Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 11/07/18


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SERVIZIO DI SUPPORTO ALLE ATTIVITÀ FISCALI TRIBUTARIE PREVIDENZIALI E AMMINISTRATIVO CONTABILI – LEGITTIMA COMMISSIONE DI GARA COMPOSTA DI MEMBRI PORTATORI DI DIVERSE ESPERIENZE PROFESSIONALI
Nel caso di servizio di supporto alle attività fiscali, tributarie, previdenziali e amministrativo-contabili, è legittimo che la commissione giudicatrice sia composta da membri portatori di esperienze plurime.
[PRASSI] - SAGGIO DI INTERESSI NELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI - II SEMESTE 2018
Pubblicato il saggio di interessi per il periodo 1° luglio - 31 dicembre 2018 da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali.
[PRASSI] - FORMULE VALUTAZIONE OFFERTA - PROPORZIONALITA' INVERSA
La formula della proporzionalità inversa riduce l’incidenza concreta dell’offerta economica impedendo, di conseguenza, l’utilizzo dell’intero punteggio previsto dal bando per la voce prezzo, ferma restando la discrezionalità della stazione appaltante nella scelta della formula dell’attribuzione del punteggio al prezzo.
[PRASSI] - OBBLIGO APPLICAZIONE CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE E TERRITORIALE IN VIGORE PER IL SETTORE E PER LA ZONA NELLA QUALE SI ESEGUONO LE PRESTAZIONI NEI SERVIZI - NO ANTE CORRETTIVO (30.4)
L'obbligo di applicazione del contratto collettivo nazionale e territoriale in vigore per il settore e per la zona nella quale si eseguono le prestazioni non è applicabile alle gare di servizi avviate prima del correttivo.
[PRASSI] - ULTERIORI REQUISITI PIU' STRINGENTI
Le stazioni appaltanti possono discrezionalmente fissare requisiti di partecipazione più rigorosi e restrittivi, a condizione che il requisito richiesto appaia preordinato ad assicurare l’idoneità degli operatori economici e sia proporzionato all’oggetto dell’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - OMISSIONE VERSAMENTO ANAC – NO PREVISIONE ESCLUSIONE NELLA LEX SPECIALIS – REGOLARIZZAZIONE CON SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
Fatte salve le ipotesi in cui la lex specialis preveda una espressa comminatoria di esclusione, l’omesso versamento del contributo anac non comporta in linea di principio l’estromissione dalla gara bensì l’attivazione del soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - GARE TELEMATICHE - TASSATIVITÀ CAUSE ESCLUSIONE - DISCORDANZA TRA N. SERIE INSERITO E QUELLO PRESENTE NELLA MARCATURA TEMPORALE DEL FILE - ADEMPIMENTO ESSENZIALE PER GARANTIRE CHE L'OFFERTA NON E' STATA MODIFICATA
La circostanza che l’invio dell’offerta economica della ricorrente, nell’ambito di una procedura di gara telematica, abbia dato luogo ad una duplice marcatura temporale, costituisce ragione del tutto legittimante il provvedimento espulsivo impugnato, avendo ingenerato nella commissione di gara incertezza circa l’esatta collocazione temporale dell’offerta economica dell’istante, nonché quanto alla sua non manomissione.
[GIURISPRUDENZA] - BENI VINCOLATI - DIREZIONI LAVORI RISERVATA AGLI ARCHITETTI
Sono di competenza degli architetti gli interventi su immobili gravati da vincolo storico - artistico, ad eccezione delle attività propriamente tecniche di edilizia civile per le quali sussiste anche la competenza degli ingegneri.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE PER PROPORRE RICORSO AVVERSO I PROVVEDIMENTI DI AMMISSIONE ALLA GARA- DECORRE DALLA PUBBLICAZIONE DEL VERBALE DI GARA E/O DEL RELATIVO ATTO SUL PORTALE DELLA STAZIONE APPALTANTE - IN OGNI CASO, DALLA CONOSCENZA, COMUNQUE, AVVENUTA DELL’ATTO (29.1)
Il termine per proporre ricorso avverso i provvedimenti di ammissione alla gara decorre dalla pubblicazione del verbale di gara e/o del relativo atto sul portale della stazione appaltante, ovvero, in ogni caso, dalla conoscenza, comunque avvenuta dell’atto.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE PER L’IMPUGNATIVA DEGLI ATTI DI ESCLUSIONE E DI AMMISSIONE - DECORRE DAL MOMENTO IN CUI I RELATIVI ATTI “SONO RESI IN CONCRETO DISPONIBILI, CORREDATI DI MOTIVAZIONE” (29)
Il termine per l’impugnativa degli atti di esclusione e di ammissione decorra dal momento in cui i relativi atti “sono resi in concreto disponibili, corredati di motivazione.
[GIURISPRUDENZA] - ATI - QUOTE DI PARTECIPAZIONE E DI ESECUZIONE - NON PIU' CORRISPONDENZA - LIMITI
Il principio di corrispondenza tra quote di partecipazione e quote di esecuzione delle prestazioni e’ stato abrogato; è comunque necessario che ciascuna impresa sia qualificata per la parte di prestazioni che si impegna ad eseguire.
[GIURISPRUDENZA] - FINANZA DI PROGETTO - POSSESSO REQUISITI ANCHE NELLA FASE ESECUTIVA
In una procedura di finanza di progetto i requisiti di carattere generale ed i requisiti tecnico - professionali devono essere posseduti dai concorrenti al momento della domanda di partecipazione alla gara e permanere fino alla stipulazione del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - RISERVE NELL'APPALTO - RATIO
Le riserve apposte dall’impresa appaltatrice e controdedotte dal d.L. Non sono atti assimilabili a valutazioni “defensionali” e non v’è ragione di precluderne l’accessibilità.
[GIURISPRUDENZA] - CHIARIMENTI INTERPRETATIVI AL BANDO - RATIO
I chiarimenti hanno carattere interpretativo e non modificativo della lex specialis di gara.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE ANOMALIA DELL'OFFERTA - RUOLO DEL DELLA COMMISSIONE (31)
Per gli appalti aggiudicati con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, la valutazione dell'anomalia dell'offerta viene fatta dal rup con l’ausilio della commissione giudicatrice.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE OFFERTA - CRITERI PREDETERMINATI - DISCREZIONALITA'
In caso di impugnazione delle valutazioni tecniche dell'offerta, il giudice, valuta la correttezza e ragionevolezza delle valutazioni operate ma non può spingersi oltre, fino ad esprimere proprie autonome scelte, atteso che, altrimenti, assumerebbe egli la titolarità di un potere riservato all’amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE – COSTO DEL LAVORO – INDIVIDUAZIONE C.C.N.L. DA APPLICARE AL PERSONALE – LIBERA SCELTA DELL'IMPRENDITORE – LIMITI (97)
In sede di gara pubblica, ai fini della valutazione della anomalia un utile esiguo di per sé solo non equivale a determinare tale anomalia, sebbene costituisca un indice sintomatico e debba quindi indurre l'amministrazione procedente ad una verifica accurata dell'equilibrio complessivo dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - RINVIO A GIUDIZIO - LIMITI ALLA SUA RILEVANZA (80.1)
Il riferimento al mero “rinvio a giudizio”, ossia a un atto del processo penale che non contiene ancora alcuna accertamento di reità, può essere giustificato solo in presenza di una fonte di carattere primario.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO AVVALIMENTO - NECESSARIA INDICAZIONE SPECIFICA DELLE RISORSE E DELL’ APPARATO ORGANIZZATIVO DI CUI LA SOCIETÀ AUSILIARIA SI PRIVA PRESTANDOLA
Nel caso di ricorso all’istituto dell’avvalimento, si è di fronte alla mera riproduzione della formula legislativa, ogni qual volta si dichiari la messa a disposizione delle "risorse necessarie di cui è carente il concorrente", o si faccia ricorso a espressioni equivalenti, con conseguente legittimità dell'esclusione dalla gara pubblica dell'impresa che abbia fatto ricorso all'avvalimento producendo un contratto che non contiene alcuna analitica indicazione delle risorse e dei mezzi in concreto prestati.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE CORRISPETTIVO - NUOVO CODICE - NON É PIÙ OBBLIGATORIA - OPERA SOLO SE PREVISTA NEI DOCUMENTI DI GARA (106.1.A)
Nel nuovo codice degli appalti, la revisione non è obbligatoria per legge come nella previgente disciplina, ma opera solo se prevista dai documenti di gara.
[GIURISPRUDENZA] - PUBBLICO IMPIEGO PRIVATIZZATO - LEGGI E DECRETI - CONTRASTO CON DIRITTO UE
L’articolo 1, comma 1 del d.P.C.M. 174 del 1994 e l’articolo 2, comma 1 del d.P.R. 487 del 1994 risultano in contrasto con il paragrafo 2 dell’articolo 45 del tfue e non possono trovare conseguentemente applicazione.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERIO OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA - CRITERI DI CALCOLO PUNTEGGI - INTERPOLAZIONE LINEARE - CRITICITÀ (95)
Il metodo c.D. Dell’interpolazione lineare come criterio di valutazione di assegnazione del punteggio al prezzo è suggerito dalle linee guida anac n. 2 ove si osserva che lo stesso presenta l’inconveniente di poter condurre a differenze elevate anche a fronte di scarti in valore assoluto limitati.
[GIURISPRUDENZA] - VIOLAZIONI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA - ACCERTAMENTO PA (80.5.A)
La verifica della gravità e dell’accertamento delle violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro è rimessa alla discrezionalità della stazione appaltante e non occorre che l’accertamento sia definitivo.
[GIURISPRUDENZA] - ACCORDO QUADRO - DATA PRESENTAZIONE CAUZIONE DEFINITIVA (103)
Lex specialis che prevede la presentazione della fidejussione definitiva alla data della sottoscrizione dell’accordo quadro è pienamente legittima perché a garanzia dell’esatto adempimento dell’intero accordo.
[] - CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE ESCLUDENTI - IMPUGNAZIONE BANDO
L'impresa non concorrente è legittimata a ricorrere solo nelle ipotesi limitate all’impugnazone delle clausole (immediatamente) escludenti.