Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 04/10/17


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE – ESPERIENZA PREGRESSA – NO VALORE PREPONDERANTE NELLA VALUTAZIONE DELL’OFFERTA (95)
L’art. 95 supera la rigida separazione tra requisiti di partecipazione e criteri di valutazione, e va interpretato nel senso che possono essere valutati profili di carattere soggettivo, ma solo in quanto consentano di apprezzare meglio il contenuto e l’affidabilità dell’offerta o di valorizzare caratteristiche dell’offerta ritenute meritevoli, e quindi riguardino aspetti che incidono in maniera diretta sulla qualità della prestazione.
[PRASSI] - CONTRATTI SOTTO SOGLIA – PRINCIPI DI ECONOMICITÀ EFFICACIA ED ADEGUATEZZA (30 - 36)
L’affidamento di contratti sotto soglia deve rispettare i principi di economicità efficacia ed adeguatezza.
[PRASSI] - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE – SERVIZI ANALOGHI – CORRETTA INTERPRETAZIONE (83)
In una gara per l’affidamento in concessione del servizio di gestione, accertamento e riscossione delle imposte, è ragionevole considerare servizi analoghi quelli costituiti da tutte le attività previste nel capitolato di gara (gestione, accertamento e riscossione), in relazione anche a uno solo dei tributi oggetto di concessione, e ritenere insufficiente, a tal fine, l’attività strumentale di solo “supporto alla gestione”.
[PRASSI] - SERVIZIO DI VIGILANZA – LICENZA PREFETTIZIA – COMPONENTI RTI – LIVELLO DIMENSIONALE (48 – 83)
In una gara per l’affidamento di servizi di vigilanza, è illegittima, sproporzionata e lesiva del principio del favor partecipationis, la clausola della lex specialis che richiede a ciascun componente di rti il possesso di una licenza prefettizia con livello dimensionale pari a “4” indipendentemente dall’ambito territoriale della licenza stessa.
[PRASSI] - RELAZIONE SUI SERVIZI LEGALI ATTRIBUITI NEL 2015 - INCARICO PATROCINIO LEGALE
A seguito dell'entrata in vigore del d.Lgs. N. 50/2016, anche il singolo incarico di patrocinio legale dev'essere inquadrato come appalto di servizi, affidato nel rispetto dei principi di cui all'art. 4 del citato d.Lgs. 50/2016.
[NORMATIVA] - REGOLAMENTO RECANTE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SERVIZI SOSTITUTIVI DI MENSA (144.5)
Regolamento recante disposizioni in materia di servizi sostitutivi di mensa, in attuazione dell'articolo 144, comma 5, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.
[GIURISPRUDENZA] - NUOVO CODICE APPALTI DLGS 50/2016 - DIRITTO TRANSITORIO - ARTICOLO 216 – IL NUOVO CODICE SI APPLICA SOLO ALLE PROCEDURE BANDITE DOPO LA DATA DI ENTRATA IN VIGORE (216.1)
Ex art. 216 comma 1 d.Lgs. 50/2016: "fatto salvo quanto previsto nel presente articolo ovvero nelle singole disposizioni di cui al presente codice, lo stesso si applica alle procedure e ai contratti per le quali i bandi o avvisi con cui si indice la procedura di scelta del contraente siano pubblicati successivamente alla data della sua entrata in vigore nonché, in caso di contratti senza pubblicazione di bandi o di avvisi, alle procedure e ai contratti in relazione ai quali, alla data di entrata in vigore del presente codice, non siano ancora stati inviati gli inviti a presentare le offerte".
[GIURISPRUDENZA] - 2017 - COMPENSAZIONE CARTELLE DI PAGAMENTO CON CREDITI NON PRESCRITTI, CERTI, LIQUIDI ED ESIGIBILI, NEI CONFRONTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.
Compensazione, nell'anno 2017, delle cartelle di pagamento in favore di imprese e professionisti titolari di crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, nei confronti della pubblica amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - IMMEDIATA IMPUGNAZIONE DEL BANDO - CASISTICA
Nelle gare pubbliche l'onere di immediata impugnazione del bando è circoscritto al caso della contestazione di clausole escludenti riguardanti i requisiti di partecipazione, che siano ostative all'ammissione dell'interessato, o, al più, impositive, ai fini della partecipazione, di oneri manifestamente incomprensibili o del tutto sproporzionati per eccesso rispetto ai contenuti della procedura, dovendo le altre clausole essere ritenute lesive ed impugnate insieme con l'atto di approvazione della graduatoria definitiva che definisce la procedura.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE OFFERTA TECNICA- DISCREZIONALITÀ TECNICA
La valutazione dell'offerta è di atto di esercizio di discrezionalità tecnica ed è sottratta al sindacato giurisdizionale, salvo i casi di manifesta illogicità, irrazionalità, irragionevolezza del giudizio o di palese travisamento dei fatti
[GIURISPRUDENZA] - WHITE LIST - PROVA DEL CONDIZIONAMENTO MAFIOSO - REGOLA DEL "PIÙ PROBABILE CHE NON" O DELLA C.D PROBABILITÀ CRUCIALE
Per ritenere provato il rischio di condizionamento mafioso, è sufficiente accertare che l’ipotesi intorno a quel fatto sia più probabile di tutte le altre messe insieme, ossia rappresenti il 50% + 1 di possibilità, ovvero, con formulazione più appropriata, la c.D. Probabilità cruciale.
[GIURISPRUDENZA] - DINIEGO DI AGGIUDICAZIONE - OFFERTA CHE NON RAGGIUNGE LA SOGLIA QUALITATIVA MINIMA RICHIESTA DALLA STAZIONE APPALTANTE – ESCLUSIONE (95.12)
L’offerta che non raggiunga la soglia qualitativa minima richiesta dalla stazione appaltante deve essere esclusa poiché, in tal caso, il concorrente effettua una proposta contrattuale radicalmente diversa da quanto previsto. Non può essere di ostacolo a quest’interpretazione il tenore letterale della norma che non prevede l’esclusione poiché, diversamente, ne risulterebbero violati i principi di speditezza, economicità ed efficienza dell’azione amministrativa in quanto la stazione appaltante sarebbe costretta all’inutile lavoro di valutare economicamente un’offerta destinata a non essere accettata.
[GIURISPRUDENZA] - ART 80 C.5. - ESCLUSIONE PER PRECEDENTE RISOLUZIONE ANTICIPATA DEL CONTRATTO PER SIGNIFICATIVE CARENZE NELL’ESECUZIONE – NO ESCLUSIONE AUTOMATICA (80.5)
L’art. 80, comma 5, lett. C, d.Lgs. 50/2016, non introduce una forma di esclusione automatica, essendo comunque necessaria una compiuta e concreta valutazione della stazione appaltante circa la gravità e rilevanza dell’inadempimento contrattuale pregresso rispetto alla persistenza del rapporto di fiducia.
[GIURISPRUDENZA] - WHITE LIST - PROVA DELLA PERMEABILITÀ MAFIOSA
L’interdittiva antimafia può legittimamente fondarsi anche su fatti risalenti nel tempo, purché dall'analisi del complesso delle vicende esaminate emerga, comunque, un quadro indiziario idoneo a giustificare il necessario giudizio di attualità e di concretezza del pericolo di infiltrazione mafiosa.
[GIURISPRUDENZA] - WHITE LIST - ECONOMIA PUBBLICA E PRIVATA - PREVISIONI DI ISCRIZIONI AD HOC DI IMPRESE CHE UTILIZZANO FONDI PUBBLICI PER INTERVENTI DI RICOSTRUZIONE DI EDIFICI PRIVATI - PRESUPPOSTI
Il metodo mafioso è e resta tale, per un essenziale principio di eguaglianza sostanziale prima ancora che di logica giuridica, non solo nelle contrattazioni con la pubblica amministrazione, ma anche tra privati, nello svolgimento della libera iniziativa economica.
[GIURISPRUDENZA] - CONDIZIONAMENTO MAFIOSO - PROVA - CRITERIO DEL "PIÙ PROBABILE CHE NON" - RELAZIONI FAMILIARI - INSUFFICIENZA
Non si può affermare che l'imprenditore il quale abbia rapporti di parentela, anche molto prossimi, con un indiziato di appartenenza mafiosa, sia permeabile all'infiltrazione della criminalità organizzata se alla mera relazione familiare non si accompagnino, in concreto, anche elementi indicativi di stretti collegamenti per affari.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO - SOCCORSO ISTRUTTORIO – A CONDIZIONE CHE SIA STATO SOTTOSCRITTO ALLA DATA DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA
Il contratto di avvalimento può essere acquisito con la procedura del soccorso istruttorio, rimanendo fermo che lo stesso sia già stato sottoscritto alla data di presentazione dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE ONERI SICUREZZA AZIENDALI – NO ESCLUSIONE AUTOMATICA – SI SOCCORSO ISTRUTTORIO – CONDIZIONE: ASSENZA DI INCERTEZZA SULLA CONGRUITA’ DELL’OFFERTA (95.10)
La mancata indicazione da parte del concorrente degli oneri di sicurezza interni alla propria offerta non consente l’esclusione automatica di quest’ultimo, senza il previo soccorso istruttorio, tutte le volte in cui non sussista incertezza sulla congruità dell’offerta stessa, anche con riferimento specifico alla percentuale di incidenza degli oneri, ed il bando non preveda espressamente la sanzione dell’esclusione per il caso dell’omessa precisazione dei suddetti costi.
[GIURISPRUDENZA] - DIRITTO ALL’ACCESSO AGLI ATTI – REGIME DIVERSIFICATO PER DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E PER LA DOCUMENTAZIONE TECNICA – ECONOMICA (53.2.C)
L’art. 53, comma 2, lett. C), del d.Lgs n. 50 del 2016 prevede il differimento dell’accesso “in relazione alle offerte fino all’aggiudicazione”, con ciò intendendosi esclusivamente il contenuto delle offerte, ed è posta a presidio della segretezza delle offerte tecnico-economiche, ma non impedisce l’accesso alla documentazione amministrativa, che può essere effettuato già nella fase iniziale della procedura selettiva (senza attendere cioè quella finale di aggiudicazione).
[GIURISPRUDENZA] - APERTURA CONTESTUALE DELLA BUSTA CONTENENTE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E DELLA BUSTA CONTENENTE L’OFFERTA ECONOMICA - VIOLAZIONE DEI PRINCIPI DI TRASPARENZA, IMPARZIALITÀ E PARITÀ DI TRATTAMENTO
La contestuale apertura della busta contenente la documentazione amministrativa e di quella contenente l’offerta economica, risulta illegittima in quanto contrasta con i principi di imparzialità e trasparenza, snaturando altresì il senso della scelta del criterio di aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa.