Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 21/02/2018


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE - GESTORE USCENTE - NO DIVIETO ASSOLUTO DI INVITARLO (36)
Nel rispetto del criterio di rotazione degli invitati, non può disporsi l’estromissione del gestore uscente allorché ciò finisca per ridurre la concorrenza, pertanto non sussiste un divieto assoluto di invitarlo.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA LEGITTIMA DELL'AGGIUDICAZIONE - CASISTICA
La revoca legittima dell’aggiudicazione può ritenersi giustificata qualora intervenga la violazione delle clausole dei protocolli di legalità. Essa assume una particolare connotazione di revoca - sanzione per “motivi di pubblico interesse”.
[GIURISPRUDENZA] - LEX SPECIALIS - CLAUSOLE A PENA DI ESCLUSIONE - DEVONO RISPETTARE PRINCIPIO DI TASSATIVITA' (50.8)
I bandi e le lettere d’invito non possono contenere ulteriori prescrizioni a pena di esclusione rispetto a quelle previste dal codice dei contratti pubblici e da altre disposizioni di legge vigenti, in caso contrario dette prescrizioni sono comunque nulle.
[GIURISPRUDENZA] - FORMULA MATEMATICA PER LA VALUTAZIONE DELLE OFFERTE ECONOMICHE - MASSIMO PUNTEGGIO PER MASSIMO SCONTO
E' da ritenersi illegittima la previsione di una formula matematica per la valutazione delle offerte economiche incentrata sul rapporto tra la base d'asta e i valori assoluti delle offerte presentate, anziché sul rapporto tra i ribassi percentuali con attribuzione del punteggio massimo al maggior ribasso.
[GIURISPRUDENZA] - SUDDIVSIONE IN LOTTI FUNZIONALI - FAVORIRE ACCESSO ALLE PMI (51.1)
La suddivisione in lotto ha la finalità di favorire l'accesso delle micro, piccole e medie imprese, pertanto la mancata suddivisione dell'appalto in lotti nel bando di gara o nella lettera di invito deve essere, oltre che congruamente motivata, anche frutto di una scelta razionalmente necessitata, in quanto potenzialmente pregiudizievole dello scopo primario di ampliare la concorrenza.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI DI VALUTAZIONE OFFERTA - INTRODOTTI SUCCESSIVAMENTE - ILLEGITTIMITA'
È illegittima l’introduzione, successiva all’apertura dei plichi contenenti le offerte tecniche e alla conseguente presa visione del contenuto, da parte della commissione di gara di una serie di ulteriori previsioni di dettaglio dei criteri di valutazione delle offerte tecniche.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI DI AMBULANZA FORNITI DA ORGANIZZAZIONI SENZA SCOPO DI LUCRO - NO APPLICAZIONE CODICE (17.1.H)
Sono esclusi dall’applicazione del codice i servizi di ambulanza forniti da organizzazioni senza scopo di lucro nell’ambito del settore difesa e protezione civile, ma non quelli di solo trasporto con ambulanza.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA OFFERTA - GIUSTIFAZIONI - MODIFICA DI ALCUNE VOCI - AMMESSA
In sede di verifica dell’anomalia dell’offerta è ammissibile che, a fronte di determinate voci di prezzo giudicate eccessivamente basse e dunque inattendibili, l'impresa dimostri che altre voci sono state inizialmente sopravvalutate e che in relazione alle stesse è in grado di conseguire un concreto, effettivo, documentato e credibile risparmio.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE OFFERTA - MOTIVAZIONE - MERA INDICAZIONE NUMERICA
Se i criteri di valutazione dell'offerta sono espressi in modo specifico, il voto numerico rappresenta in modo adeguato l’iter logico seguito dalla commissione.
[GIURISPRUDENZA] - RESPONSABITA PA - RISARCIMENTO DEL DANNO - PRESUPPOSTI
I presupposti della responsabilità precontrattuale della pubblica amministrazione consistono nell'affidamento ingenerato dal comportamento della stazione appaltante su tale esito positivo e nell'assenza di una giusta causa per l'inattesa interruzione delle trattative.
[GIURISPRUDENZA] - LETTERA DI INVITO - NATURA DI LEX SPECIALIS- ATTO DI PORTATA PRECETTIVA CHE NON PUŅ ESSERE DEROGATO
La lettera di invito nelle procedure ad invito ha carattere normativo - procedimentale di lex specialis, per cui nella sua specifica funzione di atto di portata precettiva non può essere derogato, né possono prevalerne interpretazioni ambigue.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO NEI LIMITI DEL 30% - QUESTIONE PREGIUDIZIALE RIMESSA ALLA CGE (105.2)
Va rimessa alla corte di giustizia dell’unione europea la questione pregiudiziale sulle limitazioni quantitative al subappalto contenute nell’articolo 105, comma 2, terzo periodo, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.