Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 16/08/18


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - ILLECITO PROFESSIONALE - VALUTAZIONE DISCREZIONALE DELLA PA (80.5.C)
In sede di illecito disciplinare l’apprezzamento discrezionale della gravità degli episodi di negligenza addebitati all’impresa concorrente è riservato alla competenza della stazione appaltante.
[PRASSI] - IMPOSIZIONE RIBASSO MASSIMO DA NON SUPERARE
E' illegittima la clausola della lex specialis di gara che impone il limite massimo del 50% di ribasso rispetto alla base d’asta.
[PRASSI] - OPPOSIZIONE ACCESSO ATTI - ADEGUATA MOTIVAZIONE (13)
E' legittimo il diniego alla richiesta di ostensione della documentazione tecnica nel caso in cui l’operatore economico aggiudicatario ha ritualmente negato l’accesso agli atti e l’istante non dimostri l’effettiva utilità di tale documentazione rispetto all’indizione di uno specifico giudizio.
[PRASSI] - COLLEGAMENTO SOSTANZIALE - RAPPORTI DI PARENTELA
I rapporti di parentela tra i titolari delle due imprese partecipanti alla procedura selettiva e la coincidenza delle sedi legali delle due società , accompagnati dalle significative circostanze di fatto evidenziate dall’amministrazione aggiudicatrice, costituiscono elementi che - per la loro consistenza e gravità - possono considerarsi astrattamente idonei e sufficienti a denunciare l’esistenza di una relazione tra i concorrenti interessati.
[PRASSI] - SOA OS24 - SPECIFICHE PER DEFINIRE APPALTO LAVORI
La richiesta, ai fini della partecipazione, del possesso dell’attestazione soa os24 appare irragionevole e restrittiva della concorrenza, in quanto gli atti di gara non evidenziano interventi di esecuzione del verde urbano realizzati al fine di consentire un miglior uso della città come recinzioni, sistemazioni paesaggistiche, verde attrezzato, campi sportivi e terreni da gioco, bensì appaiono riferirsi esclusivamente ad attività di cura e regolazione del verde esistente, e quindi da annoverare fra i servizi
[PRASSI] - ATTIVITA' ESERCITATA - CORRISPONDENZA CCIAA
E' legittima l’esclusione disposta dalla stazione appaltante in quanto, ai fini dell’accertamento del requisito di idoneità professionale, rileva l’attività principale esercitata, come documentata dal certificato camerale
[PRASSI] - DOVEROSA ACCETTAZIONE CRONOPROGRAMMA - ESPRESSA PREVISIONE NELLA LEX SPECIALIS DI GARA
In mancanza di previsione specifica espressa nella lex specialis di gara, non è legittimo procedere all’esclusione del concorrente che non abbia accettato la tempistica per la consegna del servizio.
[PRASSI] - SUBENTRO NEL CONTRATTO - OBBLIGO CONTROLLO REQUISITI
E' illegittima l’introduzione di altro operatore economico nell’esecuzione di un contratto di appalto in difformità delle regole ed istituti definiti dal codice dei contratti, tra cui la verifica del possesso dei requisiti dell’operatore economico da parte della stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - IMPIEGHI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – TRAMITE CONCORSO PUBBLICO – MODALITA’ ALTERNATIVE SONO LA ECCEZIONE
Il collegio osserva che, secondo quanto sancito dall’art. 97 co. 4 cost., agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvi i casi stabiliti dalla legge. Il reclutamento mediante modalità alternative rappresenta l’eccezione, ammissibile soltanto nei casi espressamente previsti dal legislatore.
[GIURISPRUDENZA] - NON IDONEITÀ REFERENZA BANCARIA PRODOTTA - ATTIVAZIONE SOCCORSO ISTRUTTORIO - OBBLIGO (83)
Nel caso in cui la referenza prodotta dall’impresa concorrente non si riveli idonea, l’amministrazione aggiudicatrice deve soccorrere l’impresa mediante l’ampio potere di regolarizzazione previsto dal codice dei contratti.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA TELEMATICA – DICHIARAZIONE - FIRMA AUTOGRAFA – COPIA D.I. - SOSTITUISCE FIRMA DIGITALE – ESCLUSIONE ILLEGITTIMA
E’ illegittima l’esclusione di un concorrente che, in seno ad una procedura telematica, ha inviato alla stazione appaltante, tramite piattaforma virtuale, una dichiarazione non firmata digitalmente bensì firmata in via autografa, scansionata in .Pdf ed alla quale è stata allegata la fotocopia d.I. Del dichiarante.
[GIURISPRUDENZA] - COSTI MANODOPERA – OMISSIONE – ESCLUSIONE – NO SOCCORSO ISTRUTTORIO – NO CONTINUITA’ TRA VECCHIO E NUOVO CODICE (95.10 – 97.5 – 83.9)
L’art. 95 c. 10 richiede, con carattere di cogenza, la specifica indicazione dei costi della manodopera e degli oneri di sicurezza, e non la loro semplice considerazione nell’offerta economica. L’omissione, non è sanabile mediante soccorso istruttorio. la norma non si inserisce nell’ambito della disciplina dell’anomalia, ma ha lo scopo di perseguire l’interesse del rispetto dei diritti dei lavoratori, che prescinde dalla serietà complessiva dell’offerta, oggetto dell’eventuale sub procedimento sull’anomalia dell’offerta; e tale interesse viene perseguito imponendo a chi presenta un’offerta di evidenziare gli oneri di manodopera e di sicurezza.
[GIURISPRUDENZA] - PROROGA CONTRATTUALE E CONTESTUALE AFFIDAMENTO NUOVE PRESTAZIONI - ILLEGITTIMITA' (63)
È illegittima la proroga di un contratto con la quale si dispone la modifica dello stesso mediante estensione con nuove prestazioni.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - ESCLUSIONE AUTOMATICA - RAPPORTO TRA DETERMINA A CONTRARRE E LETTERA DI INVITO (97.8)
Ai fini della previsione dell'esclusione in caso di anomalia dell'offerta la previsione in tal senso contenuta nella determinazione a contrarre non è idonea ad integrare la lettera d’invito che non la preveda.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - DISCREZIONALTÀ TECNICA - INSINDACABILE NEL MERITO (95)
In sede di valutazione dell'offerta tecnica e di attribuzione dei punteggi la commissione di gara dispone di margini di discrezionalità, entro determinati limiti stabiliti dalla legge di gara, correlata all'apprezzamento degli aspetti tecnici e sottratta, pertanto, al sindacato del giudice amministrativo.
[GIURISPRUDENZA] - CASELLARIO INFORMATICO - ISCRIZIONE - VALUTAZIONE ANAC - AMBITO DI ESTENSIONE (213.10)
L'iscrizione al casellario informatico postula da parte dell'anac una valutazione in concreto della rilevanza dell'omissione di segnalazione di condanne penali.
[GIURISPRUDENZA] - CONTROVERSIE CONCERNENTI LA LEGITTIMITÀ DI ATTI O COMPORTAMENTI AFFERENTI A PROCEDURE DI EVIDENZA PUBBLICA ASSUNTI ANCHE NELLO SPAZIO TEMPORALE COMPRESO TRA L'AGGIUDICAZIONE E LA STIPULA DEL CONTRATTO - RIENTRANO NELLA GIURISDIZIONE AMMINISTRATIVA
Le controversie concernenti la legittimità di atti o comportamenti afferenti a procedure di evidenza pubblica assunti non solo prima dell'aggiudicazione, ma anche nel successivo spazio temporale compreso tra l'aggiudicazione e la stipula del contratto rientrano nella giurisdizione amministrativa.
[GIURISPRUDENZA] - NORMATIVA NAZIONALE CHE SUBORDINA AL PAGAMENTO DI UNA SANZIONE PECUNIARIA LA REGOLARIZZAZIONE, DA PARTE DEGLI OFFERENTI, DELLA DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Il diritto dell'unione non osta, in linea di principio, a una normativa nazionale che istituisce un meccanismo di soccorso istruttorio in forza del quale l'amministrazione aggiudicatrice può, nel contesto di una procedura di aggiudicazione di un appalto pubblico, invitare l'offerente la cui offerta sia viziata da irregolarità essenziali, ai sensi di detta normativa, a regolarizzare la propria offerta previo pagamento di una sanzione pecuniaria, purché l'importo di tale sanzione rimanga conforme al principio di proporzionalità, circostanza questa che spetta al giudice del rinvio verificare.
[GIURISPRUDENZA] - COLLEGAMENTO SOSTANZIALE - ESCLUSIONE (80)
I principi comunitari di trasparenza, parità di trattamento e non discriminazione non ostano a una normativa di uno stato membro che non consente l’esclusione di due «syndicates» membri dei lloyd’s of london dalla partecipazione a un medesimo appalto pubblico di servizi assicurativi per il solo motivo che le loro rispettive offerte sono state entrambe sottoscritte dal rappresentante generale dei lloyd’s of london.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE SI APPLICA ANCHE SE MODIFICA GESTORE COMPORTA DISAGI (36)
É illegittima, per violazione del principio di rotazione l'affidamento diretto al gestore uscente del servizio di supporto alla gestione dei tributi comunali «motivato con generico riferimento ai "disagi" che la scelta di un diverso gestore determinerebbe, in ragione della conseguente necessità di implementazione dei dati su un software diverso da quello in uso e di provvedere alla nuova formazione del personale».
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE DALLA GARA – IRREGOLARITÀ CONTRIBUTIVA – ACCERTATA DOPO L’AGGIUDICAZIONE – REGOLARIZZAZIONE – POSSIBILITÀ (80.4)
L’irregolarità contributiva accertata dopo l’aggiudicazione della gara non comporta la revoca della stessa, dovendo essere consentita la regolarizzazione.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO GENERALIZZATO – ATTI DI GARA PUBBLICA E DELLA FASE DI ESECUZIONE – DINIEGO – LEGITTIMITÀ (53)
É legittimo il diniego di accesso civico agli atti di una gara pubblica e a quelli di esecuzione del contratto, chiesti da un operatore del settore escluso dalla procedura.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA PUBBLICAZIONE AVVISO - INATTENDIBILITA' PROCEDURA (36)
La carenza della pubblicità dell’avviso di indagine di mercato rende del tutto inattendibile la procedura di selezione del contraente posta in essere dall’amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - INDICAZIONE DEGLI ONERI DI SICUREZZA AZIENDALI – OBBLIGO DI DICHIARAZIONE SEPARATA NELLE OFFERTE ECONOMICHE- RICORRE SOLO SE PREVISTO DAL BANDO DI GARA (95.10)
La sanzione espulsiva operi solo nel caso in cui il bando richieda la specifica e separata indicazione dei costi della manodopera, mentre in assenza di una tale previsione sarebbe ammesso il soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO PER CARENZE DEL DGUE - LIMITI (83.9)
Una ditta che indica erroneamente nel duge il possesso di requisiti in misura inferiore a quella fissata dal bando non può essere sottoposta a soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - TRASPORTO DI EMERGENZA - RIMESSA LA CORTE DI GIUSTIZIA
E' rimessa alla corte di giustizia dell'ue la disciplina del servizio di ambulanza con soccorritore a bordo.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI RISERVATI – AVVALIMENTO CON OPERATORI CHE NON RIENTRANO TRA LE CATEGORIE RISERVATE – AMMISSIBILE (89 - 112)
La pretesa limitazione alla facoltà di avvalimento, oltre a non essere contemplata espressamente dall’art. 89, neppure risponderebbe alla ratio che ha ispirato la disciplina degli appalti riservati, dal momento che l’impiego obbligatorio di lavoratori svantaggiati nell’esecuzione del servizio è compatibile con l’utilizzo, ai fini della qualificazione, di requisiti posseduti da una società di capitali ordinaria.
[GIURISPRUDENZA] - COOPERATIVA – MANCATO ADEGUAMENTO A NORMATIVA – NON E’ MOTIVO DI ESCLUSIONE – PRINCIPIO TASSATIVITA’ CAUSE ESCLUSIONE (45 - 80)
La struttura amministrativa dell’impresa partecipante alle gare per l’affidamento di contratti pubblici non può costituire motivo di esclusione dalla procedura, non essendo elencata nel catalogo “tipico” contenuto nell’art. 80 del d. Lgs. 50/2016. Vige infatti il principio di tassatività.
[CORSI] - TERMINE IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE - NECESSITÀ DELLA COMUNICAZIONE INDIVIDUALE (79)
La decorrenza del termine d'impugnazione della delibera di aggiudicazione decorre dalla sua comunicazione e non dalla sua pubblicazione all'albo pretorio.