Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 06/02/19


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - ALBO GESTORI AMBIENTALI - FUNZIONI E RESPONSABILITA' DEL RESPONSABILE TECNICO
Pubblicate le prime disposizioni sui compiti e sulle responsabilità del responsabile tecnico relativamente alle categorie di iscrizione all’albo gestori ambientali per le quali l’incarico è svolto.
[PRASSI] - AFFIDAMENTO IN HOUSE – ELENCO AMMINISTRAZIONI ED ENTI AGGIOUDICATORI (192)
Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house.
[PRASSI] - MODIFICA CONDIZIONI GARA – REVOCA GARA
Qualora la stazione appaltante apporti modifiche sostanziali alla documentazione di gara dovrà adottare un provvedimento uguale e contrario a quello originario, costituito dal bando di gara.
[PRASSI] - ISTRUZIONI NUOVE NORME TECNICHE COSTRUZIONI
Pubblicata la circolare del mit recante le istruzioni per l'applicazione dell' "aggiornamento delle "norme tecniche per le costruzioni"" di cui al decreto ministeriale 17 gennaio 2018.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA INDICAZIONE DEI COSTI DELLA MANODOPERA – ESCLUSO SOCCORSO ISTRUTTORIO (95.10)
Non può essere concesso il soccorso istruttorio in ipotesi di mancata indicazione dei costi di manodopera nell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - PUBBLICITÀ NOMINA COMMISSIONE GIUDICATRICE - NON COSTITUISCE ELEMENTO ESSENZIALE
La mancata pubblicità del provvedimento di nomina della commissione non incide sulla validità del provvedimento stesso.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO AGGIUDICAZIONE – RINNOVO GARA – EFFETTI SUL CONTRATTO STIPULATO
In caso di vizio che comporta il rinnovo della gara, il contratto di appalto già stipulato, mantiene i propri effetti sino alla sua scadenza naturale, cioè sino alla conseguente nuova aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE DI GARA – DIRETTORE ESECUZIONE QUALE MEMBRO DELLA COMMISSIONE (77.4)
Il direttore dell’esecuzione può far parte della commissione di gara: non incorre in alcuna causa di incompatibilità dei propri incarichi.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - ONERE DI COMUNICAZIONE INDIVIDUALE A MEZZO PEC (29 – 52 - 83.9)
In materia di soccorso istruttorio, la mera richiesta di chiarimenti sulla piattaforma telematica non è sufficiente o alternativo all’obbligo di effettuare la comunicazione individuale a mezzo pec.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA INDICAZIONE ONERI DI SICUREZZA E COSTI DELLA MANODOPERA – CONSEGUENZE – RIMESSIONE CORTE DI GIUSTIZIA (95.10)
Sulla rimessione alla corte di giustizia dell'ue della questione sulle conseguenze della mancata indicazione nell'offerta dei costi della manodopera e degli oneri di sicurezza.
[GIURISPRUDENZA] - MOTIVI DI ESCLUSIONE PREVISTI DAL COMMA 5 DELL’ART. 80 DEL D. LGS. N. 50 DEL 2016 - SI RIFERISCONO ESCLUSIVAMENTE ALL’OPERATORE ECONOMICO CHE PARTECIPA ALLA GARA O AL SUO SUBAPPALTATORE (80.5)
I motivi di esclusione previsti dal comma 5 dell’art. 80 del d. Lgs. N. 50 del 2016, devono riferirsi esclusivamente all’operatore economico che partecipa alla gara, o al suo subappaltatore e non, a differenza di quanto affermato dalle linee guida n. 6, a tutti i soggetti indicati al terzo comma della medesima norma, come espressamente stabilito dalla stessa norma.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA DEL BANDO DI GARA IN PRESENZA DI MOTIVI CHE RENDANO INOPPORTUNA O SOLO SCONSIGLIABILE LA SUA PROSECUZIONE - RIENTRA NELL’AMPIA POTESTÀ DISCREZIONALE DELLA P.A.
La stazione appaltante può discrezionalmente decidere di revocare il bando di gara e gli atti successivi in presenza di motivi che rendano inopportuna o solo sconsigliabile la sua prosecuzione.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE DEL RESPONSABILE TECNICO – ESCLUSIONE – ILLEGITTIMA (80)
Il “responsabile tecnico” ex d.M. 120/2014 per le imprese operanti nell’ambito del servizio rifiuti non è equiparabile al “direttore tecnico” nelle imprese dei lavori pubblici ai fini della dichiarazione sul possesso dei requisiti generali ex art. 80 del d.Lgs. N.50/2016.
[GIURISPRUDENZA] - CONDIZIONI PER L’AFFIDAMENTO IN HOUSE - DIMOSTRAZIONE DEL FALLIMENTO DEL MERCATO - QUESTIONE DI COMPATIBILITÀ COL DIRITTO COMUNITARIO (192)
Si interroga la corte di giustizia se il diritto comunitario osti a una normativa nazionale che colloca gli affidamenti in house su un piano subordinato ed eccezionale rispetto agli affidamenti tramite gara di appalto.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTI IN HOUSE - CONTROLLO ANALOGO CONGIUNTO - QUESTIONE DI COMPATIBILITÀ’ COL DIRITTO COMUNITARIO - RIMESSIONE ALLA CORTE DI GIUSTIZIA UE (192)
Viene rimesso alla corte di giustizia il quesito se il diritto comunitario osti a una disciplina nazionale che impedisce a un’amministrazione pubblica di acquisire in un organismo pluriparecipato da altre amministrazioni una quota di partecipazione laddove tale amministrazione intenda comunque acquisire in futuro una posizione di controllo congiunto e quindi la possibilità di procedere ad affidamenti diretti in favore dell’organismo pluripartecipato”.
[GIURISPRUDENZA] - COSTI MANODOPERA INFERIORI AI MINIMI SALARIALI – ESCLUSIONE DALLA GARA (95.10 - 97.5.D)
Le stazioni appaltanti, prima dell’aggiudicazione, hanno l’obbligo di controllare che i costi della manodopera rappresentati nell’offerta vincitrice non siano inferiori ai minimi salariali retributivi indicati nelle tabelle ministeriali. Laddove la verifica dia esito negativo, l’esclusione è legittima.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE – REQUISITI (45.2.C – 48)
Un operatore economico, privo della denominazione di consorzio stabile, privo di un’autonoma struttura di impresa, che condivide con le singole consorziate sia gli organi di rappresentanza, sia la sede sociale non può definirsi consorzio stabile.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA TECNICA - PUNTEGGIO PER ESPERIENZA PREGRESSA - LEGITTIMO
L’attribuzione di un punteggio in sede di offerta tecnica per servizi precedentemente svolti a favore della stazione appaltante è un criterio di valutazione dell’offerta tecnica legittimo.
[GIURISPRUDENZA] - CONFLITTO DI INTERESSI - CARATTERE ANCHE SOLO POTENZIALE – ESCLUSIONE (40)
È legittima l’esclusione dalla gara del concorrente che si trova in una situazione potenziale di conflitto di interesse.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI VERIFICA OFFERTA ANOMALA - MODIFICHE DELLE GIUSTIFICAZIONI – AMMESSE (97)
In materia di verifica dell'anomalia delle offerte la possibilità di modificare le giustificazioni resta condizionata al fatto che l'offerta risulti nel suo complesso equilibrata ed affidabile.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE – SOSTITUZIONE CONSORZIATA – LIMITI (45.2.B – 45.2.C – 48.7BIS)
La fungibilità dell'impresa consorziata non è consentita ove sia volta ad eludere la mancanza di un requisito di partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE IMMEDIATA IMPUGNAZIONE – CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE ESCLUDENTI
Possono essere oggetto di immediata impugnazione (costituendo del resto quest’ultima un onere per la parte interessata) solo le clausole del bando di gara immediatamente escludenti o che comunque determinino l’imposizione di oneri palesemente incomprensibili, sproporzionati od abnormi a carico dei partecipanti alla gara.
[GIURISPRUDENZA] - INDETERMINATEZZA CONTRATTO AVVALIMENTO – NULLITA’ (89)
La validità di un contratto di avvalimento va accertata in concreto dalla stazione appaltante applicando le regole civilistiche delle clausole contrattuali; il contratto è nullo se reca clausole generiche o meramente riproduttive del dato normativo o degli atti di gara.