Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 10/01/18


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO
La corte dei conti esamina le vaire forme di partenariato pubblico privato definendone i limtii e l'ambito di applicazione.
[PRASSI] - ELENCO AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI - TERMINE ISCRIZIONE - PROROGATO (192)
L'Anac ha prorogato la data di avvio del sistema per la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società “in house” previsto dall’art. 192 del d.Lgs. 50/2016 al 15 gennaio 2018.
[PRASSI] - NOMINA DIRETTORE TECNICO - DECORRENZA DEI 5 GIORNI - DALLA COMUNICAZIONE DELL'ATTO DI NOMINA (24.2 - 24.5)
Il termine per la trasmissione all’autorità della delibera di nomina del direttore tecnico, fissato dalla norma in cinque giorni dall’iscrizione dell’atto di nomina sul registro delle imprese, deve ritenersi decorrere dalla comunicazione dell’atto di nomina del direttore tecnico al registro delle imprese, indipendentemente dall’intervenuta registrazione
[PRASSI] - GARANZIA DEFINITIVA - CALCOLO IMPORTO
L’iva, imposta accessoria, non è parte dell’importo contrattuale e dunque non va considerata per calcolare l'importo della garanzia provvisoria.
[PRASSI] - ISCRIZIONE ALBO GESTORI AMBIENTALI - REQUISITO DI PARTECIPAZIONE
L’autorità ha modificato la propria posizione interpretativa ritenendo che il requisito di iscrizione all’albo dei gestori ambientali sia un requisito di partecipazione e non di esecuzione.
[PRASSI] - MANCATA INDICAZIONE COSTI SICUREZZA AZIENDALI - INCIDE SULLA FORMA - NO ESCLUSIONE (95.10)
Sulla base del principio generale che deve condurre a dare preminenza alla sostanza sulla forma, purché ciò non comporti una lesione dei principi di trasparenza e imparzialità che informano ogni attività della pubblica amministrazione, la mancata indicazione dei costi della sicurezza aziendale non determina l'esclusione dalla gara,
[PRASSI] - INDIVIDUAZIONE DELLE CATEGORIE NELLA PROCEDURA DI GARA
L’individuazione della categoria prevalente e della classifica alla quale appartengono le opere da appaltare non rientra nella discrezionalità della s.A. Ma deve essere effettuata dal progettista secondo vincolanti prescrizioni.
[PRASSI] - COLLEGAMENTO IMPRESE - ASSENZA PROCEDIMENTO DI VERIFICA DELLA PA - ILLEGITTIMO OPERATO
Nelle ipotesi di controllo e collegamento tra imprese, l’operato della stazione appaltante che prima della definitiva esclusione non abbia aperto alcun sub-procedimento di verifica né abbia chiesto ulteriori chiarimenti è illegittimo.
[PRASSI] - ONERI SICUREZZA AZIENDALI - MANCATA INDICAZIONE - AMMESSO SOCCORSO ISTRUTTORIO
In una gara indetta in vigenza del d.Lgs. N. 50/2016, la mancata indicazione dei costi della sicurezza aziendali non determina immediata esclusione e la pa è tenuta ad applicare il soccorso istruttorio.
[PRASSI] - COMMISTIONE ELEMENTI OFFERTA ECONOMICA E TECNICA - VIOLAZIONE PRINCIPIO SEGRETEZZA OFFERTE
Il divieto di inserimento di documentazione di carattere economico nella busta contenente la documentazione amministrativa o tecnica trova proprio fondamento nella tutela della par condicio, dell’imparzialità e del conseguente principio di segretezza dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURE NEGOZIATE - PRINCIPIO DI ROTAZIONE - APPLICABILITA’ ANCHE ALLE CONCESSIONI DI SERVIZI
Per il principio di rotazione, applicabile anche alle concessioni, il gestore uscente deve essere escluso dalla procedura negoziata a prescindere dai modi in cui aveva ottenuto il precedente affidamento, e quindi anche se l’affidamento della concessione scaduta fosse derivato dall’adesione della stazione appaltante ad una convenzione consip e dall’aggiudicazione a seguito di procedura aperta.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE CON INVITO DEL CONTRAENTE USCENTE MEDIANTE MOTIVAZIONE PUNTUALE E LEGITTIMO REQUISITO DI TERRITORIALITA' (36.2.B)
Il principio di rotazione trova fondamento nell'invito rivolto al contraente uscente, puntualmente motivato. Inoltre, è legittima la clausola in base alla quale gli inviti erano circoscritti alle imprese operanti in un ambito territoriale predefinito.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI - NORMATIVA INNOVATIVA
L'art. 80 comma quinto lettera c) che disciplina i gravi illeciti professionbali ha carattere innovativo rispetto alla disposizione previgente codice e non è pertanto estensibile in via retroattiva a procedure di affidamento soggette a quest’ultimo.
[GIURISPRUDENZA] - PREAVVISO DI RICORSO EX ART. 243BIS DLGS. 163/2006 - NON COMPORTA ALCUN OBBLIGO DI RIESAME DA PARTE DELLA STAZIONE APPALTANTE
In ipotesi di preavviso di ricorso, se non condiviso dalla stazione appaltante si avrà la mera conferma del provvedimento contestato, privo di lesività; le doglianze dell’interessato dovranno essere dirette nei confronti dell’atto finale della procedura di gara.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO DI SOPRALLUOGO - NON BASTA PRESA VISIONE ELEMENTI CHE POSSONO INFLUIRE SUL PREZZO - NECESSARIO VERBALE DI SOPRALLUOGO
In una gara d’appalto pubblico, qualora il bando prescriva l’obbligo di prender diretta visione dei luoghi, il verbale di sopralluogo non può esser surrogato dalla dichiarazione di presa visione di tutti gli elementi che possono influire nella determinazione del prezzo, in quanto quest’ultimo svolge una funzione meramente formale mentre il verbale impone il compimento di un’attività materiale diretta a ridurre il rischio dell’inconsapevole presentazione di offerte non motivate.
[GIURISPRUDENZA] - VARIANTI AL PROGETTO ESECUTIVO - DEVONO ESSERE PREVISTE NEL BANDO - FACOLTÀ DI PROPORRE PROPOSTE MIGLIORATIVE (95.14.A)
Non può ritenersi che qualsiasi modifica, anche se comportante l’eliminazione di talune voci di spesa dal computo metrico, sia suscettibile (di per sé) di integrare una variante progettuale, ciò anche nel caso in cui il bando preveda l’aggiudicazione secondo il criterio dell’offerta economica più vantaggiosa sulla base di un progetto esecutivo.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - SOGLIA DI ANOMALIA - TAGLIO DELLE ALI
In tema di appalti, relativamente alla determinazione della 'offerta bassa in modo anomalo', occorre scartare le offerte destinate a turbare la corretta determinazione del prezzo medio offerto, ovvero le 'offerte di appoggio' attuando il 'taglio delle ali'.
[GIURISPRUDENZA] - RESPONSABILITÀ PRECONTRATTUALE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - DUBBIO SULLA SUA CONFIGURABILITÀ ANTERIORE ALLA SCELTA DEL CONTRAENTE - RIMESSIONE ALL’ADUNANZA PLENARIA DEL CONSIGLIO DI STATO
Viene rimessa alla adunanza plenaria la questione se sia configurabile anteriormente alla scelta del contraente una sua responsabilità precontrattuale della stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - LIMITE DISCREZIONALITA' TECNICA PA NELLA VALUTAZIONE
In sede di giudizio di verifica dell’offerta anomala, sussiste l’impossibilità del ga di sostituirsi all’amministrazione ritenendo illegittima una determinazione plausibile e non manifestamente illogica.
[GIURISPRUDENZA] - CARATTERE IMMEDIATAMENTE LESIVO DELLE CLAUSOLE - ONERE DI IMMEDIATA IMPUGNAZIONE
Le clausole del bando attinenti ai requisiti di capacità economico-finanziaria che rivestono un carattere immediatamente lesivo alla partecipazione sono soggette all'onere di immediata impugnazione,
[GIURISPRUDENZA] - GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI - ELENCAZIONE NON TASSATIVA (80.5.C)
Per determinare una causa di esclusione per grave illecito professionale, l’inadempimento deve aver comportato un provvedimento di risoluzione anticipata del contratto, al quale sia stata prestata acquiescenza, che sia stato confermato in sede giurisdizionale ovvero, alternativamente, una condanna al risarcimento del danno o altre sanzioni.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE IMMEDIATA BANDO - IMMEDIATA LESIVITA' CLAUSOLA ESCLUDENTE
La contestazione del piano economico-finanziario adottato dalla amministrazione è un aspetto valutabile a conclusione della gara e pertanto non vi è immediata lesività per i concorrenti tale da legittimare una immediata impugnazione del bando.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITA' FISCALE - SUSSISTERE PER TUTTO L'APPALTO - DURC NEGATIVO - ESCLUSIONE (80.4)
Il requisito della regolarità fiscale deve essere posseduto al momento della partecipazione alla procedura e mantenuto per tutto il tempo della stessa. Ne deriva la legittimità dell’esclusione dell’impresa motivata con riferimento alla mancata estinzione – accertata ed attestata dall’agenzia delle entrate – di un debito tributario contestato dalla medesima agenzia.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICA - INCERTEZZA CONTENUTO - NON AMMESSO SOCCORSO ISTRUTTORIO
Il soccorso istruttorio è’ consentito soltanto laddove si tratti di correggere mere sviste oppure refusi ed errori materiali e non anche per integrare o completare offerte dal contenuto ambiguo o comunque caratterizzate da incertezza assoluta.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ANOMALA - GIUSTIFICAZIONI PRESENTATE OLTRE IL TERMINE DEVONO ESSERE VALUTATE - NO ESCLUSIONE AUTOMATICA
Laddove il concorrente non rispetti il termine per la produzione delle giustificazioni in sede di verifica di anomalia, la commissione di gara è tenuta a prendere in esame le giustificazioni presentate dal concorrente oltre il termine purché esse pervengano in tempo per la riunione fissata per la verifica di anomalia.