Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 22/08/18


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - RDO MEPA - OFFERTA ECONOMICA -PROCEDURA GUIDATA
L’offerta economica è un documento predisposto automaticamente dalla piattaforma di e-procurement per ciascun partecipante e le sue impostazioni d’invio sono già predefinite e non modificabili.
[PRASSI] - DIVIETO SUBAPPALTO - ADEGUATA MOTIVAZIONE (105.4.A)
Relativamente al divieto del subappalto, la stazione appaltante pur avendo agito in vigenza della formulazione legislativa antecedente alle modifiche di cui al d.L.Gs. N. 50/2016, non ha fornito motivazioni sufficienti a giustificare le esigenze specifiche di natura tecnica, organizzativa, ovvero legate alla tipologia del servizio oggetto di affidamento che possano specificamente giustificare la scelta effettuata.
[NORMATIVA] - SOGGETTI AGGREGATORI - INDIVIDUAZIONE CATEGORIE MERCEOLOGICHE
Individuazione delle categorie merceologiche, ai sensi dell'articolo 9, comma 3, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2014, n. 89.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - SOGGETTO PREPOSTO ALLA GESTIONE TECNICA EX D.M. 37/2008 (80.3)
Il soggetto preposto alla gestione tecnica ex d.M. 37/2008 non è soggetto alla verifica in ordine al possesso dei requisiti generali.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA SOCIALE- RICOSTRUZIONE (50)
Chiara disamina della portata della clausola sociale.
[GIURISPRUDENZA] - PROROGA CONTRATTUALE E CONTESTUALE AFFIDAMENTO NUOVE PRESTAZIONI - ILLEGITTIMITA' (63)
È illegittima la proroga di un contratto con la quale si dispone la modifica dello stesso mediante estensione con nuove prestazioni.
[GIURISPRUDENZA] - SULLA LEGITTIMITÀ DELLA FORMULA INVERSAMENTE PROPORZIONALE (95)
La valutazione dell'offerta basata sulla formula inversamente proporzionale è legittima.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - ESCLUSIONE AUTOMATICA - RAPPORTO TRA DETERMINA A CONTRARRE E LETTERA DI INVITO (97.8)
Ai fini della previsione dell'esclusione in caso di anomalia dell'offerta la previsione in tal senso contenuta nella determinazione a contrarre non è idonea ad integrare la lettera d’invito che non la preveda.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO STAZIONE APPALTANTE DI COMPORTARSI CON LEALTA' - PENA RISARCIMENTO DEL DANNO
La pubblica amministrazione deve sempre comportarsi correttamente e con lealtà tutelando la libertà di autodeterminazione negoziale degli operatori economici, pena il risarcimento del danno cagionato.
[GIURISPRUDENZA] - PROVVEDIMENTO DI REVOCA: LA COMPETENZA È DEL DIRIGENTE
Il dirigente può adottare il provvedimento di decadenza dell’aggiudicazione definitiva.
[GIURISPRUDENZA] - RUP QUALE PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AGGIUDICATRICE - COMPATIBILITA' (77)
Non costituisce violazione dei principi di imparzialità e buona amministrazione il cumulo, nella stessa persona, delle funzioni di presidente della commissione valutatrice e di responsabile del procedimento, nonché di soggetto aggiudicatore, risultando ciò conforme ai principi sulla responsabilità dei funzionari degli enti locali.
[GIURISPRUDENZA] - IRREGOLARITÀ FISCALE - ISTANZA DEFINIZIONE AGEVOLATA DEBITI TRIBUTARI PENDENTI – INOLTRATA NEI TERMINI DI SCADENZA DEL BANDO - NON C’È IRREGOLARITÀ FISCALE (80.4)
In ipotesi di debiti fiscali, è reputato regolare l'operatore economico chepur in presenza di iscrizioni a ruolo per importi rilevanti ex art. 48 bis, d.P.R. 602/1973, abbia dato prova del rituale inoltro, entro i termini di scadenza del bando, dell’istanza di definizione agevolata dei debiti tributari pendenti, certificati dall’agenzia delle entrate, presentata ai sensi dell'art. 6, d.L. N. 193 del 2016.
[GIURISPRUDENZA] - RITO C.D. “SUPERSPECIALE” - TERMINE DI IMPUGNAZIONE- DECORRE IN OGNI CASO, DALLA CONOSCENZA, COMUNQUE AVVENUTA, DELL’ATTO LESIVO
Al fine del decorso del termine per la proposizione del ricorso è sufficiente che alla parte siano noti gli elementi essenziali quali l'autorità emanante, l'oggetto, il contenuto dispositivo ed il suo effetto lesivo, essendo tali elementi sufficienti a rendere il legittimato all'impugnativa consapevole dell’incidenza dell'atto nella sua sfera giuridica, avendo egli la concreta possibilità di rendersi conto della lesività del provvedimento, senza che sia necessaria la compiuta conoscenza della motivazione e degli atti del procedimento.
[GIURISPRUDENZA] - CAMPIONATURA - FUNGE DA ELEMENTO DIMOSTRATIVO DELLA QUALITÀ DELL’OFFERTA RELATIVA AD UNO DEGLI AUSILI OGGETTO DI GARA- NON NE È NECESSARIA L’ACQUISIZIONE IN SEDUTA PUBBLICA
La campionatura funge da elemento dimostrativo della qualità dell’offerta relativa ad uno degli ausili oggetto di gara, con la conseguenza che da un lato non ne è necessaria l’acquisizione in seduta pubblica (tar lazio, roma, iii, 19.3.2018, n. 3082), e dall’altro non attiene a requisiti soggettivi di partecipazione alla gara ma a requisiti d’uso di uno dei prodotti offerti.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO PER LE IMPRESE PARTECIPANTI DI DICHIARARE L’ESISTENZA DELLE INFRAZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA DEL LAVORO - VALUTAZIONE DI STRETTA COMPETENZA DELLA STAZIONE APPALTANTE (80.V.A)
Le imprese partecipanti devono dichiarare tutte le contestazioni effettivamente poste in essere dall’autorità preposta in materia di sicurezza del lavoro.
[GIURISPRUDENZA] - IL TERMINE INIZIALE SIGNIFICATIVO PER VERIFICARE L'EFFETTIVO POSSESSO DEL REQUISITO SIA QUELLO CERTO DELLA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE MEDESIME (83)
Il principio della parità di trattamento impone che il termine iniziale significativo per verificare l'effettivo possesso del requisito non è il momento della presentazione della domanda, in quanto variabile, né può essere il momento della emanazione del bando, ma quello certo della scadenza per la presentazione delle domande medesime.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA - PRESUPPOSTI - RAPPORTI DI PARENTELA - LIMITI (80.2)
L’imprenditore, il quale abbia rapporti di parentela, anche molto prossimi, con un indiziato di appartenenza mafiosa non può reputarsi permeabile all’infiltrazione se alla mera relazione familiare non si accompagnino, in concreto, anche elementi indicativi di stretti collegamenti.
[GIURISPRUDENZA] - IRREGOLARITA' FISCALE CONSORZIATA - ESCLUSIONE DEL CONSORZIO STABILE (47.2 - 80.4)
L’irregolarità fiscale di una consorziata determina l’esclusione anche del consorzio stabile.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO PER CARENZE DEL DGUE - LIMITI (83.9)
Una ditta che indica erroneamente nel duge il possesso di requisiti in misura inferiore a quella fissata dal bando non può essere sottoposta a soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - TRASPORTO DI EMERGENZA - RIMESSA LA CORTE DI GIUSTIZIA
E' rimessa alla corte di giustizia dell'ue la disciplina del servizio di ambulanza con soccorritore a bordo.
[GIURISPRUDENZA] - TAGLIO DELLE ALI - DETERMINAZIONE CALCOLO E TAGLI DELLE ALI (97.2.B)
In attesa della plenaria il caso in esame va infatti risolto interpretando il punto b) del comma 2 dell’art. 97 vigente, che alla metodologia nota appunto come taglio delle ali giustappone quella in diretta contestazione, che concerne la modalità di determinazione della natura della prima cifra successiva alla virgola del numero che si ottiene facendo la media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATO VERSAMENTO CONTRIBUTO ANAC – SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
Il mancato versamento del contributo anac non comporta la esclusione dalla gara, ma l’attivazione del soccorso istruttorio, posto che non si tratta di un inadempimento ad un onere inerente l’offerta economico o tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE DEI PREZZI - INSERZIONE AUTOMATICA
Nel vigore dell'art. 115 del d.Lgs 163/2006, sussisteva l’obbligatoria inserzione di una clausola di revisione periodica del prezzo; ciò non comportava anche il diritto all’automatico aggiornamento del corrispettivo contrattuale, ma soltanto che l’amministrazione procedesse agli adempimenti istruttori normativamente sanciti.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE DI GARA - INCOMPATIBILITÀ DI UN COMMISSARIO - CONSEGUENZE (77)
La nomina di una commissione di gara contenente un commissario incompatibile non solo inficia le decisioni e le determinazioni a valle, ma preclude anche la nomina di tutti i medesimi commissari.
[GIURISPRUDENZA] - LETTERA DI INVITO CHE VI INCLUDE L’ELEMENTO “FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE” - ESSENZIALITÀ DELL’INDICAZIONE RICHIESTA- MANCATA INDICAZIONE- COMPORTA L’ESCLUSIONE (83)
A fronte di una lettera di invito che chiedeva di indicare in offerta la “formazione ed aggiornamento professionale”, da valutarsi ai fini della attribuzione del punteggio, la mancata indicazione legittima la esclusione dell'operatore economico.
[GIURISPRUDENZA] - RITO ACCELERATO – CONFORME AI PRINCIPI DI RAGIONEVOLEZZA TEMPI PROCESSUALI ED EFFETTIVITA’ TUTELA GIURISDIZIONALE
Appare evidente la ratio acceleratoria delle norme processuali previste dall’art. 120 c.P.A., tra cui quella di cui al comma 2 bis, volta alla sollecita definizione del processo in una materia rilevante come quella degli appalti, in piena conformità con il principio di ragionevolezza dei tempi del processo e, in ultima istanza, col principio di pienezza ed effettività della tutela giurisdizionale.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA TELEMATICA – DICHIARAZIONE - FIRMA AUTOGRAFA – COPIA D.I. - SOSTITUISCE FIRMA DIGITALE – ESCLUSIONE ILLEGITTIMA
E’ illegittima l’esclusione di un concorrente che, in seno ad una procedura telematica, ha inviato alla stazione appaltante, tramite piattaforma virtuale, una dichiarazione non firmata digitalmente bensì firmata in via autografa, scansionata in .Pdf ed alla quale è stata allegata la fotocopia d.I. Del dichiarante.
[GIURISPRUDENZA] - COSTI MANODOPERA – OMISSIONE – ESCLUSIONE – NO SOCCORSO ISTRUTTORIO – NO CONTINUITA’ TRA VECCHIO E NUOVO CODICE (95.10 – 97.5 – 83.9)
L’art. 95 c. 10 richiede, con carattere di cogenza, la specifica indicazione dei costi della manodopera e degli oneri di sicurezza, e non la loro semplice considerazione nell’offerta economica. L’omissione, non è sanabile mediante soccorso istruttorio. la norma non si inserisce nell’ambito della disciplina dell’anomalia, ma ha lo scopo di perseguire l’interesse del rispetto dei diritti dei lavoratori, che prescinde dalla serietà complessiva dell’offerta, oggetto dell’eventuale sub procedimento sull’anomalia dell’offerta; e tale interesse viene perseguito imponendo a chi presenta un’offerta di evidenziare gli oneri di manodopera e di sicurezza.
[GIURISPRUDENZA] - ONERI SICUREZZA AZIENDALI - MANCATA INDICAZIONE NELL’OFFERTA ECONOMICA - ESCLUSIONE AUTOMATICA DALLA GARA (95.10)
Il mancato rispetto dell’obbligo espressamente previsto dall’art. 95, comma 10, dello stesso codice, di indicare nell’offerta economica gli oneri di sicurezza c.D. Aziendali o interni, comporta l’esclusione automatica dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - ISCRIZIONE CAMERALE - REQUISITO DI IDONEITÀ PROFESSIONALE - UTILITÀ SOSTANZIALE DELLA CERTIFICAZIONE CAMERALE - NO COINCIDENZA CON OGGETTO DEL CONTRATTO (83.1)
La corrispondenza contenutistica - tra risultanze descrittive del certificato camerale richiesto quale requisito di idoneità professionale e l'oggetto del contratto d'appalto - non deve essere di perfetta ed assoluta sovrapponibilità tra tutte le componenti dei due termini di riferimento.
[GIURISPRUDENZA] - ESTINZIONE DEL REATO – RILEVA SOLO SE RISCONTRATA IN UNA PRONUNCIA ESPRESSA DEL GIUDICE DELL’ESECUZIONE PENALE
L’estinzione del reato, che consente di non dichiarare l’emanazione del relativo provvedimento di condanna, sotto il profilo giuridico, non è affatto automatica per il mero decorso del tempo, ma deve essere riscontrata in una pronuncia espressa del giudice dell’esecuzione penale.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE DALLA GARA – PER INCOMPATIBILITÀ COMPONENTE GRUPPO LAVORO DEL CONCORRENTE CHE È ANCHE DIRIGENTE DELLA STAZIONE APPALTANTE (42.2)
Nella gara volta all'affidamento dell'appalto di fornitura ad una azienda sanitaria è illegittima l'esclusione della concorrente, per incompatibilità, che ha inserito nel gruppo di lavoro preposto allo svolgimento delle prestazioni oggetto della gara un medico dipendente a tempo indeterminato della stessa a.S.L. Appaltante.