Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 26/07/17


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - COMMISSIONE DI GARA – CONFLITTO DI INTERESSI - CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA – ATTRIBUZIONE DI PUNTEGGI ALL’OFFERTA TECNICA – MANCATA INDIVIDUAZIONE DI SUB-CRITERI – ASSENZA DI MOTIVAZIONE - ARBITRARIETÀ
Non versa in una situazione di conflitto di interessi il commissario di gara interno alla stazione appaltante che in precedenza abbia contestato ad uno degli operatori economici partecipanti alla gara la violazione di norme sanitarie e di sicurezza.
[PRASSI] - AVVALIMENTO – OGGETTO DEL CONTRATTO DETERMINATO O DETERMINABILE - NECESSITÀ (89)
E' legittima l'esclusione del concorrente che abbia prodotto un contratto di avvalimento con oggetto non determinato o non determinabile.
[PRASSI] - MANCATA ALLEGAZIONE CERTIFICAZIONE ISO - SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
La mancata allegazione della certificazione di qualità per dimidiare la cauzione può essere integrata mediante soccorso istruttorio.
[PRASSI] - RISOLUZIONE DELLA CONVENZIONE CONSIP - EFFETTI SUI CONTRATTI DERIVATI
Le vicende del contratto di appalto risolto incidono sulle vicende del subappalto in quanto rapporto di derivato e accessorio con la conseguenza che la risoluzione dell’uno determina lo scioglimento del secondo.
[PRASSI] - ERRORE NELL’ESECUZIONE DI UN PRECEDENTE CONTRATTO - VALUTAZIONE DELLA PA SULL'AFFIDABILITÀ DELL’IMPRESA - EFFETTI (80.5.C)
Non costituisce grave illecito professionale un errore nell’esecuzione di un contratto analogo del quale non sia stata accertata giudizialmente in modo definitivo né ammessa la responsabilità da parte dell’impresa.
[PRASSI] - ILLECITO PROFESSIONALE – VALUTAZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE - INIDONEITÀ A MINARE IL RAPPORTO FIDUCIARIO CON L’IMPRESA PRIVATA (80.5.C)
La valutazione del comportamento della ditta come idoneo o non idoneo a minare la fiducia da riporre nell’impresa privata spetta alla PA.
[PRASSI] - ONERI DI SICUREZZA AZIENDALI – MANCATA INDICAZIONE NEL BANDO DI GARA DELL’OBBLIGO DI DICHIARARLI – ESPERIBILITÀ DEL SOCCORSO ISTRUTTORIO (95.10)
In una gara indetta in vigenza del d.Lgs. N. 50/2016, nella cui lex specialis non è previsto l’obbligo di indicare gli oneri di sicurezza aziendale, qualora il concorrente non li abbia indicati specificamente, l’amministrazione è tenuta ad applicare il principio del soccorso istruttorio .
[PRASSI] - REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE – AVVALIMENTO (89)
Il requisito richiesto dalla stazione appaltante dell’iscrizione al registro ufficiale dei produttori deve intendersi strettamente collegato alla capacità soggettiva dell’operatore economico e pertanto non può formare oggetto di avvalimento.
[GIURISPRUDENZA] - RUOLO DEL RUP - PUO’ SVOLGERE L’ATTIVITÀ ISTRUTTORIA DI SUPPORTO AI COMPITI DELLA COMMISSIONE E DELLA STAZIONE APPALTANTE
Il rup può svolgere l’attività istruttoria di supporto ai compiti della commissione e della stazione appaltante. A seguito di tale attività la stazione appaltante, con una propria decisione, ha legittimamente eliminato il punteggio aggiuntivo assegnato dalla commissione.
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITÀ DELLE CAUSE DI ESCLUSIONE- DEVONO ESSERE RITENUTE DI STRETTA INTERPRETAZIONE, SENZA POSSIBILITÀ DI ESTENSIONE ANALOGICA (83.8)
Le cause di esclusione dalla gara, in quanto limitative della libertà di concorrenza, devono essere ritenute di stretta interpretazione, senza possibilità di estensione analogica.
[GIURISPRUDENZA] - DIVISIONE IN LOTTI - MOTIVAZIONE SCELTA DIFFERENTE
La motivazione data dalla stazione appaltante per giustificare la mancata divisione in lotti ravvisata nell’opportunità di dare, per quanto possibile, la stessa qualità di servizio a tutti gli utenti, obiettivo facilitato dall’affidamento del contratto a un solo soggetto, viene reputata non illogica.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - MESSA A DISPOSIZIONE DELLE RISORSE NECESSARIE
Nell'avvalimento la messa a disposizione deve essere effettiva e sostanziale, nel senso che deve permettere concretamente all’impresa avvalente di utilizzare le risorse dell’ausiliaria, preventivamente indicate nel contratto di avvalimento.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI CONGRUITÀ OFFERTA - GIUSTIFICAZIONI - POSSIBILE RIDUZIONE DELL’UTILE ATTESO (97.5)
In sede di apprezzamento dell’offerta anomala la stessa potrà essere modificata in taluni suoi elementi, compresi, in particolare, quelli relativi all’utile atteso, che può essere ridotto.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO REQUISITI IMMATERIALI - DICHIARAZIONE ME
Nel caso in cui l’avvalimento abbia ad oggetto requisiti immateriali - quali l’iscrizione in un determinato registro o albo, il fatturato globale o specifico, l’esperienza tecnico professionale - non occorre individuare con precisione la messa a disposizione dei beni da descrivere, essendo sufficiente l'impegno contrattuale della società ausiliaria che garantisce un supplemento di responsabilità a favore della stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTI SOTTO SOGLIA COMUNITARIA - DISCIPLINA APPLICABILE (36.1)
Negli affidamenti sotto soglia comunitaria la stazione appaltante deve applicare soltanto i principi in materia di contrattualistica pubblica di cui all’art. 30, comma 1, del d.Lgs. 50 e non, puntualmente e pedissequamente, disposizioni specifiche.