Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 01/01/18


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - PREVALENZA DEL BANDO SUI MODULI ALLEGATI E OBBLIGO DI INDICAZIONE SEPARATA ONERI SICUREZZA E COSTI DELLA MANODOPERA (95.10)
L'operato della commissione giudicatrice deve ritenersi immune da vizi ove, quand ' anche possa ravvisarsi un contrasto tra bando (ovvero, come nel caso di specie, il disciplinare di gara) e modulo allegato, questa abbia attribuito prevalenza al primo ed il bando non sia stato fatto oggetto di impugnazione con la conseguenza che le prescrizioni in esso contenute siano comunque divenute inoppugnabili.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI PUBBLICI - SOCCORSO ISTRUTTORIO - ORIGINARIA MANCANZA DELLE REFERENZE BANCARIE - DIVIETO DI SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
L’istituto del soccorso istruttorio è limitato agli elementi “formali” della domanda. Le referenze bancarie consistono nella dichiarazione dell’istituto bancario in merito alla «qualità dei rapporti in atto con le società…». Consentirne la sanatoria mediante soccorso istruttorio, significherebbe sanare non la mancanza delle dichiarazioni quanto l’insussistenza dei requisiti stessi, consentendone una maturazione postuma rispetto al termine di partecipazione con alterazione della par condicio dei partecipanti.
[GIURISPRUDENZA] - IMMEDIATA LESIVITÀ DEL BANDO PER I CRITERI DI VALUTAZIONE OFFERTA - NON SUSSISTE
Il bando in sé, nel prevedere criteri, pesi e sub pesi era sufficientemente determinato, di tal che l’incidenza negativa per la ricorrente non poteva che essere postergata all’esito dell’applicazione concreta delle disposizioni della lex specialis.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - GIUDIZIO DI VERIFICA NON HA CARATTERE SANZIONATORIO
Il giudizio di verifica delle offerte anomale non ha carattere sanzionatorio e non ha per oggetto la ricerca di specifiche e singole inesattezze dell’offerta economica, mirando invece ad accertare l'offerta nel suo complesso.
[GIURISPRUDENZA] - APERTURA OFFERTE TECNICHE - OBBLIGO SEDUTA PUBBLICA
L’obbligo di apertura delle offerte tecniche in seduta pubblica investe tutte quelle operazioni della commissione di gara attraverso cui si effettuano le operazioni di “accoppiamento” tra partecipanti e offerte e controllo del contenuto della documentazione richiesta.
[GIURISPRUDENZA] - OEPV - PUNTEGGIO NUMERICO - SUFFICIENTE NEI CASI DI PREDETERMINAZIONE CON CHIAREZZA DEI CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE
È sufficiente il dato numerico per motivare l’attribuzione del punteggio di qualità tecnica, nei soli casi di predeterminazione con chiarezza e precisione dei criteri di valutazione delle offerte, allo scopo di consentire al privato di comprendere in ogni modo le ragioni della decisione ed al giudice amministrativo di sindacare la scelta dell’amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - ATTI DI RITIRO DELL’AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA - NON RICHIEDE PREVIA COMUNICAZIONE
La revoca, come pure il ritiro o l’annullamento dell’aggiudicazione provvisoria, non richiede la previa comunicazione di avvio del procedimento, trattandosi di atto endoprocedimentale che si inserisce nell’ambito del procedimento di scelta del contraente come momento necessario, ma non decisivo.
[GIURISPRUDENZA] - RISOLUZIONE PRECEDENTE CONTRATTO PER CARENZE IN PREGRESSA ESECUZIONE - CONTRASTO PRINCIPI COMUNITARI - RIMESSIONE CORTE DI GIUSTIZIA UE (80.5.C)
Deve essere rimessa alla Corte di Giustizia la compatibilità comunitaria dell’esclusione automatica dalla gara per pregressa risoluzione del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - ATI E SOPRALLUOGO A PENA DI ESCLUSIONE - LEGITTIMA CLAUSOLA
È da ritenersi legittima la clausola della lex specialis che preveda l’effettuazione del sopralluogo a pena di esclusione e che lo imponga in capo a tutte le imprese associate.
[GIURISPRUDENZA] - DANNO DA MANCATA AGGIUDICAZIONE - ONERE DELLA PROVA IN CAPO AL CONCORRENTE
È onere del concorrente fornire al giudice la prova del danno lamentato da mancata aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - NOTIFICA RICORSO - MODALITA' - POSSIBILE UTILIZZO DELLA PEC
Per la notifica di un ricorso ad una amministrazione pubblica è possibile utilizzare esclusivamente l’indirizzo di posta elettronica certificata inserito nell’apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia, a seguito della comunicazione effettuata dagli enti entro il 30 novembre 2014.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME - PAGAMENTO CANONI DEMANIALI - GIURISDIZIONE DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO
Nell’ambito di una concessione demaniale marittima, sussiste la giurisdizione amministrativa relativamente alle controversie sorte in ordine ai pagamenti di canoni demaniali.
[GIURISPRUDENZA] - ESPERIENZA SETTORE OGGETTO DI GARA - COMPETENZA COERENTE ALLA COMPLESSIVA PRESTAZIONE DA AFFIDARE
Il requisito dell’esperienza «nello specifico settore cui si riferisce l’oggetto del contratto deve essere inteso in modo coerente con la poliedricità delle competenze spesso richieste in relazione alla complessiva prestazione da affidare.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE NEGLIGENZA ED ERRORE PROFESSIONALE - NON PRESUPPONE PREGRESSO PROVVEDIMENTO DEFINITIVO DI RISOLUZIONE
Ai fini dell’applicazione della causa di esclusione di cui all’art. 38 comma 1 lettera f), non occorreva un definitivo accertamento della responsabilità contrattuale, essendo sufficiente “…la valutazione fatta dalla stessa amministrazione con il richiamo per relationem all'atto con cui, in altro rapporto contrattuale di appalto, aveva provveduto alla risoluzione per inadempimenti contrattuali”.
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICAZIONE DEI CRITERI DI VALUTAZIONE OFFERTE - ANTERIORE ALL'APERTURA DELLE BUSTE
La fissazione dei criteri motivazionali per l’attribuzione del punteggio per ciascun sub-elemento di valutazione deve avvenire in un momento anteriore all'apertura delle buste dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI - SERVIZI AGGIUNTIVI - AFFIDAMENTO A PRIVATI SOLO TRAMITE CONCESSIONE
E’ illegittimo il bando di gara - nonché tutti gli atti ad esso connessi - nei limiti in cui dispone una gara d’appalto non circoscritta al solo servizio di biglietteria ed alle attività ad esso meramente accessorie (ivi comprese le attività di informazione), bensì esteso anche ai servizi “aggiuntivi” di cui all’art. 117 del d.Lgs. 42/2004.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA FACOLTATIVA OFFERTE ANOMALE - IDONEA MOTIVAZIONE
La verifica facoltativa delle offerte anomale sulla base di elementi specifici richiede idonea motivazione.
[GIURISPRUDENZA] - DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE - DETERMINAZIONE DEL VALORE DEL RIMBORSO - RIMESSIONE ALLA CORTE DI GIUSTIZIA
Si rimette alla corte di giustizia la questione riguardante i criteri per la determinazione del valore del rimborso spettante ai gestori del servizio di distribuzione del gas naturale, le cui concessioni sono state dichiarate cessate in via anticipata ex lege al fine di consentire il successivo affidamento con procedura di gara.
[GIURISPRUDENZA] - CODICE AMMINISTRAZIONE DIGITALE - PARERE FAVOREVOLE DEL CDS
Il consiglio di stato ha espresso parere favorevole, con osservazioni, sullo schema di decreto legislativo correttivo del codice dell’amministrazione digitale.
[GIURISPRUDENZA] - IRREGOLARITA' FORMALI OFFERTA TECNICA - SOCCORSO ISTRUTTORIO - AMMESSO
Nel caso oggetto di giudizio, il ricorso al soccorso istruttorio appariva, anzi, non solo possibile, ma doveroso, in applicazione del principio di tassatività delle cause di esclusione, in quanto non ha determinato alcuna alterazione del contenuto dell’offerta tale da pregiudicare la par condicio competitorum delle imprese concorrenti.
[GIURISPRUDENZA] - IRREGOLARITA' FORMALI - SOCCORSO ISTRUTTORIO - LEGITTIMITA'
L'istituto del soccorso istruttorio infatti consente l'eventuale sanatoria delle sole irregolarità formali non potendo farvi ricorso per modificare il contenuto dell'offerta