Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 17/11/2021


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - FATTURATO SPECIFICO – SERVIZI ANALOGHI – NON IDENTICI – MEDESIMO SETTORE
La nozione di servizi analoghi non è assimilabile a quella di servizi identici, si tratta, infatti, di servizi afferenti il medesimo settore imprenditoriale o professionale.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRIBUTO ANAC – ADEMPIMENTO – CONSORZIO STABILE – CONSORZIATA - ASSOLVIMENTO
Il pagamento del contributo anac può considerarsi assolto per il consorzio stabile anche se effettuato dalla consorziata.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA EOCNOMICA – ANOMALIA OFFERTA – DISCREPANZA – RETTIFICA - INAMMISSIBILE
L’incremento, in sede di giustificazioni, della spesa originariamente prevista per la manodopera da utilizzare nell’appalto si traduce in un’offerta indeterminata, non essendo chiaro se la volontà della parte sia quella espressa nell’offerta economica o quella espressa nel giustificare l’anomalia dell’offerta (si tratterebbe di un’inammissibile rettifica di un elemento essenziale dell’offerta economica).
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICA – COSTO MANODOPERA – LAVORATORI SUBORDINATI – LAVORATORI AUTONOMI ESCLUSI
L’art. 95 comma 10 del d. Lgs. N. 50 del 2016 e ss.Mm. Impone ai concorrenti di indicare nell’offerta economica solo i costi della manodopera “subordinata” ex artt. 2094 e ss. C.C. E non anche dei lavoratori autonomi eventualmente utilizzati dall’appaltatore.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE – COMMISSARIO – SOSTITUZIONE - LEGITTIMITΐ
La nomina di un nuovo componente resasi necessaria per garantire la continuità nel funzionamento della commissione di gara, stante lo stato di malattia dell'originario componente, risponde pienamente ai principi di buon andamento ed economicità, efficacia, tempestività e correttezza previsti dagli artt. 97 cost. E 30, comma 1, d. Lgs. N. 50/16.
[GIURISPRUDENZA] - MEPA – COMUNICAZIONI – PORTALE – CANALE UFFICIALE
Nel caso di procedure di gara gestite attraverso il mepa, il canale ufficiale di comunicazione tra i concorrenti e la stazione appaltante è quello del sistema informatico di gestione della procedura.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE – ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO - TEMPO DI VALUTAZIONE – PROVA CORRELAZIONE
La censura sul punteggio attribuito dalla commissione dovrebbe fornire un principio di prova in relazione al fatto che l’attribuzione dei punteggi sia dipesa dal tempo impiegato dai commissari.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO PREMIALE – NON AMMISSIBILE – VIOLAZIONE PAR CONDICIO COMPETITORUM(89)
E’ inammissibile l’utilizzo dell’istituto dell’avvalimento ai fini del conseguimento di requisiti premiali.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI – OFFERTA TECNICA – ONERE RICHIEDENTE SUPERARE OPPOSIZIONE – TUTELA IN GIUDIZIO INTERESSI (53.6)
E’ onere del richiedente superare l’eventuale opposizione all’accesso avanzata dal soggetto interessato attraverso la dimostrazione dell’indispensabilità della documentazione ai fini della tutela in giudizio dei propri interessi.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO MANODOPERA – TABELLE MINISTERIALI – ANOMALIA DELL’OFFERTA (23.16 – 97.5.D)
Lo scostamento della indicazione del costo della manodopera rispetto a quello contenuto nelle tabelle ministeriali, in sede di verifica dell’anomalia dell’offerta, può essere effettuato a patto che sia puntualmente e rigorosamente giustificato.