Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 12/07/2017


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - ILLECITO PROFESSIONALE – VALUTAZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE (80.5.c)
E' onere della stazione appaltante valutare se l'illecito professionale sia tale da minare il rapporto fiduciario con l’impresa privata.
[PRASSI] - FAQ - SOLUZIONI QUESTIONI CONTROVERSIE INSORTE IN FASE DI GARA (211.1)
Faq istanza di parere per la soluzione di questioni controverse insorte in fase di gara.
[PRASSI] - ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato (c.D. Foia).
[PRASSI] - PROCEDURA EX ART. 36, II CO, LET.C E APPLICAZIONE DEL CRITERIO DEL PREZZO PIU' BASSO (95.4.a)
Articolo 95, comma 4, codice dei contratti pubblici. Utilizzo della procedura di cui all'articolo 36 comma 2, lettera c) e applicazione del criterio del prezzo più basso. Richiesta di parere del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
[NORMATIVA] - VARIAZIONI PERCENTUALI DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE ANNO 2016
Testo del decreto del ministero delle infrastrutture e dei trasporti 31 marzo 2017 recante rilevazione dei prezzi medi per l'anno 2015 e delle variazioni percentuali annuali, in aumento o in diminuzione, superiori al dieci per cento, relative all'anno 2016, ai fini della determinazione delle compensazioni dei singoli prezzi dei materiali da costruzione più significativi.
[GIURISPRUDENZA] - INTERESSE ALL' IMPUGNAZIONE IMMEDIATA DELLA LEX DI GARA, A PRESCINDERE DALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Il collegio ritiene sussistente l’interesse all’impugnazione immediata della lex di gara, a prescindere dalla presentazione della domanda di partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - SOGGETTI TENUTI AGLI OBBLIGHI DICHIARATIVI - SUSSISTE QUANDO IL CAPITALE SOCIALE DELL’AGGIUDICATARIA SIA DETENUTO PER INTERO DA UN UNICA PERSONA GIURIDICA
La parte dell’art. 38 comma 1 lett. C) (già art. 80, comma iii) riferita al “socio unico persona fisica”, ove interpretato nel senso di escludere l’obbligo dichiarativo in capo al socio unico persona giuridica è in contrasto frontale con l’art. 45 della direttiva 2004/18/ce, che esige la dichiarazione indifferentemente dalle persone fisiche e dalle persone giuridiche che si trovano in posizione dominante rispetto al contraente privato.
[GIURISPRUDENZA] - RTI - IMMODIFICABILITA' SOGGETTIVA (48.9)
L’impegno al mantenimento della composizione soggettiva discende, in modo automatico da una espressa previsione di legge (art. 48 d.Lgs. 50/2016), che vieta qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA IMPUGNAZIONE PROVVEDIMENTO DI ESCLUSIONE E AMMISSIONE - PRECLUSA OGNI AZIONE SUCCESSIVA (29)
L’omessa impugnazione del provvedimento di esclusione e ammissione preclude la facoltà di far valere l’illegittimità derivata dei successivi atti delle procedure di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - METODO DI CUI ALL’ART. 97, C.2, LETTERA B) DLGS. 50/2016 - RIFERIMENTO ALLA LETTERA A) DELL’ART. 97
L'art. 97 comma secondo lettera b), ai fini dell’individuazione della grandezza rispetto alla quale va calcolata la percentuale del 10 %, deve essere colmato mediante il procedimento analogico, facendo riferimento a quanto disposto nella lettera a) dell’art. 97.
[GIURISPRUDENZA] - ONERI SICUREZZA – MANCATA INDICAZIONE NEI MODULI DELL’ENTE – SOCCORSO ISTRUTTORIO
Per le gare bandite anteriormente all’entrata in vigore del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, nelle ipotesi in cui l’obbligo di indicazione separata dei costi di sicurezza aziendale non sia stato specificato dalla legge di gara, e non sia in contestazione che dal punto di vista sostanziale l’offerta rispetti i costi minimi di sicurezza aziendale, l’esclusione del concorrente non può essere disposta se non dopo che lo stesso sia stato invitato a regolarizzare l’offerta dalla stazione appaltante nel doveroso esercizio dei poteri di soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI PARTECIPAZIONE - CONTINUITA' NEL POSSESSO
Il possesso dei requisiti di capacità tecnico - organizzativa “si impone” a partire dall’atto di presentazione della domanda di partecipazione e in ogni successiva fase della procedura di evidenza pubblica nonchè per tutta la durata dell’appalto senza soluzione di continuità
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO IMMODIFICABILITÀ MEDIA DELLE OFFERTE E ANOMALIA (95.15)
Ogni variazione che intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia giurisdizionale, successivamente alla fase di ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva ai fini del calcolo di medie nella procedura, né per l'individuazione della soglia di anomalia delle offerte.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE – O.E.P.V. – NUOVE REGOLE DI VALUTAZIONE DOPO L’OFFERTA – INAMMISSIBILITA’
Nelle procedure da aggiudicarsi secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa tutti gli elementi da prendersi in considerazione per l’aggiudicazione della procedura, ed il peso assegnato per la valutazione, devono essere resi noti ai partecipanti al momento della presentazione delle offerte, non potendo la stazione appaltante applicare regole di ponderazione o sottocriteri che non siano stati preventivamente portati a conoscenza degli offerenti.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO – PER RAGGIUNGERE LA CATEGORIA DI QUALIFICAZIONE – IMPRESE DI PULIZIA - LEGITTIMO
L’impresa concorrente può ricorrere all’avvalimento per raggiungere la categoria di qualificazione richiesta dal bando di gara (iscrizione nella fascia h classificazione delle attività di pulizi
[GIURISPRUDENZA] - DIRITTO ALL’ACCESSO AGLI ATTI - ACCESSO DIFENSIVO - CONDIZIONI E LIMITI (53.5.a - 53.6)
Sono sottratti all’accesso agli atti le informazioni che costituiscono segreti tecnici e commerciali. L’accesso è comunque consentito al "concorrente che lo chieda in vista della difesa in giudizio dei propri interessi in relazione alla procedura di affidamento del contratto nell’ambito della quale viene formulata la richiesta di accesso".
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE - DISCREZIONALITÀ TECNICA
Le valutazioni delle Commissioni di gara relativamente agli aspetti tecnici delle offerte sono espressione di discrezionalità tecnica, sindacabile dal G.A. soltanto per difetto di motivazione, illogicità manifesta, erroneità dei presupposti di fatto, incoerenza della procedura valutativa.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE ONERI DI SICUREZZA AZIENDALI - SOCCORSO ISTRUTTORIO SOLO SE NON VI È ESPRESSA RICHIESTA DI INDICAZIONE NEL BANDO (95.10)
In ipotesi di mancata indicazione nell'offerta degli oneri di sicurezza aziendali potrà concedersi il soccorso istruttorio solo nelle ipotesi in cui detto onere di indicazione separata dei costi della sicurezza non fosse contemplato nella legge di gara.
[GIURISPRUDENZA] - INTERESSE AD IMPUGNARE L’AMMISSIONE DI UN CONCORRENTE – SPECIFICAZIONE DELLE PARTI DEL SERVIZIO IN TERMINI PERCENTUALI DI ESECUZIONE ASCRITTE A CIASCUNA IMPRESA RAGGRUPPANDA (48.4)
Improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse il ricorso proposto contro l'ammissione dei concorrenti alla gara da parte di un operatore che, all’esito dell’espletamento della gara stessa, risulta collocato in posizione inferiore alla seconda.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI PUBBLICI - ATTESTAZIONE SOA - CESSIONE DI RAMO D’AZIENDA - NON COMPORTA AUTOMATICAMENTE PERDITA DELLA QUALIFICAZIONE - VALUTAZIONE IN CONCRETO DELL’ATTO DI CESSIONE - FATTISPECIE
La cessione del ramo d’azienda non comporta automaticamente la perdita della qualificazione, occorrendo procedere a una valutazione in concreto dell’atto di cessione.
[GIURISPRUDENZA] - FEDERAZIONI SPORTIVE- VERIFICA INQUADRAMENTO NELLA NOZIONE DI ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO (1.1 - 3.1.a - 3.1.d)
La verifica se le federazioni sportive possano essere inquadrate nella nozione di organismo di diritto pubblico va effettuata ai sensi dell'art. 15, comma 2, del d.Lgs. N. 242/1999 da cui risulta acclarata la natura di associazione di diritto privato e la valenza pubblicistica solo per specifiche tipologie di attività individuate nello statuto del coni. I servizi di pulizia, di sanificazione e di disinfestazione rientrano senz’altro nell’attività svolta dalla f.I.G.C. Come associazione di diritto privato.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE ESCLUDENTI - ONERE DI IMMEDIATA IMPUGNAZIONE
Per le clausole che determinano un effetto immediatamente esclusivo sussiste un onere di immediata impugnazione, mentre per le clausole dubbie l’onere di impugnazione si manifesta congiuntamente all’atto di esclusione applicativo delle stesse.
[GIURISPRUDENZA] - AFFITTO E CESSIONE – POSSIBILITA’ DI GODERE DELLE REFERENZE DEL COMPENDIO AZIENDALE
In caso di fusione o di altra operazione che comporti il trasferimento di azienda o di un suo ramo, il nuovo soggetto può avvalersi per la qualificazione dei requisiti posseduti dalle imprese che ad esso hanno dato origine. Nel caso di affitto di azienda l'affittuario può avvalersi dei requisiti posseduti dall'impresa locatrice se il contratto di affitto abbia durata non inferiore a tre anni.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO – DOPO TERMINE PER OFFERTA – INAMMISSIBILE
Non può essere consentita al concorrente la possibilità di completare l’offerta successivamente al termine finale stabilito dal bando, se non al fine di rettificare errori materiali o refusi.
[GIURISPRUDENZA] - MORALITÀ PROFESSIONALE - SENTENZA DI PATTEGGIAMENTO INTERVENUTA SUCCESSIVAMENTE LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE - ESCLUSIONE EX DELICTO
E' legittima e necessaria l’esclusione ex delicto di una concorrente ovvero l'estromissione a seguito di una sentenza di patteggiamento per reati interessanti la moralità professionale dell'impresa (tra cui la corruzione continuata) ancorché intervenuta dopo la presentazione delle offerte proprio perché tale accertamento ufficiale dei fatti-reato non avrebbe potuto assolutamente permettere la stipulazione del contratto con la concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - CONCORDATO CON CONTINUITA' AZIENDALE - AUTORIZZAZIONE ANAC (110.3)
Il concorrente ammesso ad un concordato con continuità aziendale possa prendere parte ad una procedura di affidamento “su autorizzazione del giudice delegato, sentita l’anac”, alla luce di quanto sopra evidenziato, detto parere non può essere considerato una condicio sine qua non alla partecipazione,
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO COMMISTIONE OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA - ANTICIPAZIONE COSTI SICUREZZA
L'indicazione dei costi della sicurezza anticipata all'interno dell'offerta tecnica non offre spunti per rilevare una violazione del divieto di commistione tra offerta tecnica ed economica.
[GIURISPRUDENZA] - CESSATI RAMO AZIENDA - OBBLIGO DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE - NON SUSSISTE
Non può essere motivo di esclusione dalla gara la mancata presentazione della dichiarazione, prevista dall’art. 38, comma 1, lett. C), d.Lgs n. 163 del 2006, d’insussistenza di sentenze di condanna per reati incidenti sulla moralità professionale, degli amministratori e dei direttori tecnici dell’azienda cedente acquisita dall’ausiliaria.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI – DISCREZIONALITA’ STAZIONEA APPALTANTE
La giurisprudenza amministrativa ha sempre riconosciuto alla stazione appaltante un margine apprezzabile di discrezionalità nel richiedere requisiti di capacità economica, finanziaria e tecnica ulteriori e più severi rispetto a quelli normativamente previsti, con il rispetto della proporzionalità e ragionevolezza e nel limite della continenza e non estraneità rispetto all’oggetto della gara.
[GIURISPRUDENZA] - GIUSTIFICATIVI – VALUTAZIONE – DISCREZIONALITA’ TECNICA – LIMITI SINDACATO GIURISDIZIONALE (97)
Nelle procedure per l’aggiudicazione di appalti pubblici, la valutazione delle giustificazioni presentate da chi è tenuto a dimostrare che la propria offerta non è da considerarsi anomala è vicenda che rientra nell’ampio potere tecnico-discrezionale della stazione appaltante. Perciò, soltanto in caso di macroscopiche illogicità, vale a dire di errori di valutazione evidenti e gravi, oppure di valutazioni abnormi o affette da errori di fatto di immediata evidenza, è ammissibile il sindacato del giudice.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO – DETERMINATO O DETERMINABILE (83 - 89)
Ai fini della validità del contratto di avvalimento, è necessario che questo abbia un oggetto che, seppur non determinato, sia, tuttavia, quantomeno, agevolmente determinabile sulla base del tenore complessivo dell’atto.
[GIURISPRUDENZA] - COSTI DI SICUREZZA AZIENDALE – VANNO INDICATI NELL’OFFERTA – MANCANZA – NO SOCCORSO ISTRUTTORIO (95 - 97)
Gli oneri di sicurezza aziendale devono essere indicati, a pena di esclusione dalla procedura di gara, nelle offerte. Trattandosi di elemento essenziale dell’offerta non è consentito alla stazione appaltante effettuare il soccorso istruttorio. L’obbligo per la stazione appaltante di porre in essere l’attività di soccorso istruttorio sussiste invece qualora la stazione appaltante non abbia indicato nei documenti di gara la necessità di inserire nelle offerte anche i costi di sicurezza aziendale.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO INFRAGRUPPO SOCIETARIO – PROVA – DICHIARAZIONE UNILATERALE DELL’IMPRESA CAPOGRUPPO (89)
E’ legittima l’aggiudicazione di una gara di appalto ad un concorrente che ha fatto ricorso all’istituto dell’avvalimento infragruppo societario ai sensi dell’art. 89, d.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 dimostrando l’avvalimento con una semplice dichiarazione unilaterale e non con il relativo contratto; trattandosi di avvalimento infragruppo societario è, infatti, sufficiente che l’impresa capogruppo dimostri, anche con una dichiarazione, il legame societario intercorrente tra essa stessa e l’impresa ausiliaria. Tale semplificazione è dovuta proprio al controllo direzionale societario tra capogruppo e partecipata.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETÀ STRUMENTALI – PROCEDURE PER LA CESSIONE DELLA PARTECIPAZIONE DETENUTA DAL COMUNE SOCIO – SUSSISTE GIURISDIZIONE DEL GIUDICE ORDINARIO
Va dichiarata la giurisdizione del giudice ordinario riguardo alla controversia relativa alle procedure per la cessione della partecipazione detenuta da un comune in una società strumentale.
[GIURISPRUDENZA] - IPOTESI DI ESCLUSIONE DIRITTO ACCESSO AGLI ATTI (53.2 - 53.6)
Sono esclusi il diritto di accesso e ogni forma di divulgazione in relazione alle informazioni fornite nell'ambito dell'offerta o a giustificazione della medesima che costituiscano segreti tecnici o commerciali.
[GIURISPRUDENZA] - COMUNICAZIONE AGGIUDICAZIONE DI CUI ALL’ART. 76, COMMA 5 D.LGS. 50/2016 – NON APPLICABILE NELLA CONCESSIONE DI BENI PUBBLICI
L'obbligo di comunicazione dell’aggiudicazione ex art 75, quinto comma, non è applicabile ad una concessione di beni pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - REFERENZE BANCARIE - DEFINIZIONE
Le referenze bancarie devono riferire sulla qualità dei rapporti in atto con le società, per le quali le referenze sono richieste, quali la correttezza e la puntualità di queste nell'adempimento degli impegni assunti con l'istituto, l'assenza di situazioni passive con lo stesso istituto o con altri soggetti, sempre che tali situazioni siano desumibili dai movimenti bancari o da altre informazioni in loro possesso.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA ELETTRONICA - OFFERTA CONTENUTA IN FILE ILLEGGIBILE – ESCLUSIONE - LEGITTIMITÀ
Nel caso di procedura elettronica, difettando l’offerta economica di sottoscrizione in conseguenza della corruzione del “file” contenente la dichiarazione della stessa, la Stazione appaltante deve escludere l’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - DIRITTO DI ACCESSO - AMMISSIBILE ANCHE QUANDO SIANO DECORSI I TERMINI PER L'IMPUGNAZIONE (53.5 - 53.6)
Il diritto di accesso deve comunque essere assicurato a prescindere dall'effettiva utilità che il richiedente ne possa trarre e, dunque, è ammissibile anche quando siano decorsi i termini per l'impugnazione o se la pretesa sostanziale che sottende l'accesso sia infondata.