Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 05/12/18


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - ELENCO AMMINISTRAZIONI CHE OPERANO MEDIANTE AFFIDAMENTI DIRETTI ALLE SOCIETA' IN HOUSE (192.1)
Pubblicato l'elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house.
[PRASSI] - RESPONSABILE PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA - INCOMPATIBILITA' CARICHE
Non è opportuno attribuire il ruolo di responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza agli avvocati iscritti all’albo speciale delle amministrazioni e degli enti pubblici
[PRASSI] - PRODOTTO NON PRESENTE NEL MEPA – PROCEDURA ORDINARIA – AFFIDAMENTO DIRETTO - DETERMINA A CONTRARRE (32.2 – 36.2.A)
Per contratti di valore inferiore ai 40.000, laddove l’oggetto sia un prodotto non commerciabile nel mepa, è possibile procedere tramite affidamento diretto anche senza alcun confronto competitivo tra due o più imprese, purché la stazione appaltante adotti una determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso dei requisiti generali nonché tecnico-professionali.
[PRASSI] - CONTRATTI MISTI – DISCIPLINA APPLICABILE – REGOLE PER LA INDIVIDUAZIONE (28)
Se l’obiettivo della stazione appaltante è la gestione e la manutenzione dell’immobile per un certo periodo di tempo e tra gli interventi programmati sono previste anche delle lavorazioni, all’esclusivo scopo di mantenere in efficienza l’edificio e/o gli impianti, l’attività prevalente sarà quella del servizio; viceversa, se l’obiettivo è quello di effettuare uno o più interventi puntuali di manutenzione, ristrutturazione e/o riparazione (v. rifacimento di una facciata, riparazione di un impianto etc), l’oggetto sarà l’esecuzione dei lavori.
[PRASSI] - ISCRIZIONE ALBO GESTORI AMBIENTALI – REQUISITO DI IDONEITA’ PROFESSIONALE DI PARTECIPAZIONE NO DI ESECUZIONE
Il requisito dell’iscrizione all’albo dei gestori ambientali va configurato quale requisito di partecipazione e va pertanto posseduto già alla scadenza del termine di presentazione delle offerte, non già al mero momento di assunzione del servizio.
[PRASSI] - PROROGA TERMINI SCADENZA OFFERTA - LIMITI (74.1 - 79)
La stazione appaltante, in relazione alla richiesta di chiarimenti pervenuta dagli operatori economici, deve rispettare un determinato lasso temporale per la fissazione dei termini per la ricezione delle domande di partecipazione e delle offerte.
[NORMATIVA] - CODICE ANTIMAFIA
Testo del codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, aggiornato con le modifiche apportate dalla legge 132/2018 in vigore dal 04/12/2018.
[GIURISPRUDENZA] - ART. 5 DL 95/2012 – PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE - RIMESSIONE ALLA CORTE DI GIUSTIZIA
Il collegio ritiene sottopone alla corte di giustizia dell’unione europea la questione inerente la compatibilità con il diritto dell’unione europea dell’art. 5, comma 9, del dl 95/2012, che prevede il divieto per le pubbliche amministrazioni di attribuire incarichi di studio e di consulenza a soggetti già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIORNAMENTO LINEE GUIDA N. 6 - ILLECITO PROFESSIONALE (80.5.c - 80.13)
Il Consiglio di Stato ha reso il proprio parere sull’aggiornamento al documento denominato «indicazione dei mezzi di prova adeguati e delle carenze nell’esecuzione di un precedente contratto di appalto che possano considerarsi significative per la dimostrazione delle circostanze di esclusione di cui all’art. 80, comma 5, lett. C) del codice» (linee guida anac n. 6).
[GIURISPRUDENZA] - RILEVANZA TEMPORALE DEGLI ILLECITI PROFESSIONALI (80.5.C)
L'art. 80 non prevede alcuna espressa previsione sulla rilevanza temporale dei gravi illeciti professionali non potendosi limitare la rilevanza a quelli verificati nei tre anni precedenti la pubblicazione del bando di gara.
[GIURISPRUDENZA] - MEPA – STIPULA DEL CONTRATTO – INVIO TRAMITE PEC DEL DOCUMENTO DI STIPULA FIRMATO DIGITALMENTE DAL LEGALE RAPPRESENTANTE (32.14 - 36)
In una procedura svoltasi nel Mepa, è legittima la previsione del disciplinare di gara secondo cui per la stipula del contratto la ditta aggiudicataria debba “provvedere ad inviare, tramite posta elettronica, il documento di stipula firmato digitalmente dal legale rappresentante”.
[GIURISPRUDENZA] - PENDENZA DI UN PROCEDIMENTO PENALE NELLO STESSO AMBITO DI ATTIVITÀ OGGETTO DI FUTURO AFFIDAMENTO – DEVE ESSERE VALUTATA DALLA STAZIONE APPALTANTE (80.5.C)
Le vicende di rilievo pubblicistico coinvolgenti la controinteressata costituita, per la loro rilevanza penale e contrattuale nello stesso ambito di attività oggetto di futuro affidamento avrebbero meritato di essere approfondite dalla stazione appaltante, per "un più sicuro giudizio sulla integrità e affidabilità del raggruppamento”.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA - SOTTOSCRIZIONE DA PARTE DEL PRESIDENTE DEL CDA - POTERE CHE ESORBITA DAI PROPRI POTERI RAPPRESENTATIVI - EFFETTI SULL'OFFERTA
Se il presidente del Cda ha poteri inadeguati in relazione al valore dell’appalto, la sottoscrizione da parte di quest’ultimo dell’offerta non ne inficia la validità.
[GIURISPRUDENZA] - SPENDING REVIEW – OBBLIGO DI RICORSO AGLI STRUMENTI DI CONSIP – INAPPLICABILITÀ A PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO
La corte costituzionale ha sancito l’inapplicabilità dell’art. 1, comma 548, della l. n. 208/2015 nelle province autonome di Trento e Bolzano, relativamente all’obbligo di avvalersi di Consip.
[GIURISPRUDENZA] - PUBBLICITÀ – SPAZI PUBBLICITARI – AFFIDAMENTO CON GARA – LEGITTIMITÀ
È legittimo il regolamento comunale sulla pubblicità nella parte in cui prevede l’affidamento con gara pubblica della gestione degli spazi pubblicitari.
[GIURISPRUDENZA] - FORNITURE SANITARIE - FARMACI - PRINCIPIO EQUIVALENZA TERAPEUTICA
E' possibile porre in competizione all’interno dello stesso lotto anche farmaci aventi diverso principio attivo.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE OFFERTA - DIVIETO DI SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
Inammissibile il soccorso istruttorio in ipotesi di difetto di sottoscrizione dell’offerta tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - FACOLTÀ DI NON AGGIUDICAZIONE – ANNULLAMENTO DELLA GARA – CADUCAZIONE DEL CONTRATTO – OBBLIGO MOTIVAZIONE DELL’ENTE APPALTANTE
Il giudizio della stazione appaltante va adeguatamente motivato, dovendo risultare in termini puntuali e specifici gli elementi di inidoneità che giustificano la mancata aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - GARA PUBBLICA – TERMINA CON AGGIUDICAZIONE – EVENTI SUCCESSIVI – GIURISDIZIONE ORDINARIA
La sottoscrizione del contratto determina il passaggio dalla fase amministrativa preordinata alla scelta del contraente, disciplinata dalle regole dell'evidenza pubblica, a quella privatistica attinente all'esecuzione dell'appalto, sottoposta alle norme di diritto comune ed alla giurisdizione del giudice ordinario.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO – CONTRATTO – INDICAZIONE GENERICA DI RICORSO AI REQUISITI DELL’AUSILIARIA – INSUFFICIENTE
Nelle gare pubbliche non è valido il contratto di avvalimento che si limiti ad indicare genericamente che l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti della concorrente a fornirle i propri requisiti e a mettere a sua disposizione le risorse necessarie, senza precisare in che cosa tali risorse consistano e senza che tale carenza possa dirsi colmata da un generico riferimento alle risorse dell’ausiliaria.
[GIURISPRUDENZA] - INCONGRUITA’ OFFERTA – NO SINGOLI ELEMENTI MA VALUTAZIONE COMPLESSIVA SULL’UTILE DICHIARATO
Nelle gare pubbliche non è sufficiente a rendere incongrua un'offerta il solo fatto che alcuni dei suoi elementi risultino anormalmente bassi: ne consegue che l'amministrazione appaltante, all'atto di valutare anomala l'offerta, ha l'onere di esprimere una valutazione globale sulla inattendibilità delle giustificazioni fornite dal concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - RTI ORIZZONTALE - CATEGORIE LAVORI O PARTI SERVIZIO/FORNITURA ESEGUITE DAI SINGOLI OPERATORI - SCOMPOSIZIONE SOLO DAL LATO INTERNO (48.4)
La normativa vigente richiede che sul lato interno di un rti orizzontale siano specificate, in sede di domanda di partecipazione, le parti di servizio che ciascuna impresa intende assumere. In tal senso, l’art. 48, c. 4, d.Lgs. 50/2016 espressamente consente tale scomposizione sul lato interno, ma vieta che la scomposizione in singole prestazioni avvenga anche sul lato esterno.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSO VERSAMENTO CONTRIBUTO ANAC – NO SOCCORSO ISTRUTTORIO MA ESCLUSIONE
Il mancato pagamento del contributo previsto per tutti gli appalti pubblici costituisce una “condizione di ammissibilità dell'offerta” e la sanzione dell'esclusione dalla gara deriva direttamente ed obbligatoriamente dalla legge.