Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 23/01/19


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - APPROVAZIONE DEFINITIVA DELL’AGGIORNAMENTO 2018 AL PIANO NAZIONALE ANTICORRUZIONE
Approvazione definitiva dell’aggiornamento 2018 al piano nazionale anticorruzione
[PRASSI] - DIFFERIMENTO TERMINE CIRCOLARI AGID 2 E 3 DEL 9 APRILE 2018
Oggetto: differimento del termine di cui alle circolari agid n. 2 e 3 del 9 aprile 2018 e pubblicazione del relativo comunicato nella gazzetta ufficiale della repubblica italiana - serie generale.
[PRASSI] - RTI ORIZZONTALE - REQUISITO DEI DUE SERVIZI DI PUNTA - NON FRAZIONABILE - DEVE ESSERE POSSEDUTO PER INTERO ALMENO DA UNA ASSOCIATA (177)
Il requisito dei due servizi di punta svolti negli ultimi dieci anni corrisponde a una delle possibili opzioni indicate dall’autorità sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria”. In caso di rtp il citato requisito non è frazionabile, nel senso che i cosiddetti servizi di punta, a differenza degli altri requisiti, devono essere posseduti integralmente da almeno uno dei soggetti presenti nel raggruppamento e non nel senso che ciascun componente del raggruppamento deve possedere il requisito per intero. Una tale conclusione si porrebbe in contrasto con la logica del raggruppamento diretta a garantire la massima partecipazione alla gara.
[PRASSI] - PROCEDURE SEMPLIFICATE – AFFIDAMENTO DIRETTO – APPLICABILITA’ DEI PRINCIPI GENERALI (36 – 30.1 – 34 - 42)
L’affidamento e l’esecuzione di lavori, servizi e forniture secondo le procedure semplificate di cui all’articolo 36 dlgs 50/2016, avvengono nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, pubblicità, rotazione, sostenibilità energetica e ambientale, prevenzione e risoluzione dei conflitti di interesse.
[PRASSI] - LOTTA CONTRO I RITARDI DI PAGAMENTO NELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI
Pubblicata la risoluzione del parlamento europeo su come migliorare il comportamento in materia di pagamenti nell'ue.
[PRASSI] - RITARDO PAGAMENTI NELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI - SAGGIO INTERESSE
Il saggio degli interessi da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali, dal 1° gennaio al 30 giugno 2019 e' pari allo 0 per cento.
[PRASSI] - CLOUD DELLA PA - DIFFERIMENTO TERMINI
Differito al 31/03/2019 in termine per la qualificazione dei cloud service provider per la pa e per la qualificazione di servizi saas per il cloud della pa.
[PRASSI] - REGOLAMENTO SUI PARERI DI PRECONTENZIOSO ANAC (211.1)
Pubblicato il regolamento in materia di pareri di precontenzioso anac, in vigore dal 10 febbraio 2019.
[PRASSI] - USO OBBLIGATORIO DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA - OSSERVAZIONI (40 - 52 - 213)
Pubblicato l'atto di segnalazione dell'anac circa i possibili ritardi nell’adempimento dell’obbligo di utilizzo dei sistemi di comunicazione elettronica nell’affidamento dei contratti pubblici e circa le modalità applicative.
[PRASSI] - DIFFERIMENTO DELL’OPERATIVITÀ DELL’ALBO DEI COMMISSARI DI GARA DI CUI ALL’ARTICOLO 78 DEL DECRETO LEGISLATIVO 19 APRILE 2016, N. 50 (78)
Differimento dell’operatività dell’albo dei commissari di gara di cui all’articolo 78 del decreto legislativo 19 aprile 2016, n. 50
[PRASSI] - LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA - RICONOSCIMENTO INCENTIVI (113)
Gli incentivi per funzioni tecniche previsti dall’art. 113 del d.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (codice dei contratti pubblici) possono essere riconosciuti, nei limiti previsti dalla norma, anche in relazione agli appalti di manutenzione straordinaria e ordinaria di particolare complessità.
[PRASSI] - ACCESSIBILITA' APPALTI - INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE
La commissione esorta le amministrazioni pubbliche a rafforzare l’efficienza e l’accessibilità degli appalti pubblici e a servirsene come strumenti per stimolare l’innovazione e la digitalizzazione.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE TECNICA DELLE OFFERTE – ESPRESSIONE PUNTEGGIO NUMERICO – ADEGUATEZZA - CONDIZIONI (95)
La valutazione delle offerte può limitarsi ad un punteggio numerico se i criteri di valutazione delle offerte sono sufficientemente chiari ed analitici.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATO PAGAMENTO CONTRIBUTO ANAC - NO SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
L’amministrazione non poteva consentire alcuna sanatoria a favore dell'operatore economico che ha omesso di pagare il contrinbuto dell'anac.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA NEGOZIATA SOTTO I 150.000 EURO - INDAGINE DI MERCATO (36.2.B)
In una procedura negoziata sotto i 150 mila euro va sempre svolta l’indagine di mercato e non è sufficiente invitare soggetti già invitati da altra stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA SOPRAVVENUTA – REVOCA TOTALE DEL CONTRIBUTO CONCESSO – ILLEGITTIMITÀ
La revoca del contributo a seguito di informativa antimafia non può valere per i rapporti esauriti o che sarebbero dovuti esserlo da tempo e che non lo sono stati per ragioni imputabili alla pubblica amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA AGGIUDICAZIONE DEL CONTRATTO - NON CONVENIENZA DEL CONTRATTO (95.12)
É indubbio che la facoltà di arrestare il procedimento di aggiudicazione, in caso di ritenuta non convenienza economica o di inidoneità tecnica dell’offerta, corrisponde ad una valutazione discrezionale dell’amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE ESCLUDENTI - ONERE DI IMMEDIATA IMPUGNAZIONE
La legittimazione al ricorso deve essere correlata ad una situazione differenziata e dunque meritevole di tutela, per effetto della partecipazione alla stessa procedura oggetto di contestazione. Tuttavia, a tale regola generale si può derogare, qualora si impugnino direttamente le clausole del bando immediatamente escludenti.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI SUI BENI CULTURALI - CONSORZI STABILI – DESIGNAZIONE CONSORZIATE ESECUTRICI – DEBBONO POSSEDERE IN PROPRIO QUALIFICAZIONI RICHIESTE (146)
I consorzi stabili nell’ambito degli appalti nel settore dei beni culturali possono indicare quali esecutori delle opere i soli consorziati che siano in possesso in proprio delle qualificazioni richieste dalla lex specialis per l’esecuzione dei lavori.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO ED ACCESSO ATTI - L'ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO NON PUÒ ESSERE NEGATO NEPPURE SE RIVOLTO AD OTTENERE LE OFFERTE TECNICHE ED ECONOMICHE
Prima dell’aggiudicazione, il diritto di accesso civico generalizzato può essere legittimamente escluso in ragione dei divieti di accesso previsti dall’art. 53 del d.Lgs. 50/2016; successivamente all’aggiudicazione della gara, il diritto di accesso deve essere consentito a chiunque, ancorché nel rispetto dei limiti previsti dall’art. 5-bis del d.Lgs. 33/2013.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO – RESPONSABILITA’ SOLIDALE – NESSUNA DEROGA O LIMITAZIONE PUO’ AVERE EFFICACIA (89.5)
L’impresa ausiliaria è responsabile in solido con l’impresa concorrente ed a questo dettato normativo non possono derogare le parti con alcun patto sancito tra le stesse, il quale non sortirebbe comunque alcuna efficacia nei confronti della stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - ILLECITO PROFESSIONALE - RISOLUZIONE CONTRATTUALE - TERMINE RILEVANZA AI FINI DICHIARATIVI (80.5.C)
Le risoluzioni contrattuali devono essere dichiarate ai fini della valutazione di un ipotetico illecito professionale solo qualora siano state accertate nei tre anni antecedenti.
[GIURISPRUDENZA] - ESAME DEL RICORSO PRINCIPALE – A FRONTE DELL’ACCOGLIMENTO DEL RICORSO INCIDENTALE – AMMISSIBILITÀ – QUESTIONE SOLLEVATA DALL’A.P. CON RIMESSIONE ALLA CORTE DI GIUSTIZIA
In ordine alla possibilità di esame del ricorso principale pur a fronte del previo accoglimento del ricorso incidentale escludente deve esprimersi l’adunanza plenaria del consiglio di stato interrogata in merito con ordinanza 11 maggio 2018, n. 6.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICA - FORMULA MATEMATICA NON INTERDIPENDENTE - LEGITTIMITA'
La formula matematica di attribuzione del punteggio economico di tipo “non interdipendente” non è affetta da profili di irragionevolezza.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - COOPERATIVE SOCIALI - RICORSO AI SOCI VOLONTARI (97)
Ai fini della giustificazione di una presunta offerta anomala una cooperativa sociale non è legittimata a ricorrere ai soci volontari.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - COMPETENZE COMMISSARI (77)
In una commissione giudicatrice, la situazione di incompatibilità dei componenti della commissione che abbiano in qualsiasi modo preso parte al procedimento di formazione degli atti della procedura va valutata tenendo presente il concreto contenuto degli atti medesimi.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTI IN HOUSE: RIMESSIONE ALLA CORTE DI GIUSTIZIA UE
Il consiglio di stato rimette alla corte di giustizia ue varie questioni in ordine agli affidamenti in house.
[GIURISPRUDENZA] - IMMEDIATA IMPUGNAZIONE DEL BANDO - ASSERITA IMPOSSIBILITÀ DI PRESENTARE UN’OFFERTA ECONOMICAMENTE PONDERATA PER CARENZE ASCRIVIBILI ALLA LEX SPECIALIS DI GARA - PER ESSERE GIURIDICAMENTE RILEVANTE DEVE ESSERE ASSOLUTA
Non legittima l’impugnazione del bando di gara l’impossibilità di presentare un’offerta economicamente ponderata che sia riferibile unicamente ad una determinata impresa.