell’offerta, o a entrambe, il peso ne viene valorizzato, ed il concorrente titolare dell’offerta anche di poco migliore si vede assegnato il punteggio massimo astrattamente previsto. Appartiene alla discrezionalità della stazione appaltante stabilire quale debba essere il punto di equilibrio tra la componente tecnica e quella economica dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - DLGS. 50/2016 - PROVVEDIMENTI ATTUATIVI - COMUNICATI DEL PRESIDENTE ANAC - MERI PARERI PRIVI DI QUALSIVOGLIA EFFICACIA VINCOLANTE (213.2)
Diversamente dalle linee guida, per la cui formazione è previsto un percorso procedimentalizzato e partecipato, i comunicati del presidente dell’anac sono dunque pareri atipici e privi di efficacia vincolante per la stazione appaltante e gli operatori economici.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI SERVIZI - VERIFICA DELL'ANOMALIA DELL'OFFERTA - DISCREZIONALITA'
Nell'ambito delle concessioni di servizi si evidenzia la natura ampiamente discrezionale delle valutazioni che sottostanno alla decisione di sottoporre a verifica di anomalia le offerte presentate in sede di gara.
[GIURISPRUDENZA] - GARANZIA PROVVISORIA - MANCATA PREVISIONE IMPEGNO A RILASCIARE LA GARANZIA DEFINITIVA - SOCCORSO ISTRUTTORIO - AMMISSIBILITÀ
La mancata previsione nella cauzione provvisoria presentata in sede di gara dell’impegno a rilasciare la cauzione definitiva a tutte le partecipanti ad un raggruppamento temporaneo di imprese consiste in una mera incompletezza, che ben si presta ad essere regolarizzata con una successiva dichiarazione del garante, su richiesta della stazione appaltante di estensione soggettiva della garanzia in questione.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE PER CARENZA REQUISITI SPECIALI - VA POSTICIPATA AL MOMENTO DELLA COMPROVA DEL POSSESSO DEI REQUISITI
L’eventuale esclusione per difetto dei requisiti speciali deve essere posticipata al momento della “comprova” del possesso dei requisiti stessi, in quanto altrimenti si consentirebbe un provvedimento di esclusione senza verifica documentale, basato solo su quanto dichiarato nel dgue.