Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 29/11/2017


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - MODIFICHE CONTRATTUALI - PREZZO E OGGETTO DEL SERVIZIO DA AFFIDARE - LEGITTIMITÀ - LIMITI
Legittimo l'incremento dell'oggetto del servizio non superiore al dieci per cento e dettato dall'esigenza sorta in faset esecutiva di garantire una migliore soddisfazione dell’interesse pubblico.
[PRASSI] - SPECIFICHE TECNICHE – INDICAZIONE DI UNA PRODUZIONE SPECIFICA – ILLEGITTIMITÀ (68.13)
Illegittima la previsione di specifiche tecniche riferite a un marchio o ad un brevetto senza la menzione del termine "o equivalente".
[PRASSI] - PATENTINO EX ART. 287 D.LGS 152/2006 - REQUISITO DI ESECUZIONE
Il patentino di abilitazione ex art. 287 del d.l.gs. 152/2006 non è un requisito soggettivo di partecipazione, bensì un requisito tecnico necessario ai fini dell’esecuzione dell’appalto, se le imprese partecipanti debbano indicare, ai sensi della lex specialis, il personale minimo impiegato per l’appalto e le relative qualifiche/abilitazioni richieste.
[PRASSI] - COMMISSIONE DI GARA – CONFLITTO DI INTERESSE – OBBLIGO DI ASTENSIONE (77.6)
E' necessario che i commissari di gara dichiarino, prima della nomina, ogni eventuale situazione di conflitto di interesse con riferimento alla procedura di gara.
[PRASSI] - CRITERIO DEL MINOR PREZZO - PARAMETRI (95.4)
Nel criterio di aggiudicazione del minor prezzo, viene valutata la sola convenienza economica, senza alcuna valutazione di fattori qualitativi.
[PRASSI] - DIRETTORE LAVORI E DIRETTORE OPERATIVO (101.2 - 101.3)
I compiti e le funzioni di direzione dei lavori devono essere attribuiti ad un solo soggetto, mentre i direttori operativi e gli ispettori di cantiere collaborano con il direttore dei lavori nel vigilare sulla corretta esecuzione dei lavori.
[PRASSI] - REQUISITI PARTECIPAZIONE - RICHIESTA ISO - AMMESSA SE COLLEGATA OGGETTO DEL CONTRATTO
Non è sproporzionato richiedere certificazioni riferite specificamente all’attività oggetto del bando di gara; non appare logico, tuttavia, richiedere la certificazione iso 9001/2008 per il settore it29a.001, riferito al “commercio all’ingrosso, al dettaglio e intermediari del commercio” e quindi non pertinente con l’oggetto dell’affidamento
[PRASSI] - ALBO GESTORI AMBIENTALI - REQUISITO PARTECIPAZIONE - LEGITTIMA RICHIESTA REFERENZE BANCARIE (86.4)
La clausola dei bandi di gara che prevede la produzione di idonee referenze bancarie non può considerarsi quale requisito rigido, stante la necessità di contemperare l'esigenza della dimostrazione dei requisiti partecipativi con il principio della massima partecipazione alle gare di appalto. La previsione della lex specialis che prevede il requisito di iscrizione all’albo gestori ambientali quale requisito di partecipazione e non di esecuzione è conforme all’orientamento consolidato formatosi sulla questione.
[PRASSI] - ALBO GESTORI AMBIENTALI - REQUISITO PARTECIPAZIONE - LEGITTIMA RICHIESTA REFERENZE BANCARIE (86.4)
La clausola dei bandi di gara che prevede la produzione di idonee referenze bancarie non può considerarsi quale requisito rigido, stante la necessità di contemperare l'esigenza della dimostrazione dei requisiti partecipativi con il principio della massima partecipazione alle gare di appalto. La previsione della lex specialis che prevede il requisito di iscrizione all’albo gestori ambientali quale requisito di partecipazione e non di esecuzione è conforme all’orientamento consolidato formatosi sulla questione.
[NORMATIVA] - CONTRATTI PUBBLICI - NORME DI ATTUAZIONE REGIONE TRENTINO-ALTO ADIGE
Pubblicate le norme di attuazione dello statuto speciale per la regione trentino - alto adige/südtirol in materia di contratti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITÀ DELLE CAUSE DI ESCLUSIONE - RISPETTO DEGLI STANDARD DI QUALITÀ - INOSSERVANZA - ESCLUSIONE
Il rispetto degli standard di qualità previsti per una specifica procedura di affidamento da parte di una stazione appaltante costituisce un adempimento alle prescrizioni previste dal codice ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis, d.Lgs. N. 163 del 2006, e precisamente previsto dall' art. 43, la cui mancanza legittima l'esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - ALBO GESTORI AMBIENTALI - REQUISITO PARTECIPAZIONE - LEGITTIMA RICHIESTA REFERENZE BANCARIE (86.4)
La clausola dei bandi di gara che prevede la produzione di idonee referenze bancarie non può considerarsi quale requisito rigido, stante la necessità di contemperare l'esigenza della dimostrazione dei requisiti partecipativi con il principio della massima partecipazione alle gare di appalto. La previsione della lex specialis che prevede il requisito di iscrizione all’albo gestori ambientali quale requisito di partecipazione e non di esecuzione è conforme all’orientamento consolidato formatosi sulla questione.
[GIURISPRUDENZA] - CERTIFICATI RILASCIATI DA ORGANISMI INDIPENDENTI - PROVE ALTERNATIVE - AMMESSE
le pa ammettono altre prove relative all’impiego di misure equivalenti di garanzia della qualità, qualora gli operatori economici interessati non avessero la possibilità di ottenere tali certificati entro i termini richiesti per motivi non imputabili agli stessi operatori economici, a condizione che gli operatori economici dimostrino che le misure di garanzia della qualità proposte soddisfano le norme di garanzia della qualità richieste
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE NOTIFICA RICORSO INCIDENTALE AVVERSO AMMISSIONE RICORRENTE - DATA NOTIFICA DEL RICORSO PRINCIPALE
Il termine per la proposizione del ricorso incidentale contro l'ammissione alla gara del ricorrente principale decorre dalla notificazione del ricorso principale e non dalla pubblicazione del provvedimento di ammissione sul profilo del committente.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETÀ COOPERATIVA COSTITUITA DA UN COMUNE E DA ALTRI ENTI PUBBLICI, CON PARTECIPAZIONE MINORITARIA DI ALCUNI PRIVATI, PER LO SVOLGIMENTO DI ALCUNI SERVIZI PUBBLICI – DISPOSIZIONI DELLA LEGGE N. 241/1990 – APPLICABILITÀ
Le disposizioni della legge n. 241 del 1990, e nello specifico l'art. 22 che disciplina l'interesse ai fini di una istanza di accesso agli atti, si applica anche alle società con totale o prevalente capitale pubblico.
[GIURISPRUDENZA] - RTI - POSSIBILITA’ DI MODIFICARE QUOTE DI ESECUZIONE AL FINE DI RENDERLE COERENTI CON I REQUISITI DI QUALIFICAZIONE - AMMISSIBILITA’
La stazione appaltante deve concedere all'operatore economico membro di un raggruppamento temporaneo di imprese la possibilità di modificare le quote di esecuzione al fine di renderle coerenti con i requisiti di qualificazione posseduti.
[GIURISPRUDENZA] - ESTENSIONE ONERE DI IMMEDIATA IMPUGNAZIONE CLAUSOLE DEL BANDO - RIMESSIONE ALLA ADUNANZA PLENARIA
Il consiglio di stato rimette alla adunanza plenaria la esatta definizione dei casi in cui nelle procedure di gara sussiste l'onere di immediata impugnazione.
[GIURISPRUDENZA] - QUALIFICAZIONE - CATEGORIE SCORPORABILI - CARENZA DI QUALIFICAZIONE - POSSIBILITA’ DI UTILIZZARE LA QUALIFICAZIONE NELLA CATEGORIA PREVALENTE PER LA TOTALE COPERTURA DELL’IMPORTO DEI LAVORI
Un operatore economico non può qualificarsi con il possesso frazionato dei requisiti di certificazione nelle categorie non prevalenti, se non in quelle superspecialistiche.
[GIURISPRUDENZA] - IMPRESA DEFINITIVAMENTE ESCLUSA – NO LEGITTIMAZIONE AD IMPUGNARE LE ULTERIORI FASI DELLA PROCEDURA CONCORSUALE
L'impresa definitivamente esclusa dalla gara pubblica non è legittimata ad impugnare le ulteriori fasi della procedura concorsuale perché versa in condizioni analoghe a chi è rimasto estraneo alla gara.
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO GIURISDIZIONALE - DIMIDIAZIONE DEI TERMINI PROCESSUALI AI SENSI E PER GLI EFFETTI DI CUI ALL’ART. 119, SECONDO COMMA COD. PROC. AMM.
In caso di applicazione del rito abbreviato di cui all’art. 119, secondo comma cod. Proc. Amm., il termine dimidiato di deposito del ricorso è di gg. 15.
[GIURISPRUDENZA] - ONERI DI SICUREZZA – MANCATA INDICAZIONE DELL’OBBLIGO NELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA - OMESSA INDICAZIONE NELL’OFFERTA – ESCLUSIONE NON PRIMA DELL’ATTIVAZIONE DEL SOCCORSO ISTRUTTORIO (95.10)
Rispetto agli effetti della previsione di cui all’art. 95, co. 10, d.Lgs. 50/2016, la giurisprudenza si è divisa tra chi ritiene che tale previsione giustifichi l’automatica esclusione del concorrente il quale non abbia evidenziato la specifica voce di costo nell’offerta e chi invece sostiene che, nell’ipotesi in cui gli atti di gara non contengano l’espressa menzione di tale obbligo e della sanzione espulsiva collegata alla sua inosservanza e in cui non siano adombrati dubbi sulla congruità dell’offerta, neppure l’art. 95, comma 10, serva a superare i rilievi ripetutamente sollevati dalla corte di giustizia dell’unione europea, che richiamano i principi espressi nella precedente sentenza della stessa sezione 2 giugno 2016, c-27/15.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - INTERESSE CONCRETO
Il vaglio dell’amministrazione sull’istanza di accesso è per costante giurisprudenza limitato in un perimetro ristretto dalla legge e non contempla alcuna valutazione dell’utilizzo che il privato intenda fare del documento.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ANOMALA - COSTI DI ESECUZIONE - SUPERIORI AL VALORE DELL’UTILE - NON CONGRUITA'
Non può ritenersi congrua l’offerta economica risultata anomala nell’ipotesi in cui i costi non considerati o non giustificati dall’operatore economico siano tali da non poter essere coperti neppure mediante il valore economico dell’utile stimato.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO AVVALIMENTO - OBBLIGO SPECIFICAZIONE RISORSE E MEZZI MESSI A DISPOSIZIONE
Nelle gare pubbliche non può ritenersi valido ed efficace il contratto di avvalimento che si limiti ad indicare genericamente che l’impresa ausiliaria si obbliga nei confronti della concorrente a fornirle i propri requisiti e a mettere a sua disposizione le risorse necessarie, di cui essa è mancante, per tutta la durata dell’appalto, senza precisare in cosa consistano materialmente tali risorse.
[] - ONERI DI SICUREZZA AZIENDALI - MANCATA INDICAZIONE - NO IMMEDIATA ESCLUSIONE
La mancata indicazione da parte del concorrente ad una gara d’appalto degli oneri di sicurezza interni alla propria offerta non consente l’esclusione automatica di quest’ultima, senza il previo soccorso istruttorio, tutte le volte in cui non sussista incertezza sulla congruità dell’offerta stessa.