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Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 09/01/19


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PROPOSTE MIGLIORATIVE OFFERTA – AMMESSE – LIMITI – DEVONO ATTENERSI ALLA SFERA DEL PROGETTO DELL’ENTE
Nelle gare pubbliche, ai fini della valutabilità dell’offerta, sono consentite precisazioni, integrazioni e migliorie volte a rendere il progetto prescelto meglio corrispondente alle esigenze della stazione appaltante, senza peraltro alterare i caratteri essenziali delle prestazioni richieste.
[PRASSI] - VALUTAZIONE OFFERTE TECNICHE – DISCREZIONALITA’ STAZIONE APPALTANTE - LIMITI
Le valutazioni, operate dalle commissioni di gara, delle offerte tecniche presentate dalle imprese concorrenti, in quanto espressione di discrezionalità tecnica, sono sottratte al sindacato di legittimità del giudice amministrativo, salvo che non siano manifestamente illogiche, irrazionali, irragionevoli, arbitrarie ovvero fondate su di un altrettanto palese e manifesto travisamento dei fatti.
[PRASSI] - ANTICIPAZIONE 20% - SI APPLICA AI SOPRA SOGLIA E AI SOTTO SOGLIA (35.18 - 36)
L’anticipazione del 20% all’appaltatore ha il fine di dare impulso all’iniziativa imprenditoriale, assicurando disponibilità di capitale nella fase di avvio dei lavori, e di perseguire il pubblico interesse alla corretta e tempestiva esecuzione del contratto. L’art. 35 d.Lgs. 50/2016 è quindi norma di carattere generale che detta disposizioni in ordine alle modalità di calcolo del valore dell’appalto e non una norma specifica relativa ai contratti sopra soglia in contrapposizione all’art. 36.
[PRASSI] - COMPROVA REQUISITI – REFERENZE BANCARIE – NON PIU’ PER DIMOSTRARE LA CAPACITA’ ECONOMICO FINANZIARIA (83 - 83.4 - 86)
Posto che la richiesta di idonee referenze bancarie non è sempre interpretata correttamente dagli istituti bancari ed a volte risulta essere adempimento oneroso, l’autorità ha ritenuto di non prevedere più tale modalità di dimostrazione della capacità economico finanziaria necessaria per l’esecuzione del contratto, pur riconoscendo che le stazioni appaltanti, nell’esercizio della propria discrezionalità, possono richiedere requisiti ulteriori rispetto a quelli normativamente previsti.
[PRASSI] - COSTI MANODOPERA – SILENZIO LEX SPECIALIS – VERIFICA OBBLIGATORIA RISPETTO MINIMI SALARIALI (95.10 – 97.5 – 23.16)
In difetto di un’indicazione specifica del bando, l’omesso scorporo dei costi della manodopera non rende automaticamente inammissibile l’offerta. Tuttavia, resta l’onere della stazione appaltante di verificare la congruità dei costi della manodopera rispetto ai minimi salariali, da effettuarsi nel rispetto del principio di soccorso istruttorio e della par condicio dei concorrenti.
[PRASSI] - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA – VALUTAZIONE OFFERTA TECNICA – CRITERI E SUBCRITERI PRECISI (95.6)
La scelta operata dall’amministrazione relativamente ai criteri di valutazione delle offerte è espressione dell’ampia discrezionalità attribuitale dalla legge. Perché non sia riscontrabile illogicità e irragionevolezza, è necessario che in relazione a ciascun criterio o subcriterio la stazione indichi in maniera analitica gli specifici profili oggetto di valutazione. Con riferimento a ciascun criterio o subcriterio devono essere indicati i relativi descrittori che consentono di definire i livelli qualitativi attesi e di correlare agli stessi un determinato punteggio.
[PRASSI] - ISCRIZIONE WHITE LIST – LAVORI STRADALI – SCAVI FORNITURA TRASPORTO CALCESTRUZZO – OBBLIGO ISCRIZIONE
Le attività di scavo per sbancamento e il confezionamento, la fornitura e il trasporto di calcestruzzo e bitume rientrano nell’elenco delle attività a maggior rischio di infiltrazione mafiosa di cui all’art. 1, c. 53, l. 190/2012, per l’esecuzione delle quali è necessario essere iscritti alla white list oppure aver presentato domanda di iscrizione. edil pic. Ad. S.R.L
[PRASSI] - COSTI MANODOPERA – ERRATA INDICAZIONE MA RICOMPRESI NELL’OFFERTA – SOCCORSO ISTRUTTORIO (95.10)
Il concorrente commette un mero errore formale di indicazione numerica dei costi della manodopera, laddove in sede di contraddittorio con la stazione appaltante, tale errore venga rilevato come tale a seguito della positiva verifica che i costi sono stati debitamente conteggiati nella predisposizione della propria offerta. In tale ipotesi i chiarimenti forniti dall’operatore economico on possono essere intesi come indebita modifica dell’offerta economica.
[PRASSI] - CHIARIMENTI IN MERITO ALLE MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL CIG NELLE PROCEDURE DI CO-PROGETTAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI
Il cig deve essere acquisito in tutti i casi in cui la procedura di co-progettazione abbia carattere selettivo e tenda a individuare un partner che, oltre a fornire un contributo in fase progettuale, sia poi chiamato a gestire un servizio sociale dietro corrispettivo.
[PRASSI] - CAUSE DI ESCLUSIONE - ILLECITI PROFESSIONALI - PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA - NON VI RIENTRA
L’autorità ha rilevato come non appaia in linea con quanto previsto nella norma primaria, con riferimento agli illeciti professionali suscettibili di rilevare quale causa di esclusione dalla partecipazione agli appalti, la scelta di ricomprendere in tale ambito anche i provvedimenti di condanna “per pratiche commerciali scorrette”
[PRASSI] - COSTI MANODOPERA – NO ESPLICITA PREVISIONE NELLA LEX SPECIALIS – OMISSIONE – VERIFICA DA PARTE DELL’ENTE (95.10)
Spetta alla stazione appaltante verificare l’indicazione dei costi della manodopera da parte dei concorrenti e, qualora dovesse accertare la mancata indicazione specifica di tali costi, è necessario procedere a verificare se si tratti di carenza formale o sostanziale, ovvero se il concorrente li abbia in ogni caso computati o meno, chiedendo specifici chiarimenti, purché l’offerta economica resti invariata.
[NORMATIVA] - SERVIZI TRASPORTO FERROVIARIO - APERTURA DEL MERCATO
Attuazione della direttiva (ue) 2016/2370 del parlamento europeo e del consiglio, del 14 dicembre 2016, che modifica la direttiva 2012/34/ue per quanto riguarda l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale dei passeggeri per ferrovia e la governance dell'infrastruttura ferroviaria.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA TELEMATICA - TRASMISSIONE DOCUMENTAZIONE TRAMITE PIATTAFORMA DI NEGOZIAZIONE
In una procedura telematica, la trasmissione della documentazione di gara da parte del concorrente deve avvenire direttamente attraverso la piattaforma di negoziazione. E' impossibile per il concorrente sanare in via autonoma un’irregolarità documentale mediante reinvio dei file mediante pec.
[GIURISPRUDENZA] - MORALITA' PROFESSIONALE - RINVIO A GIUDIZIO - OBBLIGO DICHIARATIVO (80.5.C)
La aggiudicataria deve essere esclusa dalla procedura per non aver dichiarato l’avvenuto rinvio a giudizio di un proprio amministratore per un reato suscettibile di incidere sulla moralità professionale (turbata libertà degli incanti).
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA TECNICA – PERSONALE UTILIZZATO PER IL SERVIZIO – NO ULTERIORE SPECIFICAZIONE
In tema di offerte tecniche, è sufficientemente adeguata la proposta di utilizzo di personale da impiegare per il servizio da esternalizzare che contenga l’indicazione del monte ore lavoro, senza necessità che vi sia specificazione nel dettaglio dell’analisi della distribuzione dell’utilizzo di detto personale, qualora gli atti di gara non abbiano pretesto un livello dettagliato del progetto sotto questo profilo ed è ragionevole l’offerta tecnica che indichi una quantità complessiva di personale analoga al personale attualmente impiegato presso l’amministrazione aggiudicatrice.
[GIURISPRUDENZA] - LEX SPECIALIS - INTERPRETAZIONE CLAUSOLE OPINABILI - FAVOR PARTECIPATIONIS
L’interpretazione delle clausole della lex specialis che presentino margini di opinabilità deve essere improntata al principio del favor partecipationis, in nome dell’interesse pubblico al più ampio confronto concorrenziale.
[GIURISPRUDENZA] - MINOR PREZZO - MANUTENZIONE E REVISIONE DI AUTOMEZZI – CARATTERISTICHE DI STANDARDIZZAZIONE E RIPETITIVITÀ (95.4.B)
La suddivisione in singoli lotti delle varie attività che compongono la manutenzione degli automezzi non può che costituire un elemento a conferma della standardizzazione delle prestazioni che compongono ciascun singolo lotto dell’appalto di cui si tratta.
[GIURISPRUDENZA] - SOTTOSCRIZIONE CONTRATTO IN PENDENZA DI GIUDIZIO DI APPELLO – NO LEGITTIMO AFFIDAMENTO - RISCHIO DI POSSIBILE SUCCESSIVA INEFFICACIA
Laddove l’aggiudicatario sottoscriva il contratto in pendenza di un giudizio di appello, accetta il rischio che la successiva decisione di appello renda inefficace il contratto sottoscritto e ne faccia caducare gli effetti. In tal caso, infatti, non sorge alcun legittimo affidamento in capo all’aggiudicatario sottoscrivente.
[GIURISPRUDENZA] - PRESTAZIONI OFFERTE – CHE NON SODDISFINO REQUISITI MINIMI – ESCLUSIONE DELL’OFFERTA – ANCHE IN ASSENZA DI COMMINATORIA DI ESCLUSIONE – LEGITTIMITÀ
La richiesta nella documentazione di gara di una prestazione con specifiche caratteristiche qualitative è da intendersi quale requisito minimo indefettibile richiesto, indipendentemente dalla circostanza che la sua mancanza fosse o meno espressamente sanzionata con l’esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - VERIFICA DI ANOMALIA - UTILE - INGIUSTIFICABILE SOLO UN UTILE PARI A ZERO
In sede di verifica della anomalia di una offerta risulta in sé ingiustificabile solo un utile pari a zero, atteso che anche un utile apparentemente modesto può comportare un vantaggio importante, come nel caso di ricadute positive che possono discendere per l'impresa in termini di qualificazione, pubblicità, curriculum, dall'essersi aggiudicata e dall'avere poi portato a termine un prestigioso appalto.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA- DEFINITIVITÀ DELL’ACCERTAMENTO TRIBUTARIO - DECORRE NON DALLA NOTIFICA DELLA CARTELLA ESATTORIALE BENSÌ DALLA COMUNICAZIONE DELL’AVVISO DI ACCERTAMENTO (80.4)
La definitività dell'accertamento fiscale decorre non dalla notifica della cartella esattoriale ma dalla comunicazione dell'avviso di accertamento.
[GIURISPRUDENZA] - ILLECITO PROFESSIONALE - RINVIO A GIUDIZIO - OBBLIGO DICHIARATIVO (80.5.C)
Deve essere dichiarato il rinvio a giudizio per fatti di grave rilevanza penale che può essere valutato dalla stazione appaltante ai fini della sussistenza di un illecito professionale.
[GIURISPRUDENZA] - CONVENZIONI QUADRO CONSIP – DEROGA ALL'OBBLIGO DI ADESIONE – ART. 1, C.510, L.208/2015 – INIDONEITÀ DEL BENE O SERVIZIO OGGETTO DI CONVENZIONE A SODDISFARE LE SPECIFICHE ESIGENZE DELL'AMMINISTRAZIONE
L'art. 1, comma 510, l. N. 208 del 2015 consente di derogare al sistema degli acquisiti mediante adesione alle convenzioni quadro di cui all'articolo 26 della legge 23 dicembre 1999, n. 488, stipulate da consip spa, ovvero dalle centrali di committenza regionali, qualora il bene o il servizio oggetto di convenzione non sia idoneo al soddisfacimento dello specifico fabbisogno dell'amministrazione per mancanza di caratteristiche essenziali.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI – CAUSE DI ESCLUSIONE ART 80 COMMI 1 E 5 – DIFFERENZE (80.1 – 80.5.C – 80.10)
Nel caso di sentenze rientranti tra quelle previste dall’art. 80 comma 1 dlgs 50/2016, l’esclusione è atto vincolato e dovuto da parte dell’ente, mentre nelle ipotesi di cui al comma 5 la valenza dei precedenti penali va valutata dalla stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO E AUTORESPONSABILITÀ DEI CONCORRENTI
Il ricorso al soccorso istruttorio non si giustifica nei casi in cui confligge con il principio dell'autoresponsabilità dei concorrenti, in forza del quale ciascuno sopporta le conseguenze di eventuali errori commessi nella presentazione della documentazione, laddove in presenza di una previsione chiara e dell'inosservanza di questa da parte di un concorrente, l'invito alla integrazione costituirebbe una palese violazione del principio della par condicio.
[GIURISPRUDENZA] - CENTRALITÀ RESPONSABILE DEL SERVIZIO – INDICAZIONE RELATIVI COSTI – ELEMENTO ESSENZIALE OFFERTA - ESCLUSIONE
In caso di un’offerta tecnica ed economica in cui la figura del responsabile del servizio, è sì indicata ma priva delle caratteristiche specifiche richieste dal capitolato speciale d’appalto e non accompagnata da una effettiva indicazione dei relativi costi, l’offerta stessa, non essendo conforme alla disciplina di gara per mancanza di un requisito essenziale, deve essere esclusa.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIATA ESECUTRICE PRIVA DEI REQUISITI - POSSIBILE SOSTITUZIONE
In un consorzio di società cooperative di produzione e lavoro, la perdita dei requisiti generali da parte della consorziata esecutrice comporta semplicemente l’onere di estrometterla o sostituirla con altra consorziata, ma non incide sul possesso dei requisiti di partecipazione del consorzio concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - INGEGNERE – ARCHITETTO - COMPETENZE
Nello stabilire l’ampiezza delle competenze riconosciute, rispettivamente, agli ingegneri e agli architetti ai sensi del combinato disposto degli articoli 51 e 52 del regio decreto 2537/1925, la giurisprudenza ha confermato l’orientamento tradizionale, in ordine alla ricomprensione nell’esclusivo appannaggio della professione di ingegnere delle opere di carattere più marcatamente tecnico-scientifico, di ingegneria idraulica, di ammodernamento e ampliamento della rete idrica comunale.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO DI GARANZIA E OPERATIVO – CONTENUTO DEL CONTRATTO (89)
In caso di avvalimento di garanzia non è necessario che nel contratto siano specificatamente indicati i beni patrimoniali o gli indici materiali della consistenza patrimoniale dell'ausiliaria, essendo sufficiente che essa si impegni a mettere a disposizione dell'ausiliata la sua solidità finanziaria e il suo patrimonio di esperienza; invece, nell'avvalimento operativo è imposto alle parti di indicare nel contratto i mezzi aziendali messi a disposizione dell'ausiliata per eseguire l'appalto.
[GIURISPRUDENZA] - PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE – ASPETTATIVA NON QUALIFICATA - REVOCA GARA – NO RISARCIMENTO
La giurisprudenza ha precisato che “la decisione della p.A. di procedere alla revoca dell'aggiudicazione provvisoria non è da classificare come attività di secondo grado, atteso che, nei confronti di tale determinazione, l'aggiudicatario provvisorio vanta solo un'aspettativa di mero fatto alla conclusione del procedimento. Ciò determina l’infondatezza della domanda di annullamento dell’atto di revoca, nonché il rigetto della domanda proposta in via subordinata di risarcimento del lucro cessante.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO UTILE NECESSARIO – SOGGETTI CON SCOPI NON ECONOMICI – SOCIALI O MUTUALISTICI – NO RIGOROSA APPLICAZIONE
Il principio del ‘utile necessario’ trova fondamento nel carattere innaturale di un'offerta in pareggio. Detta finalità non è estensibile a soggetti che operano per scopi non economici, bensì sociali o mutualistici. Ciò significa che, anche laddove le società cooperative in questione realizzino un numero cospicuo di operazioni dietro la sola copertura dei costi di gestione, esse avranno operato in modo serio e attendibile, potendo sostenere anche nel lungo periodo la formulazione di offerte finalizzate alla sola copertura dei costi.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - CERTIFICAZIONE DI QUALITA' - DETERMINATEZZA CONTRATTO
Quando oggetto dell’avvalimento è la certificazione di qualità, occorre, ai fini dell’idoneità del contratto, che l’ausiliaria metta a disposizione dell’ausiliata l’intera organizzazione aziendale, comprensiva di tutti i fattori della produzione e di tutte le risorse, che, complessivamente considerata, le hanno consentito di acquisire la certificazione di qualità.
[GIURISPRUDENZA] - STIMA DEL VALORE DELLA CONCESSIONE - NON SEMPRE INFICIA LA LEGITTIMITÀ DELLA PROCEDURA (167)
Non sempre la mancata stima del valore della concessione inficia la validità della procedura.