Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 24/10/18


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - APPLICAZIONE DI UN DETERMINATO CCNL - LIMITI (30.4)
L’amministrazione è tenuta a verificare che il ccnl applicato dai concorrenti includa l’attività economica oggetto dell’appalto, ma non può imporre, a pena di esclusione, l’applicazione di uno specifico contratto collettivo ai lavoratori impiegati dalle imprese partecipanti alla gara.
[PRASSI] - CARTA IN RISME - AGGIORNAMENTO PREZZI
Comunicato sull'aggiornamento dei prezzi di riferimento della carta in risme.
[PRASSI] - AGGIORNAMENTO DEI PREZZI DI RIFERIMENTO DELLA CARTA IN RISME
Pubblicato l'aggiornamento dei prezzi di riferimento della carta in risme.
[PRASSI] - PIANO DI PREVENZIONE E CORRUZIONE - AFFIDAMENTO INCARICO
Non è corretto affidare all’esterno l’elaborazione del piano della prevenzione della corruzione.
[PRASSI] - PROJECT FINANCING - PROGETTO DI FATTIBILITA' E DIRITTO DI PRELAZIONE (183.15)
In una procedura di project financing, di cui all'art. 183 comma 15 del d.Lgs. 50/2016, deve essere data evidenza del progetto di fattibilità nei documenti di programmazione del comune e del diritto di prelazione.
[NORMATIVA] - ELENCO DELLE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI E DEGLI ENTI AGGIUDICATORI CHE OPERANO MEDIANTE AFFIDAMENTI DIRETTI NEI CONFRONTI DI PROPRIE SOCIETÀ IN HOUSE (192.1)
Iscrizione all’elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house di cui all’articolo 192, comma 1, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.
[GIURISPRUDENZA] - "BLOCCO DELLA GRADUATORIA" - RATIO (95.15)
Ogni variazione che intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia giurisdizionale, successivamente alla fase di ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva ai fini del calcolo di medie nella procedura, né per l'individuazione della soglia di anomalia delle offerte, determinando di fatto un "blocco della graduatoria" e la cristallizzazione della soglia di anomalia.
[GIURISPRUDENZA] - CONTESTAZIONE CLAUSOLE DEL BANDO CHE NON ABBIANO PORTATA ESCLUSDENTE - ILLEGITTIMITA'
L’operatore del settore che non abbia presentato domanda di partecipazione alla gara non è legittimato a contestare le clausole di un bando di gara che non rivestano nei suoi confronti portata escludente.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE NON VERITIERA - AUTOMATICA DECADENZA DAI BENEFICI - RIMESSIONE ALLA CORTE COSTITUZIONALE
Va rimessa alla corte costituzionale la questione di legittimità dell'art. 75 del d.P.R. N. 445/2000, in relazione ai principi di ragionevolezza, proporzionalità e uguaglianza di cui all’art. 3 della carta fondamentale, nella parte in cui pare determinare un automatismo legale in base al quale qualsiasi caso di comprovata non veridicità di quanto autodichiarato dall’interessato comporti la decadenza automatica dei benefici dallo stesso ottenuti con l’autodichiarazione risultata non veritiera, senza che l’amministrazione abbia più alcun margine di discrezionalità nella valutazione della stessa autodichiarazione.
[GIURISPRUDENZA] - IMMEDIATA IMPUGNAZIONE DEL BANDO - REQUISITO FATTURATO - LIMITI
La censura che contesta il requisito della capacità economica e finanziaria minima delle aspiranti non appare immediatamente riferita a una clausola di esclusione, considerato che il calcolo del fatturato va compiuto non soltanto con i ricavi realizzati, ma anche con le commesse in itinere e la sua definizione non può che essere oggetto di verifica da parte della commissione di gara.
[GIURISPRUDENZA] - PUBBLICAZIONE TELEMATICA - DECORSO TERMINE DI IMPUGNAZIONE
Sulla condizione necessaria affinché la pubblicazione telematica di un atto sia idonea a far decorrere il termine decadenziale di impugnazione.
[GIURISPRUDENZA] - PROCESSO AMMINISTRATIVO – INTERESSE AL RICORSO – CASISTICA AFFIDAMENTO IN HOUSE
Nel processo amministrativo l’interesse a ricorrere presenta gli stessi requisiti che qualificano l’interesse ad agire di cui all’art. 100 cod. Proc. Civ., e tali requisiti si sostanziano nella prospettazione di una lesione concreta ed attuale della sfera giuridica del ricorrente e nell’effettiva utilità che potrebbe derivare allo stesso dall’eventuale annullamento dell’atto impugnato; del resto, qualora tale interesse mancasse, l’impugnativa degraderebbe ad azione popolare a tutela dell’oggettiva legittimità dell’azione amministrativa, e ciò comporterebbe un ampliamento della legittimazione attiva al di fuori dei casi espressamente previsti dalla legge.
[GIURISPRUDENZA] - REATI ESTINTI PER DECORSO INATTIVO DEL TEMPO - OBBLIGHI DI DICHIARAZIONE – INSUSSISTENZA
La più recente giurisprudenza afferma che la estinzione di un reato per decorso inattivo del tempo, opera in via automatica e non richiede una formale pronuncia di estinzione del giudice dell'esecuzione. Pertanto, il provvedimento dichiarativo dell'estinzione, resta estraneo ai fini dell'estinzione del reato e si pone in funzione meramente formale e ricognitiva di un effetto già verificatosi, talchè l'impresa concorrente in gara non è obbligata a dichiarare detta estinzione, equiparabile ad una riabilitazione.
[GIURISPRUDENZA] - PRESCRIZIONI LEX SPECIALIS – VINCOLANTI PER CONCORRENTI E P.A. – P.A. NON PUÒ DISAPPLICARLE SEMMAI ANNULLARE IL BANDO IN AUTOTUTELA
Le prescrizioni stabilite nella lex specialis vincolano non solo i concorrenti, ma anche la stessa amministrazione che non può disapplicarle, neppure nel caso in cui risultino inopportunamente formulate. In tal caso infatti residua la possibilità di procedere all’annullamento del bando nell’esercizio del potere di autotutela.
[GIURISPRUDENZA] - RTI VERTICALI - PREVENTIVA INDIVIDUAZIONE PRESTAZIONI PRINCIPALI E SECONDARIE - NON SPETTA AL CONCORRENTE (48.5)
E’ precluso al partecipante di «procedere di sua iniziativa alla scomposizione del contenuto della prestazione, distinguendo fra prestazioni principali e secondarie», onde ripartirle all’interno di un rti verticale. Infatti, ai sensi dell’art. 48, comma 5, del d.Lgs. N. 50/2016, «per i raggruppamenti verticali, […] la responsabilità dei concorrenti che si fanno carico delle parti secondarie del servizio è circoscritta all’esecuzione delle prestazioni di rispettiva competenza”, talché non pare possibile rimettere alla loro libera scelta l’individuazione delle prestazioni principali e di quelle secondarie.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSE DICHIARAZIONI IN TEMA DI RTI - NON AMMESSO IL SOCCORSO ISTRUTTORIO (48.4 - 48.8 - 83.9)
La mancanza di dichiarazioni fondamentali in relazione ai rti, erroneamente inserite nella busta economica, non consentono di attivare il soccorso istruttorio, in quanto si tratta di un'omissione di adempimenti essenziali e non di un'assenza di elementi formali.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSARI DI GARA - FUNZIONI ED INCOMPATIBILITA' CARICHE - (77.4)
I commissari di gara non devono aver svolto né possono svolgere alcun’altra funzione o incarico tecnico amministrativo relativamente al contratto del cui affidamento si tratta. E' da escludere ogni automatismo sul divieto di cumulo; si deve, invece, valutare caso per caso se i pregressi incarichi possano condizionare le scelte da assumere in veste di componente della commissione.
[GIURISPRUDENZA] - ATI - QUALIFICAZIONE INSUFFICIENTE DI UNA COMPONENTE - MODIFICA QUOTE - RIMESSIONE ALL'ADUNANZA PLENARIA (48.4)
E’ rimessa all’adunanza plenaria la questione se sia consentito ad un’impresa componente il raggruppamento, che possegga il requisito di qualificazione in misura insufficiente per la quota di lavori dichiarata in sede di presentazione dell’offerta, di ridurre la propria quota di esecuzione, così da renderla coerente con il requisito di qualificazione effettivamente posseduto.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO MISTO - NO AL SUBAPPALTO NECESSARIO (28.1)
L'operatore economico che concorre alla procedura di affidamento di un contratto misto deve possedere i requisiti di qualificazione e capacità per ciascuna prestazione prevista dal contratto; non è ammesso il ricorso al subappalto, atteso che i requisiti di qualificazione devono essere posseduti dal concorrente al momento della presentazione dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI DI AMBULANZA - NORMATIVA APPLICABILE (17.1.H)
I servizi di soccorso sanitario in emergenza da attuarsi mediante ambulanza sono esclusi dalle disposizioni del codice.