Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 02/08/17


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - ELEMENTI ECONOMICI ALL’INTERNO DELL’OFFERTA TECNICA – ESCLUSIONE - NO ALL'ESCUSSIONE DELLA CAUZIONE
Qualora l’offerta tecnica contenga elementi economici, l'impresa va esclusa ma non va escussa la cauzione provvisoria.
[PRASSI] - IRREGOLARITÀ FISCALE - EFFETTI
La violazione fiscale grave provoca l'esclusione dalla gara quando sia definitivamente accertata.
[PRASSI] - MANCANZA DELLA DICHIARAZIONE DI IMPEGNO DEL FIDEIUSSORE – SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9 - 93)
La mancanza della dichiarazione d’impegno del fideiussore a stipulare la cauzione definitiva comporta il soccorso istruttorio.
[PRASSI] - AVVALIMENTO – CONSORZIO STABILE QUALE IMPRESA AUSILIARIA
E' legittimo che il Consorzio Stabile, in qualità di impresa ausiliaria, abbia indicato i mezzi e le risorse della propria consorziata necessarie per l’esecuzione dell'appalto.
[PRASSI] - ARROTONDAMENTO DELL’OFFERTA ECONOMICA – RICALCOLO DELLE PERCENTUALI DI RIBASSO – POTERI DELLA COMMISSIONE DI GARA (97)
E’ illegittima l’operazione di arrotondamento del ribasso percentuale offerto dai concorrenti in assenza di una apposita ed esplicita previsione della lex specialis di gara e conseguentemente non può applicarsi automaticamente anche al calcolo della soglia di anomalia.
[PRASSI] - MODIFICA MANDATARIO RTI AGGIUDICATARIO – CESSIONE DI RAMO D’AZIENDA - EFFETTI (48 - 106)
E’ ammissibile il subentro di altro soggetto nella posizione di mandatario del RTI aggiudicatario a seguito di cessione di ramo d’azienda, previa verifica dell’idoneità del cessionario, e quindi dei requisiti che devono permanere per l’intera durata del contratto.
[PRASSI] - PARTECIPAZIONE IN R.T.I. DI TIPO ORIZZONTALE – OGGETTO DELL’AFFIDAMENTO - ISCRIZIONE ALLA CCIAA – OGGETTO SOCIALE COERENTE CON L’OGGETTO DELL’AFFIDAMENTO
Compete alla stazione appaltante accertare la coerenza, in concreto, della descrizione delle attività imprenditoriali esercitate dalla concorrente e dell’oggetto sociale, riportate nel certificato camerale.
[PRASSI] - CONSORZIO STABILE - CERTIFICAZIONE DI QUALITA' - RIDUZIONE DELLA CAUZIONE
E’ illegittima la clausola del disciplinare di gara che impone ai consorzi stabili che non hanno indicato consorziate esecutrici di possedere in proprio la certificazione di qualità ai fini del beneficio della dimidiazione della cauzione.
[PRASSI] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO EX ART. 89, D.LGS. N. 50/2016 ED ART. 18, D.LGS. N. 276/2013
Contratto di avvalimento ex art. 89, d.Lgs. N. 50/2016 ed art. 18, d.Lgs. N. 276/2013
[GIURISPRUDENZA] - GIURISDIZIONE GIUDICE AMMINISTRATIVO - INCOMPATIBILITA' CARICA PROGETTISTA
Sussiste la giurisdizione del giudice amministrativo qualora l’attività ad evidenza pubblica sia inquadrabile come affidamento “svolto da soggetto <comunque tenuto> nella scelta del contraente all’applicazione della normativa comunitaria o al rispetto dei procedimenti di evidenza pubblica".
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE - VALUTAZIONE STAZIONE APPALTANTE (80.13)
Le "significative carenze nell’esecuzione di un precedente contratto di appalto o di concessione che ne hanno causato la risoluzione anticipata, non contestata in giudizio” non introduce una forma di esclusione automatica, essendo comunque necessaria una compiuta e concreta valutazione della stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - GIURISDIZIONE ORDINARIA - CONTROVERSIA RISARCITORIA - ANNULLAMENTO DELLA GARA
La controversia avente ad oggetto la domanda autonoma di risarcimento danni proposta da colui che, avendo ottenuto l'aggiudicazione in una gara per l'affidamento di un pubblico servizio, successivamente annullata dal tar perché illegittima su ricorso di un altro concorrente, deduca la lesione dell'affidamento ingenerato dal provvedimento di aggiudicazione apparentemente legittimo, rientra nella giurisdizione del giudice ordinario.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA E FISCALE - VIOLAZIONI GRAVI, DEFINITIVAMENTE ACCERTATE (80.4)
Per provare la non definitività della debenza di un tributo iscritto a ruolo nella cartella esattoriale notificata ed evitare l'esclusione, l'operatore economico avrebbe dovuto accertare presso l’agenzia delle entrate a quale tributo le somme indicate nella cartella si riferivano e verificare se l’atto impositivo da cui nasceva il debito era stato correttamente portato a sua conoscenza o meno.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - INTERESSE GIURIDICAMENTE RILEVANTE - RAPPORTO DI STRUMENTALITÀ TRA INTERESSE E LA DOCUMENTAZIONE DI CUI SI CHIEDE L'OSTENSIONE
Il soggetto che richiede l'accesso deve avere un interesse giuridicamente rilevante che non deve necessariamente consistere in un interesse legittimo o in un diritto soggettivo, ma comunque non deve trattarsi di un generico ed indistinto interesse di ogni cittadino al buon andamento dell'attività amministrativa. Accanto a tale interesse deve sussistere un rapporto di strumentalità tra tale interesse e la documentazione di cui si chiede l'ostensione, da intendersi che la documentazione richiesta deve essere mezzo utile per la difesa dell'interesse giuridicamente rilevante e non strumento di prova diretta della lesione di tale interesse.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI SERVIZI SOTTOSOGLIA- LEGITTIMA LA PREVISIONE DI UN FATTURATO TRE VOLTE MAGGIORE DEL VALORE STIMATO
Nella concessione di un servizio sotto soglia comunitaria è legittima la concessione di un termine per il deposito l'offerta di ventinove giorni nonchè la richiesta di un fatturato pari a tre volte l'importo della procedura.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI ANOMALIA- CARATTERE GLOBALE E SINTETICO
Il giudizio di anomalia ha carattere necessariamente globale e sintetico.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ - DISPONIBILITA' INTERA ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Quando oggetto dell’avvalimento è la certificazione di qualità, il contratto dve contenere l'impegno della ausiliaria di mettere a disposizione dell’ausiliata l’intera organizzazione aziendale, comprensiva di tutti i fattori della produzione e di tutte le risorse, che, complessivamente considerata, le ha consentito di acquisire la certificazione di qualità da mettere a disposizione.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI PUBBLICI- AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA - INUTILE DECORSO DEL TERMINE PER L’APPROVAZIONE- FORMAZIONE DEL SILENZIO ASSENSO - PRINCIPI DELINEATI NEL VECCHIO CODICE E RIBADITI NEL D.LGS. N. 50 DEL 2016
L'approvazione dell’aggiudicazione provvisoria si forma tacitamente decorsi trenta giorni l’aggiudicazione definitiva deve rivestire le forme del provvedimento espresso.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI DI SELEZIONE DELL’OFFERTA- SUB-PESI INTRODOTTI IN OCCASIONE DELL’ESAME DELLE OFFERTE TECNICHE-ILLEGITTIMITÀ DI TUTTI I PROVVEDIMENTI ADOTTATI
Qualora i sub-pesi di valutazione dell'offerta vengano introdotti in sede di esame delle offerte tecniche si determina la illlegittimità di tutti i provvedimenti adottati.