Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 14/03/18


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - INCENTIVI - CAPITOLO DI SPESA DELL'APPALTO
Gli incentivi non confluiscono nel capitolo di spesa relativo al trattamento accessorio (sottostando ai limiti di spesa previsti dalla normativa vigente) ma fanno capo al capitolo di spesa dell’appalto.
[PRASSI] - ELENCO SOGGETTI AGGREGATORI
Con tale delibera l'anac determina l'elenco dei soggetti aggregatori di cui all’articolo 9 del decreto legge 24 aprile 2014, n. 66.
[NORMATIVA] - REGOLAMENTO PROGRAMMAZIONE ART. 21 COMMA OTTAVO
Regolamento recante procedure e schemi-tipo per la redazione e la pubblicazione del programma triennale dei lavori pubblici, del programma biennale per l’acquisizione di forniture e servizi e dei relativi elenchi annuali e aggiornamenti annuali.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA SOTTOSCRIZIONE SCHEDE TECNICHE ALLEGATE - ILLEGITTIMA L'ESCLUSIONE DALLA GARA
La mancata sottoscrizione di alcuni allegati (schede tecniche) non rappresenta motivo di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - APPOSIZIONE FIRMA SOLO SUL FRONTESPIZIO - LEGITTIMITA'
L’apposizione della firma sul frontespizio dei documenti che compongono l’offerta tecnica non porta alla esclusione del concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - SOTTOSCRIZIONE DEI PROGETTISTI SUL SOLO FRONTESPIZIO - ESCLUSIONE DALLA GARA - NON SUSSISTE
Nel caso in cui l'offerta (tecnica) risultasse priva di sottoscrizione, ovvero una parte della documentazione presentata, questo non può determinare l'esclusione della concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - REFERENZE BANCARIE - SOCCORSO ISTRUTTORIO
L’omessa allegazione di una referenza bancaria anche se richiesta nella lex specialis rientra nell’ambito di applicazione della disciplina del soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - NON SI PUO' ESCLUDERE A PRIORI LA PARTECIPAZIONE DEL R.U.P. ALLE COMMISSIONI DI GARA (77.4)
L’articolo 77 è stato modificato dal decreto correttivo (in vigore dal 20 maggio 2017) nel senso di non escludere a priori la partecipazione del rup alle commissioni di gara.
[GIURISPRUDENZA] - MODIFICABILITA' RAGGRUPPAMENTO (48.19BIS)
La composizione dei raggruppamenti temporanei puo' essre modificata anche in corso di gara qualora detta modifica non sia tesa ad eludere la carenza di un requisito di partecipazione alla gara
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA CONGRUITA' DELL'OFFERTA - VALUTAZIONE OFFERTA NEL SUO INSIEME
L’affidabilità dell’offerta va valutata nel suo insieme, non potendo rilevare per ciò solo singole e specifiche inesattezze. Si sostanzia in un’attività tipicamente tecnico-discrezionale, sindacabile solo in caso di evidenti e macroscopici vizi di illogicità, incongruenza, contraddittorietà, irragionevolezza.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DELLA SEGRETEZZA DELLE OFFERTE - RATIO
Le offerte economiche devono restare segrete fino alla conclusione della fase relativa alla valutazione di quelle tecniche.
[GIURISPRUDENZA] - INFUNGIBILITA' - ACCERTAMENTO E MOTIVAZIONE
Essendo l’affidamento diretto una modalità di attribuzione di commesse pubbliche che deroga al principio generale della libera concorrenza, l’amministrazione è legittimata a farne uso esclusivamente nei casi in cui sussistano specifiche ragioni che le impediscano di reperire l’opera, la fornitura o il servizio sul libero mercato, o a condizioni sproporzionate.
[GIURISPRUDENZA] - CHIAREZZA DELLA LEX SPECIALIS DI GARA E DILIGENZA DEGLI OFFERENTI
In presenza di previsioni chiare, precise e univoche gli offerenti devono essere “ragionevolmente informati e normalmente diligenti”.
[GIURISPRUDENZA] - ESECUZIONE ANTICIPATA DEL CONTRATTO - RADICA GIURISDIZIONE GIUDICE ORDINARIO
L’esecuzione anticipata dei lavori disposta ai sensi dell’art. 11, d.Lgs. N. 163/2006 implica la conclusione di un vero e proprio accordo di matrice negoziale tra le parti le cui reciproche situazioni soggettive assumono la consistenza del diritto soggettivo ed attraggono, pertanto, la controversia nella giurisdizione del giudice ordinario.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE ESCLUSIONE - NOTIFICA RICORSO (29.1)
Il ricorso avverso la propria esclusione deve essere notificato oltre alla stazione appaltante resistente anche ai controinteressati solo nel caso in cui sia stato già adottato un qualsiasi provvedimento di individuazione del potenziale contraente, quale nella fattispecie l’aggiudicatario provvisorio.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE DI IMMEDIATA IMPUGNAZIONE - ERRONEA DETERMINAZIONE DELLA BASE D’ASTA
Devono essere oggetto di immediata impugnazione non solo le clausole che dettano i requisiti di partecipazione in senso stretto, ma anche quelle che impongono, ai fini della partecipazione, “oneri manifestamente incomprensibili o sproporzionati, ovvero che impediscono o rendono impossibile il calcolo di convenienza tecnico o economico, ovvero che prevedono condizioni negoziali eccessivamente onerose o obiettivamente non convenienti".
[GIURISPRUDENZA] - PROJECT FINANCING - VALUTAZIONE PROPOSTE (183.15)
Ai sensi dell’art. 183 co. 15 del d.Lgs. N. 50/2016, l’amministrazione destinataria della proposta di project financing proveniente da un operatore economico valuta la fattibilità della proposta e gode di amplissima discrezionalità in fase di scelta del promotore.
[GIURISPRUDENZA] - LINEE GUIDA E COMUNICATI PRESIDENTE ANAC - NATURA (31.5)
Le linee guida anac si distinguono in vincolanti e non vincolanti. Queste ultime sono considerate secondo un’opinione soft law e, secondo altra opinione, circolari intersoggettive interpretative con rilevanza esterna. I comunicati del presidente dell’anac non sono vincolanti.
[GIURISPRUDENZA] - RITO SUPER ACCELERATO- TERMINE DI IMPUGNAZIONE ATTO DI AMMISSIONE - ERRORE SCUSABILE
Il termine di impugnazione del provvedimento di ammissione decorre dalla seduta in cui è stata decisa l’ammissione stessa, ma il giudice può disporre, anche d’ufficio, la rimessione in termini per errore scusabile sussistendonel caso in esame oggettive ragioni di incertezza su questioni di diritto.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI INVARIANZA DELLA SOGLIA - INTERPRETAZIONE RIGOROSA (95.15)
Il principio dell’invarianza della soglia impone alla stazione appaltante di esprimere, ai fini della determinazione della soglia di anomalia, una definitiva valutazione circa l’ammissibilità dei concorrenti alla luce della documentazione amministrativa e prima della cognizione delle offerte economiche.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATO PAGAMENTO CONTRIBUTO ANAC - NO SOCCORSO ISTRUTTORIO
Il mancato pagamento del contributo previsto per tutti gli appalti pubblici costituisce una “condizione di ammissibilità dell'offerta” e la sanzione dell'esclusione dalla gara deriva direttamente ed obbligatoriamente dalla legge.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - VERIFICA - NATURA GLOBALE E SINTETICA
Il giudice può sindacare le valutazioni di anomalia compiute dalla stazione appaltante sotto il profilo della loro logicità ma non può esercitare, al posto della amministrazione, una valutazione disancorata da quella effettuata dalla stazione appaltante, né può tenere autonomamente conto della globalità delle voci di costo e della offerta nel suo insieme.
[GIURISPRUDENZA] - DISCIPLINA ACCORDO QUADRO
L'accordo quadro è un accordo concluso tra una o più stazioni appaltanti e uno o più operatori economici e il cui scopo è quello di stabilire le clausole relative agli appalti da aggiudicare durante un dato periodo, in particolare per quanto riguarda i prezzi e, se del caso, le quantità previste.
[CORSI] - DETERMINATEZZA CONTRATTO DI AVVALIMENTO - AVVALIMENTO DI GARANZIA - MINOR RIGORE
In ipotesi di avvalimento di garanzia non sussiste l’esigenza di una indicazione puntuale e specifica dei beni messi a disposizione.