Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 13/12/17


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - ALBO GESTORI AMBIENTALI - REQUISITO PARTECIPAZIONE - LEGITTIMA RICHIESTA REFERENZE BANCARIE (86.4)
La clausola dei bandi di gara che prevede la produzione di idonee referenze bancarie non può considerarsi quale requisito rigido, stante la necessità di contemperare l'esigenza della dimostrazione dei requisiti partecipativi con il principio della massima partecipazione alle gare di appalto. La previsione della lex specialis che prevede il requisito di iscrizione all’albo gestori ambientali quale requisito di partecipazione e non di esecuzione è conforme all’orientamento consolidato formatosi sulla questione.
[PRASSI] - SERVIZI DI PROGETTAZIONE - RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI PROFESSIONISTI - REQUISITI DEL CAPOGRUPPO
Negli appalti per l’affidamento di servizi di progettazione è illegittima la prescrizione che imponga senza motivazione alla mandataria, la dimostrazione del possesso del 51% dei requisiti speciali, in relazione a ciascuna categoria e classe di progettazione prevista dal bando.
[PRASSI] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE OFFERTA DA PARTE DI TUTTI I COMPONENTI DI UNO STUDIO ASSOCIATO IN ATI - SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
La mancata sottoscrizione dell’offerta da parte di tutti i componenti dello studio associato, che ha partecipato alla procedura in qualità di mandante in raggruppamento con altri soggetti, costituisce una carenza sanabile dell’offerta.
[PRASSI] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE DA PARTE DEI COMPONENTI DI UNO STUDIO ASSOCIATO CHE PARTECIPA IN RAGGRUPPAMENTO CON ALTRI SOGGETTI - SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
In caso di incompleta sottoscrizione dell'offerta, che non precluda la riconoscibilità della sua provenienza e non comporti incertezza assoluta sulla stessa legittima la sanabilità a mezzo di soccorso istruttorio.
[PRASSI] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE OFFERTA - SOCCORSO ISTRUTTORIO
Ferma restando la riconducibilità dell’offerta al concorrente è sanabile con il soccorso istruttorio ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarità, ivi incluso l’elemento della sottoscrizione.
[PRASSI] - PROFESSIONALIZZAZIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI
Raccomandazione della commissione europea relativa alla professionalizzazione degli appalti pubblici.
[PRASSI] - RPCT - DIFFERIMENTO AL 31 GENNAIO 2018 - RELAZIONE ANNUALE
L'autorità ha valutato opportuno prorogare al 31 gennaio 2018 il termine per la predisposizione e la pubblicazione della relazione annuale del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
[GIURISPRUDENZA] - ISTANZA DI ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI - CORRISPONDENZA INTERCORSA CON LA CORTE DEI CONTI – DINIEGO – ILLEGITTIMITÀ.
È legittima l'istanza di accesso formulata da un consigliere comunale relativa alla corrispondenza intrapresa con la corte dei conti, la quale, peraltro, non aveva in alcun modo segnalato il carattere riservato degli atti in parola.
[GIURISPRUDENZA] - PREAVVISO DI PREINFORMAZIONE - DOMANDA DI ACCESSO - DEVE RIFERIRSI A SPECIFICI DOCUMENTI
Per costante giurisprudenza, la domanda di accesso ai documenti della p.A. Deve riferirsi a specifici documenti esistenti e non a dati, notizie o informazioni, non potendo comportare la necessità di un'attività di elaborazione di dati da parte del soggetto destinatario della richiesta
[GIURISPRUDENZA] - NOMINA DEL RUP A MEMBRO DELLA COMMISSIONE DI GARA - INCOMPATIBILITÀ GENERALE - ESCLUSIONE - NECESSITÀ DI DIMOSTRAZIONE DEGLI ELEMENTI DI INTERFERENZA.
La nuova formulazione dell’articolo77, comma 4, dlgs n. 50 del 2016 (in vigore dal 20 maggio 2017), esclude la figura del rup dalla generale incompatibilità prevista nel medesimo comma 4, prevedendo ora al contrario che la nomina del rup a membro delle commissioni di gara è valutata con riferimento alla singola procedura.
[GIURISPRUDENZA] - LEX SPECIALIS - ONERE DI IMPUGNAZIONE IMMEDIATA ANCHE AVVERSO CLAUSOLE CHE IMPONGONO, AI FINI DELLA PARTECIPAZIONE, ONERI MANIFESTAMENTE INCOMPRENSIBILI O SPROPORZIONATI
E’ ammessa la possibilità di impugnare immediatamente le condizioni negoziali, previste negli atti di indizione della procedura, che rendano il rapporto contrattuale eccessivamente oneroso e non conveniente. Rivestono carattere immediatamente lesivo sia le clausole che concernono i requisiti di partecipazione in senso stretto che quelle che impongono, ai fini della partecipazione, oneri manifestamente incomprensibili, sproporzionati, ovvero che impediscono il calcolo di convenienza tecnico o economico.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO IN HOUSE - RISARCIMENTO DANNO - NON CONCESSO
Niente danno «da perdita di chance» in caso di scelta in house dopo l'annullamento di un affidamento diretto.
[GIURISPRUDENZA] - ONERI DI SICUREZZA AZIENDALI - RILEVANZA FORMALE - OMESSA INDICAZIONE - NO ESCLUSIONE
L’obbligo di indicazione dei costi della sicurezza aziendale non può ritenersi un elemento essenziale dell’offerta quando l’impresa ha “sostanzialmente” rispettato tali obblighi e la omissione ha solo rilevanza formale.
[GIURISPRUDENZA] - ASSEGNAZIONE DEI BENI SOCIALI - SENZA GARA PUBBLICA - LEGITTIMO
E' legittima l'assegnazione dei beni sociali residui tra due soci di una società di diritto privato in liquidazione senza effettuazione di una gara pubblica, in quanto l'operazione in esame non costituisce all'evidenza forma di vendita di beni pubblici, ma assegnazione dei beni sociali residui tra due soci di una società di diritto privato in liquidazione, secondo quanto previsto dagli artt. 2484 e ss. Del codice civile.
[GIURISPRUDENZA] - RTI VERTICALE – AMMISSIONE ALLA GARA – CONDIZIONE – INDIVIDUAZIONE NELLA LEX SPECIALIS DI PRESTAZIONI “PRINCIPALI” E “SECONDARIE”.
E' possibile dar vita a raggruppamenti di tipo verticale (o, più correttamente, di ammetterli a una gara) solo laddove la stazione appaltante abbia preventivamente individuato negli atti di gara, con chiarezza, le prestazioni principali e quelle secondarie.
[GIURISPRUDENZA] - PROVVEDIMENTI DI AMMISSIONE - REGOLA DEL CONSOLIDAMENTO DELL'AMMISSIONE PER MANCATA IMPUGNAZIONE TEMPESTIVA - NECESSARIA PUBBLICITÀ DEGLI ATTI DI GARA
La nuova regola del consolidamento dell'ammissione che deriva dalla mancata impugnazione tempestiva della stessa trova il proprio bilanciamento nel sistema nella necessaria pubblicità degli atti di gara, occorrendo che ai candidati sia garantito il pieno e tempestivo accesso alla documentazione, non potendo altrimenti decorrere il termine per impugnare un atto privo di diretta lesività e la cui piena conoscenza postula la verifica dei presupposti su cui si fonda.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA RISTRETTA - IDENTITÀ GIURIDICA ED ECONOMICA FRA GLI OPERATORI PREQUALIFICATI E QUELLI CHE PRESENTERANNO OFFERTE
E’ rimessa alla corte di giustizia la questione se l’art. 28, par. 2, primo periodo della direttiva 2014/24/ue, debba essere interpretato nel senso di imporre una piena identità giuridica ed economica fra gli operatori prequalificati e quelli che presenteranno offerte nell’ambito della procedura ristretta.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICA - SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
Legittima la conferma dell’aggiudicazione provvisoria a fronte di una offerta che non rientra in una ipotesi di incertezza assoluta, bensì di poca intellegibilità di quanto reso in lettere e a mano libera rispetto a quanto reso in numeri.
[GIURISPRUDENZA] - ACCETTAZIONE DELLE REGOLE DI PARTECIPAZIONE - NO ACQUIESCENZA IMPLICITA ALLE CLAUSOLE DEL PROCEDIMENTO
Nelle gare pubbliche l'accettazione delle regole di partecipazione non comporta l'inoppugnabilità di clausole del bando regolanti la procedura che fossero, in ipotesi, ritenute illegittime.
[GIURISPRUDENZA] - SEGNALAZIONE ALL’ANAC PER ANNOTAZIONE NEL CASELLARIO INFORMATICO - ATTO PRODROMICO NON IMPUGNABILE
La segnalazione all'anac per l'inserimento di un'annotazione nel casellario informatico delle imprese non è impugnabile, poiché non dotato di autonoma lesività; potrà essere impugnato dunque solo il provvedimento finale dell'autorità di vigilanza, unico atto avente natura provvedimentale e carattere autoritativo,
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE- PRINCIPIO DI EQUIVALENZA
Il riscontro delle specifiche tecniche in una gara è agganciato non al formale riscontro della specifica certificazione tecnica, ma al criterio della conformità sostanziale delle soluzioni tecniche offerte.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - ESCLUSIONE AUTOMATICA - PREVISIONE NELLA LEX SPECIALIS
L'esclusione automatica delle offerte anomale deve essere espressamente prevista nella documentazione di gara.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE CONDOTTA PRECEDENTE CONTRAENTE - COMPETE ALLA SOLA AMMINISTRAZIONE
La valutazione della condotta precedente compete alla sola amministrazione ed è connotata da ampia discrezionalità.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - DESIGNAZIONE COMPONENTI
Alla luce del vecchio codice non sussisteva la necessità di far precedere la designazione dei componenti interni da qualsiasi procedura comparativa e seguendo il criterio della rotazione all’interno di albi o di rose di candidati.
[BANDI TIPO] - SCHEMA DI DISCIPLINARE DI GARA CONTRATTI PUBBLICI DI SERVIZI E FORNITURE NEI SETTORI ORDINARI SOPRA SOGLIA COMUNITARIA (213.2)
L’autorità, ha approvato lo schema di disciplinare di gara per la procedura aperta per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra soglia comunitaria con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.